Pacco perso dalle Poste. Autocertificare il valore?
Paolo
2008-12-06 13:19:01 UTC
Ciao, ho spedito un pacco con un j+3 assicurato.
Non è giunto a destinazione e ho quindi fatto richiesta di risarcimento alle
Poste.
Queste mi dicono che necessitano di uno scontrino o una fattura comprovante
il valore. Documentazione che non ho in quanto materiale usato e vecchio di
20 anni. Valore di 200,00 euro circa
Posso autocertificare il valore? Il fatto che il pagamento sia tracciabile
(ricarica Postepay anticipata) può servire a documentare il valore?

Il mio acquirente ha sperato come me fino all'ultimo che si trattasse di un
ritardo ma la lettera delle Poste equivale ad alzare bandiera bianca da
parte loro. Ebay in qs. caso non c'entra per nulla...
ciotto
2008-12-06 15:18:31 UTC
Post by Paolo
[...]
In realtà, dovresti avere uno scontrino del valore *esatto* scritto sulla
ricevuta di spedizione.
Post by Paolo
Posso autocertificare il valore?
No.
No. La ricarica su Postepay non è considerata un pagamento.
Lurk-1
2008-12-06 18:51:53 UTC
Post by Paolo
[...]
Non riesci a stamparti la pagina di ebay con i dati dell'oggetto e del
compratore?
Potresti fare una prova con quella.
Paolo
2008-12-06 20:07:20 UTC
Non mi avete convinto.
A che serve allora assicurare il pacco? Un privato non ha l'obbligo di
conservare scontrini o fatture.
Se io nel bollettino ho dichiarato contenuto e valore esatto secondo me
l'ufficio postale lo accetta senza condizioni...avrebbero avuto facoltà di
farmi aprire il pacco e verificare almeno il contenuto...
Ripeto: E-bay non c'entra nulla...sapete mica se c'è un newsgroup dedicato a
questi casi/disguidi postali?
Giorgio
free.it.discussioni.posteitaliane
Paolo
2008-12-07 06:19:51 UTC
Post by Giorgio
free.it.discussioni.posteitaliane
grazie
:-)
no.problem
2008-12-07 23:55:11 UTC
Post by Paolo
[...]
Non ti preoccupare ho avuto un paio di esperienze del genere, ti
rimborseranno dopo un paio di mesi non dichiarare assolutamente se si tratta
di oggetto da collezione o di antiquariato perchè non ti rimborsano, per il
resto basta una semplice autocertificazione il pagamento tramite postepay
non ti verrà richiesto comunque per le poste se dovesse servire è valida
anche la semplice stampata della lista movimenti.
tittopower
2008-12-08 18:00:49 UTC
Non so se per il contrassegno sia la stessa cosa ma a me hanno
rimborsato tutto il valore dell'importo. Ci è voluto un mesetto
comunque.
no.problem
2008-12-08 19:00:12 UTC
Non so se per il contrassegno sia la stessa cosa ma a me hanno rimborsato
tutto il valore dell'importo. Ci è voluto un mesetto comunque.
Anche se il pacco non è assicurato Poste Italiane è obbligata a Rimborsare
il totale del contenuto del pacco (mi è successo a me con un oggetto del
valore di 200euro paccocelere3 senza assicurazione) infatti se il pacco è
assicurato copre eventuali danni dell'oggetto diversa è la cosa invece se il
pacco và perso, dopo le dovute indagini viene chiesto il valore dell'oggetto
contenuto, il rimborso è di euro 9,10+25,82+valore dell'oggetto di solito in
3 assegni distinti, infatti conviene spedire con Poste Italiane e mai
direttamente con SDA perchè Poste Italiane ha un'assicurazione che tutela
sia la sua immagine sia la sicurezza dei propri clienti.
Giorgio
2008-12-08 19:29:26 UTC
Post by no.problem
[...]
E questa da dove viene fuori? Poi soprattutto è bella quella degli
assegni separati... :-)
no.problem
2008-12-09 10:28:23 UTC
E questa da dove viene fuori? Poi soprattutto è bella quella degli assegni
separati... :-)
Se mi dici che questo non è il ng giusto sono daccordo, ma se vuoi dare
lezione di cose che non sai allora ti dico informati! un pacco perso
corrisponde ad una responsabilità "civile e Penale" la maggior parte di
"perdite" sono in realtà Furti, io acquisto circa 2000 oggetti al mese da
mandare al mio paese in Svezia dove ho un negozio fisico di oggetti vari di
collezionismo, antiquariato ecc... (Italian style) mi sono capitati molti
pacchi persi sia con poste che con tutti i corrieri esistenti in Italia, per
i pacchi danneggiati ho avuto problemi per essere risarcita per i pacchi
persi spariti nel nulla sono stata totalmente risarcita di tutto.
Gli assegni distinti sono dovuti al fatto che per prima ti restituiscono i
soldi della spedizione che avviene in tempi ristretti per secondo ti
restituiscono il minimo preposto per contratto di circa 25 euro per ultimo
viene quandificato il danno e risarciscono come prevede la legge Italiana
sui reati civili e penali il prezzo del contenuto, se hai una fattura tutto
è più semplice senza invece bisogna autocertificare il valore e l'ente è
tenuto a risarcire perchè il furto o la perdita è un reato che prevede il
risarcimento totale a prescindere dal regolamento dell'azienda, altra cosa
invece se il pacco arriva dall'estero in questo caso ci vuole solo un "buona
fortuna".
Ciccio
2008-12-08 20:09:23 UTC
Va bene anche una AUTOCERTIFICAZIONE.

L'ho fatta in passato e sono stato rimborsato senza problemi.
Paolo
2008-12-16 14:33:47 UTC
Riprendo e aggiorno questo thread.
Ho inviato *via mail* all'addetto delle Poste la documentazione richiesta
ossia AUTOCERTIFICAZIONE del valore della merce assicurata con allegato
copia della valutazione del materiale estratti da alcuni siti internet del
settore (fotografia).
Sarebbe stato sufficiente questo ma ho preferito abbondare e ho inviato foto
degli oggetti spariti e relativo nr. di matricola, copia del pagamento del
destinatario avvenuta mediante ricarica postepay.
Ho fatto passare una settimana e oggi ho risentito il tipo per vedere se
tutto era a posto e mi ha comunicato che aveva già disposto il rimborso
(decurtato della franchigia del 10%) e l'assicurazione liquiderà subito dopo
il periodo natalizio.
Aspetto a gioire finchè non avro' l'assegno in mano ma le premesse sembrano
buone.