Codice univoco di computer portatili per vendita Ebay
Ninuccio
2007-10-23 15:35:59 UTC
Ciao, so che sul retro dei computer di marca è scritto un codice che
lo contraddistingue in maniera univoca. Un pò come per il codice ISBN
dei libri.
Quando faccio la procedura di vendita guidata da Ebay, e scelgo la
sezione dei pc portatili, mi viene stranamente chiesto anche il codice
ISBN. Però mi pare che quello sia valido solo per i libri, e infatti
se inserico il codice di identificazione del portatile, Ebay non me lo
riconosce.

Sapete mica aiutarmi?

Grazie,
ciao
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-23 19:20:04 UTC
"Ninuccio" ha scritto nel messaggio
Post by Ninuccio
sul retro dei computer di marca è scritto un codice che
lo contraddistingue in maniera univoca.
bè, ma mica solo sui prodotti (computers) di marca. Quello è il seriale ceh
contraddistingue modello e lotto di produzione. A meno che tu non ti
riferisca al MAC (=Media Access Control, cit.
http://ipreg.unimelb.edu.au/9.html ), cioè l'indirizzo seriale della scheda
di rete del pc.
Post by Ninuccio
[...]
di nuovo? ISBN sta per International Serial Book Number, ovvero il seriale
del libro
Post by Ninuccio
Però mi pare che quello sia valido solo per i libri, e infatti
se inserico il codice di identificazione del portatile, Ebay non me lo
riconosce.
Sapete mica aiutarmi?
ripeto, IMHO tu ti riferisci al MAC, che nel caso dei portatili è indicato
sotto al nb, in genere dentro al vno batteria.
Cmq ho di recente venduto un pc e non ho avuto nessun problema x
l'inserimento nelle categorie di Ebay. D'accordo che era un fisso, ma mi è
bastato inserirlo solo sotto alla sezione del marchio/produttore. Nessuna
altra richiesta, nè di modelli, nè di seriali.
]-[/-\|_9()()()
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-23 19:22:21 UTC
"]-[/-\|_9()()()" ha scritto nel messaggio
Post by ]-[/-\\|_9()()()
ISBN sta per International Serial Book Number,
ooops, scusa, mi sono incasinato con il seriale. ISBN sta per International
STANDARD Book...
]-[/-\|_9()()()
Ninuccio
2007-10-23 23:42:14 UTC
Post by Ninuccio
[...]
Infatti, se voglio, posso proseguire senza inserire alcun codice,
facendo cioè l'inserzione manualmente.
Io invece volevo fare come si fa con i DVD. Ogni DVD ha un codice che
può essere inserito in Ebay (se non ricordo male si chiama EAN), ed
automaticamente escono fuori tutte le caratteristiche originali e
ufficiali del DVD.
So che questo codice esiste anche per i PC non MAC, perché tempo fa
vendetti un pc ad un tizio che mi chiese il codice del pc, io glielo
fornii e lui a quel punto sapeva tutto del mio pc, addirittura dove
lo avevo acquistato.
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-24 11:52:07 UTC
Post by Ninuccio
[...]
mi sa che non hai capito, nè letto *bene* il mio precedente post.
Ti copio&incollo quanto già scrittoti a proposito del MAC, che non c'entre
nulla con i computer Apple: "MAC (=Media Access Control, cit.
http://ipreg.unimelb.edu.au/9.html ), cioè l'indirizzo seriale della scheda
di rete del pc."
Questo è l'unico numero univoco che identifica un *qualsisi* pc (non solo
Apple, qui i MACintosh non c'entrano nulla col mio discorso!) dotato di
scheda di rete.
Quanto al seriale di cui parli tu, credo sia il "normale" seriale di cui
dispone, come già detto anche questo, qualsisai prodotto di qualsiasi
marchio (un pc, ma come pure un tostapane o una lavatrice). Nei telefonini
questo seriale è l'IMEI, nei pc non so come venga comunemente chiamato. Nel
caso dei Toshiba, questo seriale finisce in un database che raccoglie tutti
i dati dei pc e relativi proprietari, in modo che, proprio come con gli IMEI
dei telefonini, in caso di rinvenimento o furto di un nb, è abbastanza
facile rintracciare il prorpietario (a patto che questi si sia registrato
sul sito Toshina nell'apposita sezione).
Fa' una cosa, guarda sul modulo della garanzia del tuo pc e dovresti trovare
tutte le indicazioni sul numero (codice/seriale) che cerchi (e che cmq
dovresti trovare, come per il M.A.C:, sotto la batteria o nelle vicinanze di
questa)
]-[/-\|_9()()()
unknown
2007-10-24 11:57:33 UTC
Avete visto che pure io ho la "Erre"...?..
ma non mi piace molto, fa dell'onnipotente, bho'
Ciao.
Paolo.
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-24 12:36:00 UTC
"Winding®" ha scritto nel messaggio
Post by unknown
Avete visto che pure io ho la "Erre"...?..
ma non mi piace molto,
ma LOL! :o))))
]-[/-\|_9()()()
Wallygator®
2007-10-24 14:01:52 UTC
Post by unknown
ma non mi piace molto, fa dell'onnipotente, bho'
Occhio, che se non sei abituato a usare l'onnipotenza, poi *so' ***@zzi*
:')
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Ninuccio
2007-10-24 16:23:19 UTC
Post by Ninuccio
[...]
Ok, ok, intanto grazie per le info.
Io però vorrei sapere se qualcuno sa se è possibile e dove inserire
in ebay il seriale del pc, analogamente a come si fa per i dvd.

Grazie,
ciao.