consiglio
RaF
2007-11-22 17:18:36 UTC
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio urgente e sono sicuro che solo voi
potete darmelo. Tempo fa tramite un'asta ho acquistato un maglione di una
nota marca da un venditore con un centinaio di feedback positivi. Quando mi
è arrivato ho scoperto che il maglione in questione (non pagato due lire)
era taroccato, in quanto vi erano evidenti segni della rimozione di
un'etichetta più piccola (marca originaria), oltre all'etichetta della
"marca" cucita in modo strano con una parte anche sul colletto del maglione
stesso (avendo comprato capi di quella marca in negozio subito mi è puzzata
la cosa). Siccome tra le opzioni c'era la possibilità di restituire
l'oggetto, l'ho fatto. Ho spedito il maglione tramite posta raccomandata e
secondo il sito delle poste dovrebbe essere arrivato. Il venditore mi disse
che per legge avrebbe dovuto ricevere prima la merce per poi eseguire il
risarcimento. Disse anche, che siccome sono stato una persona precisa e
veloce l'avrebbe effettuato lo stesso subito. Bene, è una settimana che mi
dice che lo farà la mattina seguente, ma ad ora ancora non ho visto nulla.
Il problema più grande però, è che lui, per non pagare le tasse ad ebay, ha
avviato la controversia per asta non portata a termine di comune accordo. Al
momento non ho ancora accettato perchè, se non ricordo male, i feedback che
possono essere lasciati dopo quest'opzione non vanno ad intaccare la media,
quindi un eventuale feedback negativo non servirebbe a nulla e mi troverei
lo stesso senza maglione e soldi. Cosa mi consigliate di fare? Ho tempo fino
a domani per rispondere alla controversia e per non ricevere un ammonimento,
segnalo di nuovo il pagamento effettuato?
Saluti
d***@libero.it
2007-11-22 18:02:56 UTC
Mio personale parere: gli mandi una bella mail con scritto che o
rivedi i tuoi sodi subito o lo denunci alla polizia postale e lo
segnali pure alla guardia di finanza. Nessuno è obbligato a seguire le
regole di ebay esiste la legge che di ebay se ne frega. Di solito i
furbetti conoscono i trucchi di ebay fin troppo bene e li usano a loro
favore.
Alberto Giaccaglia
2007-11-22 18:34:38 UTC
[...]

***Cosa che peraltro avresti potuto fare, e subito ... la denuncia, intendo.

Aggiungo che i feedback lasciati dopo la rinuncia ad una transazione di
comune accordo valgono come tutti gli altri.

COMUNQUE, soldi indietro o meno, una bella segnalazione ad ebay va fatta, se
il tizio spaccia abbigliamento falso.

Su queste cose, i porcelli si muovono, perchè temono denunce mostruose da
parte delle 'Firme' ...

Alberto
RaF
2007-11-22 18:47:38 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Grazie ad entrambi per la risposta. Il venditore nelle e-mail successive
all'acquisto e all'arrivo del prodotto ha tenuto più volte a precisare che
l'oggetto è originale (beh non potrebbe fare il contrario). Mi consigliate
quindi di rispondere alla notifica e di rinunciare di comune accordo alla
transazione anche se ancora non mi ha rimborsato?
Saluti
Alberto Giaccaglia
2007-11-22 19:37:49 UTC
Post by RaF
[...]
***Rispondi, altrimenti perdi tu il diritto al feedback !!!

Prendi tempo, però, attendi il rimborso prima di completare la 'rinuncia' di
comune accordo, sennò NON LO VEDI MAI PIU' !!

Alberto
RaF
2007-11-22 19:49:51 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by RaF
[...]
Grazie ancora per la risposta. Come faccio a prendere tempo? Lui la notifica
per la rinuncia me l'ha mandata una settimana fa, domani scade, e se non
rispondo mi prendo un ammonimento da ebay. Segnalo di nuovo il pagamento
come inviato?
Saluti
RaF
2007-11-22 20:00:37 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by RaF
[...]
Quando gli ho comunicato di volergli restituire il capo, mi è arrivata da
ebay "controversia per oggetto non pagato" anche se io avevo segnalato
l'invio del pagamento e lui il pagamento ricevuto. Questo il testo della
e-mail:

Il venditore ci ha informato che avete deciso di comune accordo di non
portare a termine la transazione (perché l'oggetto è stato restituito oppure
a causa di un fraintendimento) e ci ha richiesto un accredito delle tariffe
eBay.

Comunicaci entro il 23-Nov-2007 se avete raggiunto un accordo.

Per evitare che sparisse fino ad oggi non avevo ancora risposto alla
notifica, ma poi mi è arrivato questo:

Dagli archivi di eBay risulta che non hai ancora risposto alla notifica
relativa al pagamento dell'oggetto ******, inviata il 16-nov-2007.

È possibile che tu abbia già risolto questa situazione tramite email o che
abbia pagato l'oggetto direttamente, senza che eBay ne sia stata informata.
Rispondi utilizzando il link qui di seguito, in modo che eBay possa
confermare la tua comunicazione.

Se non risolverai questa situazione entro 7 giorni dalla data di invio della
notifica, riceverai un ammonimento per oggetto non pagato. Inoltre, se non
rispondi e il caso viene chiuso con un ammonimento per oggetto non pagato a
tuo carico, perderai i privilegi del feedback.

Puoi lasciare un commento di feedback per questa transazione, ma il
punteggio scelto non verrà mostrato e non inciderà sul punteggio di feedback
complessivo del venditore. Sotto il tuo commento di feedback comparirà una
nota amministrativa di eBay, in cui verrà indicato che non hai risposto alla
notifica del venditore.

Quindi, scusate se disturbo ancora ma una cosa del genere non mi è mai
capitata, cosa mi consigliate di fare? Se rinuncio di comune accordo rischio
di non avere più il rimborso, ma qualcosa devo fare entro domani per evitare
l'ammonimento.
Grazie ancora a tutti
Alberto Giaccaglia
2007-11-22 20:07:02 UTC
Post by RaF
[...]
***L'importante è che tu risponda, ma puoi scegliere COME rispondere, no ??

Puoi confermare che avete rinunciato alla transazione (e così, secondo me,
non vedrai più i tuoi soldini), ma hai anche delle altre opzioni, no ??

Quali sono ??

Alberto
RaF
2007-11-22 20:27:54 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Le opzioni sono 2:
1) Ho accettato di non completare questa transazione e/o restituire
l'oggetto (in questo caso il venditore ha diritto al rimborso delle tariffe)
2) Non abbiamo raggiunto alcun accordo per annullare questa transazione
(niente rimborso tariffe)
Saluti
Alberto Giaccaglia
2007-11-22 21:05:34 UTC
Post by RaF
[...]
***In questo caso, lui DOMANI ti fa un pagamento postepay, o altro sistema
con accredito immediato, e tu confermi.

Altrimenti, opzione 2.

Nessuno gli ha detto, mi sembra, di aprire la controversia appena tu gli hai
chiesto il rimborso, no ??

Poteva aspettare, ed aprirla dopo, per avere la restituzione delle tariffe,
non aveva NESSUNA fretta.

Ripeto, se tu confermi prima di aver avuto il rimborso, ad uno così che
vende roba grossolanamente falsificata, non rivedrai più i soldini, e
perderai pure qualsiasi chance nei confronti di ebay !!!

Alberto
RaF
2007-11-22 21:16:09 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Grazie 1000 di cuore per le risposte, non mi sono mai trovato in una
situazione così intricata e sono a disagio (mi ritengo una persona precisa e
nei confronti del venditore lo sono stato alla grande). In effetti il suo
rimandare il rimborso di giorno in giorno fa pensare. L'importante è che i 7
giorni di tempo per rispondere alla controversia non scattino a questa
mezzanotte ma a quella di domani.
Saluti
RaF
2007-11-22 21:36:18 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Chiedo ancora scusa per il disturbo ma ho bisogno di un'altra informazione.
Ho notato che la controversia è stata inoltrata il giorno 16 alle ore 0:30,
non vorrei scadesse il 23 (tra qualche ora quindi) allo stesso orario.
Anche perchè nel messaggio che ebay mi ha mandato nella controversia c'è
scritto: Comunicaci entro il 23-Nov-2007 se avete raggiunto un accordo.
Quindi credo che sia riferito al fatto che devo comunicare qualcosa entro la
mezzanotte di oggi.
Semmai accetto la rinuncia di comune accordo e se nei prossimi giorni non
effettuerà il rimborso mi rivolgerò alle autorità competenti.
Grazie di tutto.
Alberto Giaccaglia
2007-11-22 21:47:46 UTC
Post by RaF
Ho notato che la controversia è stata inoltrata il giorno 16 alle ore
0:30, non vorrei scadesse il 23 (tra qualche ora quindi) allo stesso
orario.
***Allora temo di sì, che la scadenza sia tra poco ...