Pagamento tramite bonifico
Technoboyz
2008-07-24 12:13:13 UTC
Che tipo di protezione ho, se ne ho una?
Bonifico tra conti correnti italiani.
Sparrow®
2008-07-24 15:08:14 UTC
Dal 21 febbraio 2008, quella prevista dal... codice civile. :)
Technoboyz
2008-07-24 15:53:16 UTC
Perfetto, allora evito l'acquisto.
Ghibo
2008-07-24 16:31:16 UTC
Post by Technoboyz
Post by Sparrow®
Dal 21 febbraio 2008, quella prevista dal... codice civile. :)
Perfetto, allora evito l'acquisto.
Perchè secondo te LA VERA protezione che ti dà Paypal qual'è?
Spero tu scherzassi, altrimenti non entrare in un negozio, se torni a casa e
scopri che il venditore ti ha fregato ... hai solo quella protezione.
Ghibo
Technoboyz
2008-07-24 18:08:04 UTC
Post by Technoboyz
Post by Sparrow®
[...]
Stavo scherzando, non sono ne avvocato ne un operatore in banca.
Su google non sono stato bravo, non ho trovato alcun articolo sul diritto
bancario.
Ironizzavo sulla risposta tanto illuminante che ho ricevuto..
Se puoi spiegarmi cosa posso fare, nel caso non ricevessi merce pagata con
bonifico, te ne sarei grato.
Melba
2008-07-24 18:55:23 UTC
Post by Technoboyz
Se puoi spiegarmi cosa posso fare, nel caso non ricevessi merce pagata con
bonifico, te ne sarei grato.
è molto semplice, vai da un avvocato o dal giudice di pace.
Quello che concludi con il venditore, anche se privato, è un regolare
contratto di compravendita e come tale soggetto agli obblighi del codice
civile. Tu paghi, hai una ricevuta di pagamento, il venditore deve
spedire altrimenti sta venendo meno al contratto e tu puoi rivalerti su
di lui legalmente.

Barbara
Technoboyz
2008-07-24 23:09:22 UTC
Post by Melba
Post by Technoboyz
[...]
Ti ringrazio Barbara,
dal tanto parlare, pensavo che ci fosse una percorso diverso da quello
standard civile.
Immaginavo un chargeback bancario (tipo carta di credito).
Non so quanto mi convenga, per un acquisto di 30/40 euro mettermi in moto
per avviare una contestazione.
Molto più semplice è aprire una contestazione/reclamo PayPal.
Buon week-end
THE SUN
2008-07-25 07:22:35 UTC
Post by Technoboyz
[...]
scusami ma... perché parti dal presupposto che il venditore ti voglia
fregare? c'è anche gente onesta in giro...
se vuoi un consiglio più preciso, prova a postare l'id del venditore da cui
vuoi fare acquisti.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Technoboyz
2008-07-25 10:48:22 UTC
Post by THE SUN
Post by Technoboyz
[...]
Poco tempo fa sono stato vittima di un powerseller straniero.
Ora è un italiano ma con Feedback 0.
In molte occasioni ho acquistato tranquillamente con pagamento bonifico.
Era il feedback 0 che mi allertava.
Il prodotto ha un valore di 160 euro, è stato aggiudicato a 60.
diluca
2008-07-26 15:14:35 UTC
Post by Technoboyz
Era il feedback 0 che mi allertava.
in questo caso hai ragione
(+ che dai metodi di pagamento è da queste cose che si verifica
l'affidabiltà)
controlla meglio che c'è la gabola
Technoboyz
2008-08-07 09:20:54 UTC
Post by Technoboyz
Il prodotto ha un valore di 160 euro, è stato aggiudicato a 60.
controlla meglio che c'è la gabola
Avevo ragione, era un truffatore, ora posso anche dirvi il nome:
zebracasco3333
pippo
2008-08-09 07:44:16 UTC
Post by Technoboyz
Post by Technoboyz
Il prodotto ha un valore di 160 euro, è stato aggiudicato a 60.
controlla meglio che c'è la gabola
zebracasco3333
Ciao
come te ne sei accertato?
P.
Technoboyz
2008-08-09 09:59:34 UTC
Post by pippo
Post by Technoboyz
Post by Technoboyz
[...]
In che senso?
Prima o dopo i feedback negativi che i truffati gli hanno lasciato?
Bhe, se un oggetto di valore viene venduto a tre soldi con pagamento con
bonifico e feddback 0, io mi tengo in allerta.
Era anche possibile perdere un'occasiona, ma stavolta mi è andata bene.
Melba
2008-07-25 11:29:44 UTC
Post by Technoboyz
[...]
E' solo questione di sapere come muoversi e farlo sapere al venditore.
Difficile che si arrivi ad una causa vera e propria in un pagamento con
bonifico. Il più delle volte è sufficiente inviare una raccomandata di
diffida in legalese per far capire che si fa sul serio.
Ovviamente solo se il venditore è italiano, se è all'estero è più
complicato.

Barbara
diluca
2008-07-26 15:14:31 UTC
Post by Melba
Post by Technoboyz
[...]
aggiungo che in genre il bonifico non è uno di quei metodi che si presta
facilmente a truffa (ma cmq ce ne sono anche li)
anjuxa
che succede se il venditore è straniero.. diciamo statunitense?
Melba
2008-07-31 06:34:46 UTC
Post by anjuxa
che succede se il venditore è straniero.. diciamo statunitense?
devi fare causa in america..con tutti i costi annessi e connessi.
Sempre che si riesca a rintracciare il venditore..

Barbara
pippo
2008-07-28 06:26:19 UTC
Post by Melba
Post by Technoboyz
[...]
.... non c'è anche la querela per truffa da fare?
P.
Melba
2008-07-28 21:28:13 UTC
Post by pippo
.... non c'è anche la querela per truffa da fare?
P.
ci andrei piano con le querele per truffa. Sono diffamatorie e rischi di
non vedere una lira indietro.
Nel caso di bonifico raramente si tratta di vera truffa, la querela si
fa se il venditore non è rintracciabile.

Barbara