Come devo comportarmi??
pallino
2012-02-23 15:23:06 UTC
Salve

ho visto su ebay un giubbotto jeans a buon prezzo.Nuovo.
Tramite il sito, contatto il venditore per alcuni chiarimenti,
se ha 5 capi in jeans di taglia diversa, se sono nuovi o usati, quanto mi
costa in tutto e come devo pagare.
Dopo un paio di mail di sua conferma (sempre tramite: rispondi) dal mio
account,
decido di fare l'acquisto di 5 capi e chiedo come devo pagare.
Seguo le istruzioni: dal mio conto bancoposta online ricarico la sua
Postepay.
Mi arriva il pacco, velocissimo! Neanche 2 giorni!
Quando lo apro: sorpresa!
Ci trovo 1 solo giubbotto in jeans leggero e 4 capi (sempre giacche leggere)
inviate a suo piacimento e NON in jeans come avevo esplicitamente chiesto.
Fra l'altro le misure non combaciano perfettamente e i capi mi sembrano
"rigenerati"
con leggerissimi segni di usura.
Dato che su ebay non ho trovato il suo telefono e indirizzo,
(che mi sembra dovessero esserci obbligatoriamente)
gli ho mandato una mail di restituzione danaro e sono in attesa di risposta.
Ora chiedo: non inviando merce esplicitamente richiesta, mi ha truffato??
Se non mi rende il danaro, che posso fare??
2012-02-23 15:33:20 UTC
Post by pallino
Ora chiedo: non inviando merce esplicitamente richiesta, mi
ha truffato?? Se non mi rende il danaro, che posso fare??
Evitare per il futuro di ripetere l'errore di pagare ricaricando le
Postepay.
E di multipostare.
Sparrow®
2012-02-23 15:34:03 UTC
Post by Sparrow®
E di multipostare.
Qui l'errore l'ho fatto io. :)
Di "crosspostare".
Giangi72
2012-02-23 16:09:29 UTC
Post by pallino
decido di fare l'acquisto di 5 capi e chiedo come devo pagare.
Seguo le istruzioni: dal mio conto bancoposta online ricarico la sua
Postepay.
Ahia, già così ebay se ne laverà le mani.
Post by pallino
Ci trovo 1 solo giubbotto in jeans leggero e 4 capi (sempre giacche leggere)
inviate a suo piacimento e NON in jeans come avevo esplicitamente chiesto.
Se hai le mail con i capi pattuiti conservale.
Post by pallino
gli ho mandato una mail di restituzione danaro e sono in attesa di risposta.
Ora chiedo: non inviando merce esplicitamente richiesta, mi ha truffato??
Si, oppure è un semplice errore.
Post by pallino
Se non mi rende il danaro, che posso fare??
Denuncia alla polizia postale.
Come dicevo prima, avendo pagato con postepay ebay se ne laverà le mani. Non
potendo fare altro puoi solo procedere con la denuncia.
Ti consiglio di cercare di risolvere il tutto via mail con educazione, senza
minacciare, senza paventare truffe...
Se poi lui non volesse venirti incontro gli dici: "ok se entro stasera( o
domani, o quello che è) non mi rimborsi ti denuncio".
Nessuna risposta?
Prendi le stampe delle mail e vai alla polizia postale.
Ciao
Giangi
Ribelle60
2012-02-29 07:53:23 UTC
Post by pallino
[...]
La quale (purtroppo) si mette a ridere come una matta (anche se sono
uomini), ti risponde che devi fare una querela con avvocato (perchè
penale), dopo di che preparati a spendere un migliaio di euro di
avvocato. E di stare attento ad una eventuale controquerela per falso
e/o diffamazione.
Siamo in itaGlia, che credi? (mi è già successo, per l'appunto).

Salud.

PS: se poi questo ha un reddito sotto 4000 euro all'anno ha anche
diritto all'avvocato penalista GRATIS.
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx
Ribelle60
2012-02-23 18:01:01 UTC
Post by pallino
[...]
1° grosso errore.
Post by pallino
[...]
Facile, o di provenienza cinese. Low cost.
Post by pallino
con leggerissimi segni di usura.
Usati, allora, ma anche maltrattati, forse?
Post by pallino
[...]
Nulla. Purtroppo ti tieni il pacco, perchè ebay non fa niente, Paypal
idem (hai pagato con postpay), e non hai NESSUNA prova della truffa 8le
mail contano poco o niente) e comunque ti esporresti ad una
controdenuncia per diffamazione e/o calunnia.
Post by pallino
Grazie
Di nulla. Mi dispiace per le notizie negative.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
pallino
2012-02-26 08:44:30 UTC
Post by pallino
[...]
==================================

Mi sembra che non è proprio una "truffa" ma una "frode in commercio"
avendo confermato un tipo di merce ad un prezzo e poi vendutone un altro
tipo
pià scadente....
Comunque sia,è sempre un illecito ...
Ma dove posso trovare l'indirizzo di questo elemento?
Come mai e.bay non lo pretende ?
Posso mettere qui il nome del negozio ebay?
O il nome del venditore?

Non è obbligatorioa la sua pubblicazione?
pallino
2012-02-26 08:46:36 UTC
Post by pallino
Post by pallino
[...]
tipo più scadente....
e il nome del venditore?
AmigOS
2012-02-26 09:17:46 UTC
On Sun, 26 Feb 2012 09:44:30 +0100, "pallino" <manon mi
Post by pallino
Ma dove posso trovare l'indirizzo di questo elemento?
Come mai e.bay non lo pretende ?
Ma è un venditore professionista ?
Comunque c'è una apposita funzione ebay per ottenere i dati del
venditore.
pallino
2012-02-26 13:41:11 UTC
Post by pallino
[...]
========================
Non lo so.
Ha un negozio ebay : savina9011, ma il suo nome è Ignazio Z.........
Vende abbigliamento.
Fino ad ora non ho ericevuto alcuna risposta

Come faccio a chiedere a Ebay le sue generalità??
AmigOS
2012-02-26 13:53:42 UTC
On Sun, 26 Feb 2012 14:41:11 +0100, "pallino" <manon mi
Post by pallino
Non lo so.
Ha un negozio ebay : savina9011, ma il suo nome è Ignazio Z.........
Vende abbigliamento.
Fino ad ora non ho ericevuto alcuna risposta
Non è un venditore professionista, per cui è normalissimo che non
vengano rese pubbliche le sue generalità.
Post by pallino
Come faccio a chiedere a Ebay le sue generalità??
Da qui
http://www.ebay.it/sch/ebayadvsearch/_?_adv=1&_ipg=&_sofindtype=9&_rdc=1#ContactInfo
interista73
2012-02-26 14:15:55 UTC
Post by pallino
Ma dove posso trovare l'indirizzo di questo elemento?
Come mai e.bay non lo pretende ?
Ma è un venditore professionista ?
sei nuovo di ebay?
Se prima di acquistare davi uno sguardo al suo pofilo ti saresti reso subito
conto di:

1- non è un venditore professionista;
2- non ha un negozio ebay;
3-è utente da pochi mesi
4-ha una valutazione come venditore (le stelline) alquanto basso soprattutto
la parte riguardante "oggetto conforme alla descrizione"
5-su 16 feedback ha 3 neutri
6- la descrizione delle sue aste è alquanto scarsa e incompleta (vende una
giaccone taglia xl,xxl,xxxl,nuovo ma senza confezione ed etichetta..ma si
vede lontano un miglio che è usato!!)
7-vende oggetti scadenti e usati (addirittura sandali usati..ma chi se li
compra???).

Non credo che recupererai i tuoi soldini (ebay non ti rimborserà
sicuramente),prova a fare la denuncia se vuoi ma non risolverai poco.

Ciao
interista73
2012-02-26 14:17:35 UTC

senza il *non*
pallino
2012-02-26 15:41:34 UTC
Post by interista73
<prova a fare la denuncia se vuoi ma non risolverai poco.
senza il *non*
======================
E questa gente non si può bloccare?

E se gli augurassi di spendere i miei soldi in "medicine" per malattie
terminali??
Si può?
interista73
2012-02-26 15:52:35 UTC
Post by pallino
Post by interista73
<prova a fare la denuncia se vuoi ma non risolverai poco.
senza il *non*
======================
E questa gente non si può bloccare?
purtroppo non è cosi facile
Post by pallino
E se gli augurassi di spendere i miei soldi in "medicine" per malattie
terminali??
Si può?
augurare cose del genere ad una persona la vedo di una tristezza
enorme,magari quel tipo sarà un disperato che non arriva a fine mese
e si stà vendendo il guardaroba su ebay,ha fatto il furbo o magari non aveva
più quello che ti ha promesso e ha spedito altri prodotti...
se vuoi prova a denunciarlo ma ti ripeto perderesti solo il tuo tempo,
non recupererai i soldi,ma questa esperienza ti sarà utile per i tuoi
prossimi acquisti :)

ciao
pallino
2012-02-26 18:31:41 UTC
Post by interista73
Post by pallino
[...]

Non credo che sia in sato di necessità, quanto che vuol far soldi facili
facendo il furbetto e mangiando a colazione pane e volpe....
Comunque, un "accidenti" glielo manderei volentieri..
Ancora non l'ho fatto partire, perchè spero sempr che mi risponda.
La lezione l'ho imparata, stanne certo.
Però ha sciupato il mio record degli acquisti da fornitori seri.
Paolo E.
2012-02-27 08:55:22 UTC
Post by interista73
e si stà vendendo il guardaroba su ebay,ha fatto il furbo o magari non aveva
più quello che ti ha promesso e ha spedito altri prodotti...
Beh via, anche se uno è disperato non è un buon motivo per inc**are il
prossimo.

Per il resto, d'accordo con te.

Paolo
THE SUN
2012-02-27 18:12:38 UTC
Post by interista73
7-vende oggetti scadenti e usati (addirittura sandali usati..ma chi se li
compra???).
beh, dando un'occhiata a questa inserzione non è difficile immaginarlo
:D
http://www.ebay.it/itm/170752574239

non so se sia più triste quell'inserzione o questa:
http://www.ebay.it/itm/170776593888
lo zainetto della Q8, cristo!
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Ribelle60
2012-02-29 09:07:05 UTC
Post by interista73
[...]
A occhio e croce ha/aveva/è entrato in possesso del materiale di una
rivendita di materiale usato ....
Magari il materiale di una bancarella.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
pallino
2012-03-01 09:21:15 UTC
Post by Ribelle60
Post by interista73
[...]
================================

E allora?
Dato che ho il suo nome, il codice Fiscale,
numero carta Postepay,che è nato ad Andria (Ag)
il 29.2.1986, che forse è od era uno studente di ingegneria,
Che gli si fa?
Oppure impunito?

E' possibile risalire in qualche modo al suo indirizzo attuale?
Ribelle60
2012-03-01 10:03:20 UTC
Post by pallino
Post by Ribelle60
Post by interista73
[...]
Era una risposta al fatto dell'inserzione "triste" ...
Post by pallino
[...]
Solo se contenuto in qualche indice pubblico.
E SE i dati sono veri......
Ovviamente procedure penali a parte.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Sparrow®
2012-03-01 13:04:16 UTC
Lo stato civile e l'anagrafe sono pubblici.
Ribelle60
2012-03-01 13:14:50 UTC
Post by Sparrow®
Post by Ribelle60
Post by pallino
E' possibile risalire in qualche modo al suo indirizzo attuale?
Solo se contenuto in qualche indice pubblico.
Lo stato civile e l'anagrafe sono pubblici.
E se non sai dov'è la residenza?

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Sparrow®
2012-03-01 14:49:47 UTC
Post by Ribelle60
E se non sai dov'è la residenza?
Partendo dal comune di nascita, si risale al comune di residenza dei
genitori. E quindi si possono "seguire" le eventuali vicende migratorie
dei componenti della famiglia originale.