Cessa il programma protezione ebay
Melba
2008-02-08 23:25:24 UTC
per favorire ancora paypal
http://www2.ebay.com/aw/it/200802051520462.html

mah..mah...doppio e triplo mah..

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
Ghibo
2008-02-09 00:32:32 UTC
Post by Melba
per favorire ancora paypal
http://www2.ebay.com/aw/it/200802051520462.html
mah..mah...doppio e triplo mah..
In Inghilterra è già così da tempo e là le percentuali di Paypal sono
all'80%.
Qui i nostri barano dicendo che è al 70% ma con questa mossa aumentano il
monopolio, ed hanno quasi sottomesso Postepay con l'accordo con Poste
Italiane.
I monopoli assomigliano alle dittature.

Ah, mò che mi ricordo, qui è passata sotto silenzio una notizia che ho dato
parecchio tempo fa su una intervista via email che mi ha mandato Ebay.
Ho letto tra le righe delle domande e, avendo già notizie sulla disastrosa
situazione delle Poste, la sostanza che ho dedotto è questa:

Tra un annetto mi aspetto che le Poste diano forfait, un altro tassello base
di una nazione sarà dato in pasto alla concorrenza e bagarre di corrieri
improvvisati, giungle di tariffe ecc. Chiunque si potrà improvvisare come
servizio postale, a botte di sconti e servizi ancora più scadenti.
Ebay si è già preparata in anticipo, ha contatti solidi con le Poste e sta
mettendo in piedi il suo servizio postale interno, il quale avrà forse un
tracking collegato alle aste, sarà collegato ai pagamenti Paypal (magari
liberati solo al ricevimento effettivo della merce, con feedback di
esclusivo appannaggio dell'acquirente), ci sarà traccia di
spedizione/ricevimento sulle pagine di ciascuna asta ecc. ecc.

Questo significherà che d'improvviso:
"Per la sicurezza di tutti voi utenti della piattaforma a cui noi di Ebay
teniamo tantissimo, abbiamo verificato che usare le varie opzioni postali
disponibili in Italia espone gli acquirenti a notevoli rischi di non
ricevere la merce, e pertanto gli acquirenti sono dissuasi dal ritornare sul
sito dopo aver avuto un'esperienza negativa.
E' per questo motivo che a partire dalle prossime settimane, per garantire
una maggiore sicurezza, ... bla bla bla
O usate solo il nostro sistema postale o sono frustate"

Ghibo
aggiungo altri due o tre mah ... mah ...
Melba
2008-02-09 12:38:57 UTC
O usate solo il nostro sistema postale o sono frustate"
Ghibo
aggiungo altri due o tre mah ... mah ...
non so se ebay arriverà ad avere un sistema di spedizione suo, quello
che vedo ora è che le poste ed ebay hanno fatto accordi. Paypal accetta
di versare i soldi su postepay, le poste di contro gli stanno facendo un
enorme propaganda. Nell'ultima pubblicità postale che mi è arrivata
c'era mezza pagina dedicata alla sicurezza di usare postepay su paypal
per gli acquisti su ebay.

Di certo questa cosa di togliere il programma protezione ebay non è nata
ieri, hanno cominciato già da tempo aumentanto mano a mano la protezione
paypal e diminuendo quella ebay fino ad arrivare a questo punto.
Una cosa del genere significa che i venditori saranno obbligati ad
accettare paypal se vogliono vendere. Il bonifico, il vaglia, il
contrassegno, moneybookers, iwsmile e qualunque altro sistema di
pagamento diverso da paypal non sarà più richiesto perchè non protetto.
Tra commmissioni ebay e quelle paypal vendere su ebay diventerà
proibitivo per i privati.

Barbara
postare in quel ng.
FILIPPO
2008-02-09 13:11:48 UTC
[...]
l' 80 % dei miei acquirenti mi chiede ancora di pagare con postepay e sono
contentissimi
quando pagano con postepay gli regalo sempre qualcosa , quando pagano con
paypal li tratto sempre peggio
Cippe [Zero Enne]
2008-02-09 14:23:59 UTC
Post by FILIPPO
l' 80 % dei miei acquirenti mi chiede ancora di pagare con postepay
e sono contentissimi
quando pagano con postepay gli regalo sempre qualcosa , quando pagano
con paypal li tratto sempre peggio
sei l'unico, ormai pagano quasi tutti con paypal, e con giusta ragione. Per
loro è gratis, comodo ed immediato, e sono tutelati. Viceversa gli costa un
euro, è + palloso andare sul sito a farti una ricarica, ed è nota come
prendipacchi
FILIPPO
2008-02-09 15:12:58 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
Post by FILIPPO
[...]
basta farglielo capire , potete anche scriverlo quasi chiaramente nelle aste
chi paga solamente con paypal e' un cliente che molto spesso e' meglio
perderlo che trovarlo sono i soliti pignoli che fanno perdere solo tempo
Melba
2008-02-09 16:33:05 UTC
Post by FILIPPO
[...]
grazie per il pignolo. Beh ti assicuro che il meglio perderlo che
trovarlo è reciproco.

Barbara
postare in quel ng.
Emma Frost
2008-02-10 15:51:31 UTC
Post by FILIPPO
[...]
Ma che razzo dici? :-/

Ghibo
2008-02-09 17:47:43 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
[...]
Non è l'unico, siamo perlomeno in due.
Ma come fate, come fate a ragionare in questo modo...

E' gratis? Ma ci credono solo i fessi o quelli alle prime armi su Ebay.
Se chi vende ha il 10% di costi e poniamo che coi prezzi medi ci sta appena,
credo che il Paccocelere te lo metta a 9,10 euro oppure a 12,00??
E la differenza cosa credi vada a coprire?
Ghibo
2008-02-09 17:39:37 UTC
Post by FILIPPO
l' 80 % dei miei acquirenti mi chiede ancora di pagare con postepay e
sono contentissimi
quando pagano con postepay gli regalo sempre qualcosa , quando pagano con
paypal li tratto sempre peggio
Si, anch'io, le poche volte che vendo in Italia, ho la stessa percentuale di
richieste Postepay e mi fa immenso piacere.
Non tanto per me quanto per metterl .... ad Ebay con la sua prepotenza ed
arroganza.
Ah, io scrivo nelle inserzioni che in caso di pagamento "con quel sistema
là" mando subito (e lo faccio davvero e celermente) una email di ricevuta
per lo specifico oggetto. Non sarà molto ma indica serie intenzioni e lascia
in mano a chi ha pagato un inequivocabile documento che identifica la
finalità della ricarica.
Così l'acquirente si sente più tranquillo.
2008-02-09 17:32:59 UTC
Post by Melba
[...]
Sono d'accordo, i piccoli venditori sono già soffocati dalle tariffe.
Sopravvivono i grossi con prezzi compralo subito che tengono conto
ovviamente degli alti costi di Ebay & C.

Quindi addio Community, garage sales, immagini tipo mercato delle pulci,
occasioni vintage ecc.
SI tornerà su Secondamano e/o altre alternative, Ebay sta davvero passando
il segno.
E che stia passando il segno non lo dico io qui in Italia, leggo i news UK
ed USA e l'aria che tira là è pure peggio.

PS: Il questionario di Ebay su "quanto ti piacerebbe un sistema postale così
e così..." è un chiaro segno che Ebay lo vuole fare.
Ghibo
Melba
2008-02-09 18:30:51 UTC
Sono d'accordo, i piccoli venditori sono già soffocati dalle tariffe.
Sopravvivono i grossi con prezzi compralo subito che tengono conto
ovviamente degli alti costi di Ebay & C.
già già, ebay è sempre più orientata a cacciare quelli che l'hanno fatta
diventare un colosso (collezionisti e privati) e ad aumentare i
venditori professionali che non hanno alcun problema a sostenere i costi
di ebay.
Post by Ghibo
PS: Il questionario di Ebay su "quanto ti piacerebbe un sistema postale così
e così..." è un chiaro segno che Ebay lo vuole fare.
il questionario non l'ho visto, comunque non vuol dire che faccia un
sistema postale per conto suo. Le poste hanno già un servizio per ebay:
eboost. E' possibile che quel servizio sia maggiormente integrato su ebay...

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-02-09 21:08:53 UTC
Post by Melba
il questionario non l'ho visto, comunque non vuol dire che faccia un
eboost. E' possibile che quel servizio sia maggiormente integrato su ebay...
OPS! Meglio in tema postale che faccia attenzione a non dire fesserie ...
SO con chi sto parlando :-))
(mi riferisco all'altro ng postale)

Eboost mi era sfuggito ... vado a vedere bene di che si tratta, forse allora
hai ragione, faranno sinergie e rafforzamenti reciproci.
Ghibo
Melba
2008-02-10 11:42:41 UTC
OPS! Meglio in tema postale che faccia attenzione a non dire fesserie ...
SO con chi sto parlando :-))
(mi riferisco all'altro ng postale)
davvero? beato che sai con chi stai parlando.. :-P

Barbara
postare in quel ng.
Melba
2008-02-10 11:57:02 UTC
Post by Melba
davvero? beato
te...

porca miseria continuo a perdermi le parole, ehmm colpa del
multitasking... :-/

Barbara
postare in quel ng.
RakMat
2008-02-09 22:31:16 UTC
Tra commmissioni ebay e quelle paypal vendere su ebay diventerà proibitivo
per i privati.
No, diventerà un siluro nel di-dietro degli acquirenti, perchè io i costi di
paypal e di ebay li carico sul costo dell'oggetto!
E sul mio sito privato, compri a 10% in meno.... (paypal + ebay fa circa
ciò).

Quindi, man mano, una volta lo prendi in quel posto, la seconda volta,
compri extra ebay....
Ed è questo che ebay & co. merita!!!!
Melba
2008-02-10 11:51:23 UTC
Post by RakMat
No, diventerà un siluro nel di-dietro degli acquirenti, perchè io i costi di
paypal e di ebay li carico sul costo dell'oggetto!
come fanno tutti i venditori che vendono con compralo subito, ma per
l'asta è un po' diverso. Dove lo ricarichi il costo di paypal ed ebay?
sulle spese di spedizione?
chi li mette più gli oggetti a partire da un euro con le spese che dopo
si ritrova.

Barbara