truffato
marlong
2011-06-10 12:41:31 UTC
Sono stato truffato!
In data 5 giugno ho acquistato un oggetto per il valore di 490 euro tramite
bonifico bancario, il venditore avrebbe dovuto contattarmi appena spedito,
ma visto che non mi è arrivata nessuna comunicazione e conoscendo i brevi
temi di accredito quando effettuo un bonifico dalla mia banca, ho penato di
contattare il venditore. Allora sono entrato su ebay ed ho avuto la brutta
sorpresa. L'inserzione è stata rimossa ed ancora più grave il venditore non
è più registrato su ebay...
Ho appena scritto all'Assistenza eBay. C'è un programma che mi tutela in
qualche modo? eBay mi risarcisce? In caso negativo cosa mi consigliate di
fare? Mi rivolgo al Polizia Postale?

Saluti M.
Ribelle60
2011-06-10 12:48:30 UTC
Post by marlong
[...]
Quante volte, ormai, è stato spiegato che il bonifico bancario è pericoloso?
Chi non accetta paypal per importi superiori a 50 euro, dal mio punto di
vista, è da tenere lontano.

Puoi sempre provare una querela per truffa, ma la speranza di rivedere i
tuoi soldi è pari a zero.
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx
TrustNoone
2011-06-10 14:17:04 UTC
Post by Ribelle60
[...]
No aspetta, nemmeno io accetto Paypal, e nessuno me lo puo' imporre, per
via della commissione del 4%.
Ho 200 transazioni circa e tutte positive... non facciamo di tutta
l'erba un fascio :-)
marlong
2011-06-10 14:48:10 UTC
Esattamente! Anche il mio venditore aveva 180 feedback tutti positivi, di
utenti italiani soddisfattissimi con oltre 200 feedback e per il medesimo
oggetto che ho acquistato, un cellulare iphone. ne aveva già venduti oltre
50, il prezzo era poco più basso della concorrenza e per quato motivo
trovavo giustificato che non avesse utilizzato paypal, dato che vengono
applicate delle commissioni che tu mi confermi del 4%.

Non appena eBay mi risponde vi do tutti i dettagli.

Ciao M.
l'erba un fascio :-)
Ribelle60
2011-06-10 16:05:33 UTC
Post by marlong
[...]
Quindi con il classico prodotto truffa, l'iphone.

E infatti con 180 feedback positivi, tu adesso ci hai rimesso una bella
cifra.
E, se ti può consolare, probabilmente neanche solo tu.

Quale informazione contrasta con il mio "meglio non fidarsi dei bonifici
bancari" ?

Buona fortuna.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
technoboyz
2011-06-10 16:59:21 UTC
Post by Ribelle60
Quale informazione contrasta con il mio "meglio non fidarsi dei bonifici
bancari" ?
Buona fortuna.
Ho segnalato qualche giorno fa quel venditore a ebay, probabilmente per
questo è stato rimosso.
Bastava guardare i feedback, alcuni erano stati dati il giorno dopo
l'acquisto. E' un classico.

PS: dopo un primo acquisto da un venditore tramite paypal, mi rivolgo sempre
a lui per i miei acquisti e con bonifico accertata l'onesta, ottenendo anche
un po' di sconto.
Ribelle60
2011-06-11 12:12:21 UTC
Post by technoboyz
Post by Ribelle60
[...]
Ecco, questa potrebbe essere idea.
Ma rimane il problema che devi comunque avere a che fare con una persona
onesta......

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Neapolis81
2011-06-13 07:30:30 UTC
-paypal in italia applica una tariffa del 3,4% + 0,35 centesimi
Sparrow®
2011-06-13 14:30:33 UTC
Post by Neapolis81
-paypal in italia applica una tariffa del 3,4% + 0,35 centesimi
Vedo che leggi attentamente i messaggi precedenti.
E a parte i "0,35 centesimi"!
AmigOS
2011-06-13 20:48:54 UTC
Eh già.... qui tutti a vendere nei paesi extra-europei.....
Sparrow®
2011-06-13 22:52:14 UTC
Post by AmigOS
Eh già.... qui tutti a vendere nei paesi extra-europei...
Danimarca, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia,
Ungheria, Bulgaria, Romania, Lituania, Lettonia sono paesi extra
europei?
AmigOS
2011-06-14 06:05:49 UTC
On Tue, 14 Jun 2011 00:52:14 +0200, "Sparrow®"
Post by Sparrow®
Danimarca, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia,
Ungheria, Bulgaria, Romania, Lituania, Lettonia sono paesi extra
europei?
Cazzo hai ragione, hai detto EU e dimmi un pochino, per quale motivo
chiedi PayPal quando vendi in questi paesi ?

E visto che sei così restio ad usare PayPal rispondimi in tutta
sincerità, ti senti al 100% tranquillo come ACQUIRENTE a spendere 490
Euro pagando ad esempio con BONIFICO BANCARIO in ROMANIA rispetto ad
usare PayPal ? ovvero per te è 100% indifferente ?
Ti prego, sii sincero.
Sparrow®
2011-06-14 12:15:29 UTC
Post by AmigOS
...sono paesi extra europei?
Cazzo hai ragione, hai detto EU e dimmi un pochino, per quale motivo
chiedi PayPal quando vendi in questi paesi ?
Io ho _semplicemente_ segnalato, e corretto, i tuoi errori.
Se e come vendo/compro non ha nessuna influenza e non era in
discussione.
Post by AmigOS
E visto che sei così restio ad usare PayPal
Quando avrei affermato cio'?
Hai una fervida (me anche qui, errata) immaginazione!
Neapolis81
2011-06-15 07:50:59 UTC
-le tariffe per l'italia sono queste!
Sparrow®
2011-06-15 12:53:04 UTC
Post by Neapolis81
-le tariffe per l'italia sono queste!
Le tariffe per l'Italia *dipendono* dal Paese dal quale provengono i
pagamenti.
Ma che te lo dico affa' (cit.)
Neapolis81
2011-06-15 07:50:10 UTC
Post by Sparrow®
Vedo che leggi attentamente i messaggi precedenti.
E a parte i "0,35 centesimi"!
pay pal applica una tariffa del 3,4% + 0,35 centesimi
neanche questo sai
ma guarda un poco chi debba rispondere a queste domande.
Sparrow®
2011-06-15 12:51:44 UTC
Post by Neapolis81
Post by Sparrow®
Vedo che leggi attentamente i messaggi precedenti.
E a parte i "0,35 centesimi"!
pay pal applica una tariffa del 3,4% + 0,35 centesimi
neanche questo sai
Tu nemmeno sai leggere i messaggi precedenti e andare a verificare le
cazzate che continui a scrivere.
Ma guarda un po'!
AmigOS
2011-06-10 17:43:16 UTC
Post by TrustNoone
No aspetta, nemmeno io accetto Paypal, e nessuno me lo puo' imporre, per
via della commissione del 4%.
Sono del 3,5% non del 4%
E' vero che nessuno lo può imporre, ma gli "effetti collaterali" sono
questi.
Sparrow®
2011-06-10 18:43:03 UTC
La componente variabile delle tariffe puo' essere anche il 3,9%.
AmigOS
2011-06-10 18:47:13 UTC
On Fri, 10 Jun 2011 20:43:03 +0200, "Sparrow®"
Post by Sparrow®
Post by AmigOS
per via della commissione del 4%.
Sono del 3,5% non del 4%
La componente variabile delle tariffe puo' essere anche il 3,9%.
Le tariffe MASSIME sono 3,4% + €0,35 EURO a scendere, per cui, a meno
che non stiamo vendendo un oggetto di pochi euro dove 35 centesimi
incidono sulla percentuale finale.....

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_display-receiving-fees-outside
Sparrow®
2011-06-10 22:35:43 UTC
Le tariffe MASSIME sono 3,4% + ?0,35 EURO a scendere, per cui...
Peccato che sia falso.
Prova a ricevere un pagamento in euro proveniente da uno Paese non
appartenente all'Unione europea e poi te ne renderai conto.
technoboyz
2011-06-11 03:25:10 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Per non parlare poi del pagamento delle prestazioni del docente di lingua
tedesca per le traduzioni delle email all'acquirente :)
Ribelle60
2011-06-11 12:13:22 UTC
Post by technoboyz
Post by Sparrow®
[...]
Dottor Google ?? ;)

È l'oppio dei popoli." K. Marx
AmigOS
2011-06-11 07:47:39 UTC
On Sat, 11 Jun 2011 00:35:43 +0200, "Sparrow®"
Post by Sparrow®
Peccato che sia falso.
Prova a ricevere un pagamento in euro proveniente da uno Paese non
appartenente all'Unione europea e poi te ne renderai conto.
Non ho mai venduto nulla all'estero per cui non ti so dire..... ma
forse li c'è la maggiorazione dei costi con il cambio.
Se fai un bonifico bancario INTERNAZIONALE di 100 Euro, arrivano
veramente 100 Euro al destinatario ?
Sparrow®
2011-06-11 09:44:59 UTC
Post by AmigOS
Non ho mai venduto nulla all'estero per cui non ti so dire.
Basta guardare _bene_ sul sito di PayPal.
Post by AmigOS
forse li c'è la maggiorazione dei costi con il cambio.
E' la componente variabile della tariffa che cambia: da 3,4% a 3,9%.
C'entra nulla.
AmigOS
2011-06-11 09:50:16 UTC
Post by AmigOS
Se fai un bonifico bancario INTERNAZIONALE di 100 Euro, arrivano
veramente 100 Euro al destinatario ?
C'entra nulla.
Sarà, comunque mi fa piacere apprendere che qui tutti hanno la
stra-maggioranza di vendire nei paesi extra-eu, ne sono veramente
contento.

P.S:
offrire PayPal come pagamento non è obbligatorio
mangi
2011-06-10 14:45:06 UTC
Post by Ribelle60
Post by marlong
[...]
E' successa una cosa simile anche a me anni fa, il giorno dopo ho presentato
querela alla Polizia, con la copia della querela sono andato alla mia banca che
ha recuperato il mio bonifico.
E' essenziale agire tempestivamente, nel mio caso il venditore non aveva chiuso
il conto, altrimenti è dura...
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
marlong

il conto, altrimenti è dura...
mangi
2011-06-10 15:02:55 UTC
Post by marlong
Alla Polizia Postale?
Alla Polizia "classica" (anche i Carabinieri vanno bene).
Porta TUTTI i documenti di cui disponi (stampe della transazione e di tutte le
mail ricevute ed inviate, ricevuta del bonifico effettuato, ecc), ma sbrigati
eh!
Buona fortuna.
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
Sparrow®
2011-06-10 15:31:58 UTC
Post by mangi
Porta TUTTI i documenti di cui disponi (stampe della transazione e di
tutte le mail ricevute ed inviate, ricevuta del bonifico effettuato,
ecc), ma sbrigati eh!
*Se* il bonifico e' "partito", la banca ordinante NULLA puo' fare.
Nemmeno con la denuncia all'autorita' di P.G.
Ribelle60
2011-06-10 16:06:25 UTC
Post by Sparrow®
Post by mangi
[...]
Oggi come oggi è così, infatti.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
taricone
si perche con paypal se becchi il truffatore li rivedi i soldi SOGNA
AmigOS
2011-06-16 20:59:59 UTC
On Thu, 16 Jun 2011 21:32:41 +0200, "taricone"
Post by taricone
si perche con paypal se becchi il truffatore li rivedi i soldi SOGNA
Diciamo che hai buone possibilità, poi ovviamente se vogliamo solo
dire stupidaggini, liberi di farlo.

Lizuz
2011-06-10 12:49:29 UTC
Post by marlong
[...]
Puoi dire qualcosa in più ?
Bonifico effettuato in italia o all'estero ?
La persona a cui hai effettuato il bonifico è la stessa o diversa dall'account eBay ?
Comunque puoi sperare di riprendere qualcosa solo pagando con paypal.
Gino
2011-06-11 11:47:26 UTC
Post by marlong
[...]
Un consiglio. Cerca di contattare il venditore con qualcosa di documentabile
e se entro pochi giorni non ti risponde, vai alla polizia postale.
Sono tanto abituati alle truffe online (ebay specialmente) che te la
sbrigherai dopo pochi minuti.
Se il tizio è in Italia, forse, riuscirai a vedere gli sviluppi della tua
denuncia.
Quando ti chiederanno cosa vuoi fare, impuntati e chiedi di fare
"denuncia-querela" e chiedi di farti avvisare (secondo un articolo del
codice di procedura) nel caso in cui il Pm dovesse chiedere l'archivizione.
marlong
2011-06-13 09:09:29 UTC
Dunque, vi racconto il mio iter...
venerdì scorso (quando mi sono reso conto della truffa), avendo trovato la
Polizia Postale chiusa per motivi di orario, sono andato dalla Guardia di
Finanza, dove ho parlato con il maresciallo il quale mi ha detto che loro se
ne possono occupare ma che è più indicata la Polizia Postale per questo tipo
di cose (come immaginavo). Sabato la Polizia Postale è chiusa quindi nel
frattempo ho scritto ad eBay e questa stata la risposta:
------ inizio email ------
Gentile Nome Cognome,

comprendiamo le tue perplessità in relazione alla rimozione
dell'inserzione n. 250830961147.

Ti informiamo che l'inserzione in questione è stata rimossa perché
violava il regolamento di eBay. Purtroppo siamo venuti a conoscenza
della violazione solo dopo la scadenza dell'inserzione. Per motivi
legati alla privacy dei nostri utenti, non possiamo specificare
ulteriori dettagli.

Cosa puoi fare adesso?

In caso di chiusura dell'inserzione e/o sospensione del venditore,
quest'ultimo è tenuto a restituire la somma ricevuta o inviare l'oggetto
venduto. In genere la migliore cosa da fare è contattarlo e accordarsi
su come procedere.

Ti consiglio anche di controllare la tua casella di posta elettronica
poiché potresti avere precedenti email del venditore con le informazioni
di contatto o relative alla transazione.

Se non riesci a contattare il venditore o non riuscite a raggiungere un
accordo, ti consiglio di rivolgerti all'istituto bancario o alla società
tramite cui hai effettuato il pagamento e chiedere di revocarlo.

Se hai utilizzato Paypal, vai alla seguente pagina per ulteriori
informazioni:

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_pbp-info-outside#dispute

Se non ricevi l'oggetto che hai pagato o se l'oggetto non è conforme
alla descrizione, puoi aprire una Controversia per Oggetto non ricevuto
o non conforme alla descrizione entro un periodo di tempo compreso tra i
10 e 45 giorni dalla data della transazione.

In questo modo segnalerai il venditore ad eBay, e il team Regolamento e
Sicurezza potrà prendere provvedimenti che vanno da un ammonimento alla
sospensione dell'account.

Per aprire la Controversia, procedi così:

1. Accedi a Il mio eBay.
2. Posiziona il mouse sulla scheda Account e attendi la comparsa del
menu.
3. Clicca su Spazio soluzioni.

Infine, se desideri portare avanti la tua azione puoi metterti in
contatto con la polizia e sporgere denuncia. Sappi che eBay è a
disposizione delle autorità competenti per fornire tutti gli elementi in
suo possesso che possano risultare utili ai fini di un'azione legale.
Chiedi agli agenti di mettersi in contatto con noi utilizzando il link
relativo alla richiesta di informazioni ad eBay disponibile dalla
pagina:

http://pages.ebay.it/sicurezza/forze_ordine.html

Le forze dell?ordine possono inoltre inviarci un?email attraverso il
nostro sito cliccando sul link ?trasmettere informazioni a eBay?
presente nel riquadro in giallo disponibile alla pagina:

http://pages.ebay.it/help/buy/role-of-ebay.html

Spero che queste informazioni ti siano d?aiuto e che tornerai presto a
fare affari con eBay.

Cordiali saluti,

Pierluigi Dentico
eBay Assistenza Clienti Top

------- fine email -------

E questo è tutto per quanto riguarda eBay (da qui in avanti solo Paypal).

Stamani invece sono stato alla Polizia Postale, ho trovato un solo addetto
(anche ufficiale giudiziario) il quale mi ha invitato a ripassare per la
denuncia il prossimo giovedì perché con i seggi in questi giorni sono a
corto di personale e non raccolgono denunce. Abbiamo però parlato un po' e
mi ha detto delle cose non proprio rassicuranti. Mi ha detto innanzitutto
che sicuramente dovrò recarmi presso la città di residenza del truffatore
(non so di dove sia il truffatore ma io sono del contro nord e il truffatore
credo del centro sud) sostenendo ovviamente tutte le spese senza avere la
minima possibilità di richiedere un risarcimento per le stesse. Inoltre mi
ha detto che è probabile che io non riveda più i miei soldi perché se il
truffatore è ad esempio un nullatenente sicuramente non avrà modo di
risarcirmi. La pena prevista per il reato di truffa non prevede il carcere,
ma viene convertita in pena pecuniaria, che il truffatore dovrà versare allo
Stato. Io e gli altri 50 che siamo stati truffati molto probabilmente quindi
non rivedremo il becco di un quattrino, e dovremo pure sostenere le spese
del viaggio, albergo e quant'altro. Mi ha detto anche che talvolta il
processo viene rimandato per una ragione o l'altra, e quindi si è costretti
a rifarsi una seconda volta l'intero viaggio... da qui "becco e bastonato".
Questa è la legge italiana e questo è ciò che mi ha riferito l'ufficiale
della Polizia Postale (per ulteriori info sul reato di truffa leggere
articolo 640 c.p).
Comunque l'ufficiale giudiziario della Polizia Postale mi ha consigliato di
sporgere comunque denuncia presso di loro, perché la cifra di 490 euro
comincia ad essere consistente e forse vale la pena tentare. Questa è la
legge italiana, questa è l'Italia. Sono esterrefatto.
Mi ha anche detto che se fossimo stati in America avremmo potuto costituirci
(tutti i truffati dal medesimo truffatore) come unica parte contro il
truffatore, sostenendo le spese ognuno secondo la propria quota, ma in
Italia questo non esiste. Insomma, la truffa in Italia non prevede una
regolamentazione che tutela adeguatamente le vittime truffate.
Forse è meglio Striscia la Notizia...

Cosa ne pensate?

Ciao M.

mangi
2011-06-13 09:42:10 UTC
Post by marlong
Comunque l'ufficiale giudiziario della Polizia Postale mi ha consigliato di
sporgere comunque denuncia presso di loro, perché la cifra di 490 euro
comincia ad essere consistente e forse vale la pena tentare.
Dovevi muoverti subito, ora forse è tardi.
Se mi fornisci una mail valida ti mando copia della querela che feci a suo tempo
(la mia banca con quella recuperò il bonifico in 3 giorni).
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
marlong
2011-06-14 03:15:00 UTC
Ciao,
io mi sono mosso quando mi sono accorto, purtroppo un po' tardi...
L'email la trovi qui: http://phpgogh.altervista.org/mail.html

Grazie per l'aiuto.
A presto
M.
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
Lurk-1
2011-06-13 09:44:59 UTC
Striscia la Notizia è gratis ma non hanno potere giudiziario.
marlong
2011-06-14 03:19:03 UTC
No, ma pensavo che potrebbero rivolgersi ad un ente che tutela i consumatori
magari per muovere il legislatore a tutelare maggiormente il consumatore
vittima di truffa.
Credo che dovrebbero invitare anche eBay a regolamentare meglio la loro
piattaforma.
Inoltre Striscia con le telecamere riprende il truffatore, almeno lo
sputtana un po', anche se credo che possa chiedere di avere il volto
coperto.

ciao,
M.
Marco&Li
2011-06-14 14:58:47 UTC
Post by marlong
[...]
Se riesci ad aver ei dati di contatto, se è a tiro per te andarci, affitta 2
albanesi "giusti" li tro
vi sotto la voce recupero crediti e vai a fare sto giro, è l'unica
possibilita in sto apese di banane di riavere i tuoi soldi, per le vie
legali non vedrete MAI il becco di un quattrino.
Marco&Li
2011-06-13 14:34:32 UTC
Post by marlong
[...]
caccia un po il link...
Era dalla parti di livorno per caso?
marlong
2011-06-14 03:22:55 UTC
Mmm... non ricordo se fosse di livorno, ma non credo, piuttosto penso fosse
del centro sud.
Il tizio in questione è questo:
http://myworld.ebay.it/vantec.master

date un'occhiata agli ultimi feedback... molti feedback non sono stati
rilasciati, come il mio, perché l'utente si era cancellato da ebay.

comunque se guardate la sua storia di feedback per gli iPhone, pare che ne
abbia venduti con successo parecchi, anche ad utenti con fb alti, quindi
insospettabile che sarebbe finita in questo modo truffaldino.

Ciao M
marlong
2011-06-14 03:24:26 UTC
E qui
http://community.ebay.it/question/Comprare/Utenti-Truffati-Dallutente/1900026019
un po' di chiacchere tra truffati... :-(

M.

Marco&Li
2011-06-14 14:55:56 UTC
Post by marlong
E qui
http://community.ebay.it/question/Comprare/Utenti-Truffati-Dallutente/1900026019
un po' di chiacchere tra truffati... :-(
Veramente un caso particolare....o gli han rubato l'account (Come successe a
me tempo ma per fortuna non gli pagai manco una lira) oppuresi è preparato
prima tutto, purtroppo, lo dico chiaro, avete spranze = 0 di riavere i
soldi, anche con i dati bancari in mano e ammettendo che davvero DAVVERO
tutti facciate denuncia smuovendo un po le acque, prima che un magistrato
inquirente dia i permesso per muoversi contro di lui passera del tempo,
senon sarà sparito sarà nullatenente percui.....la verita è che comprare
online non da NESSUNA sicurezza, salvo usare paypall, ma quello è un furto
legalizzato...
Don Fizzy
2011-06-14 17:09:28 UTC
Per i posteri, *Marco&Li* scrisse:
> [...]
| | |
http://community.ebay.it/question/Comprare/Utenti-Truffati-Dallutente/1900026019
| | |
| |

Lo so, ma sopra tot cifra (50 euro) è doveroso, purtroppo
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)