gabellieri italiani
Dino Mancini
2008-07-20 13:49:22 UTC
Quali problemi possono sorgere alla dogana acquistando, per esempio un pc
portatile negli USA con ebay ?

Quanto dovrei pagare di tasse per un acquisto, diciamo di 150 euro ?
GREEN GRASS
2008-07-21 13:07:04 UTC
Post by Dino Mancini
Quali problemi possono sorgere alla dogana acquistando, per esempio un pc
portatile negli USA con ebay ?
Nessuno in particolare. Ti arriverà la merce, e al momento della consegna
pagherai il dovuto.
GREEN GRASS
Ho perso un pezzo. Tra IVA e dogana, calcola circa il 30%
ScaccoMatto
2008-07-21 17:36:40 UTC
[--]
Post by GREEN GRASS
Post by Dino Mancini
Quanto dovrei pagare di tasse per un acquisto, diciamo di 150 euro ?
Ho perso un pezzo. Tra IVA e dogana, calcola circa il 30%
ma funziona ancora far scrivere "gadget" o simili sulla scatola per
"risparmiare" sulle cosidette tasse doganali?
GREEN GRASS
2008-07-21 21:37:02 UTC
Post by ScaccoMatto
[--]
Post by GREEN GRASS
Post by Dino Mancini
[...]
Che io sappia no. Se passa, passa cmq. Se non passa, è inutile mettere
indicazioni tipo "gift" o simili.
WNC2
2008-07-22 08:35:21 UTC
Post by ScaccoMatto
[--]
Post by GREEN GRASS
Post by Dino Mancini
[...]
è un mito metropolitano
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
Paolo DB
2008-07-22 10:44:43 UTC
Post by WNC2
Post by ScaccoMatto
[--]
Post by GREEN GRASS
Post by Dino Mancini
[...]
Peggio: è un trucco talmente noto che credo venga punito sistematicamente.

Paolo
ScaccoMatto
2008-07-23 14:40:17 UTC
Post by WNC2
Post by ScaccoMatto
"risparmiare" sulle cosidette tasse doganali?
è un mito metropolitano
venditore americano si chiama New Home Gadget

http://stores.ebay.com/NewHomeGadgets_W0QQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

Ironico vero?
Technoboyz
2008-07-21 13:37:37 UTC
Post by Dino Mancini
Quali problemi possono sorgere alla dogana acquistando, per esempio un pc
portatile negli USA con ebay ?
Quanto dovrei pagare di tasse per un acquisto, diciamo di 150 euro ?
Lettore MP3 da HongKong per 25 euro.Pagato di dogana 35 Euro
Camicie da Taiwan 40 euro - Dogana 13 euro
Giocattoli HongKong 50 euro - 7 Euro
Stessi giocattoli come sopra 50 euro - tornati indietro per mancanza logo CE
Stessi giocattoli come sopra 50 euro - senza dogana

Dalle mie esperienze posso dire che la Dogana è uterina.
GREEN GRASS
Diciamo che è la normale casualità burocratica italiana.
Grattachecca
2008-07-23 15:49:39 UTC
Post by GREEN GRASS
Post by Technoboyz
Post by Dino Mancini
[...]
Cosa mi dite del regolamento 6850/08 emanato dal Consiglio dell'Unione
Europea in base al quale l'importo della franchigia (e cioè l'esclusione
del pagamento del dazio e dell'IVA) per acquisti fuori dall'Unione
Europea è stato esteso da 22 a 150 Euro????????????????????????????????
diluca
2008-07-25 14:46:39 UTC
Post by GREEN GRASS
Post by Technoboyz
Post by Dino Mancini
[...]
si ma è normale che sia così , è voluta , cioè non si tratta di errori ,
le verifiche vengon fatte a campione com'è ovvio che sia e come in
qualsiasi dogana del mondo (di sole merci e non)

(ti basta andare in qualche aereoporto extra eu oppure anche solo in
svizzera, anche li può capitare che a malapena si degnano di darti uno
sguardo oppure che ti fanno la perquisizione completa ..... è casuale )

per le merci prese in esame diciamo che bisogna anche vedere cosa era
dichiarato sui documenti che accompagnavano le spedizioni in particolare :

0. provenienza / mittente
1 descrizione contenuto
2. prezzo
3. quantità (importare n pezzi è diveros che fare un singolo acquisto )
4. spese speidzione (sono incluse nel calcolo quindi una spedizione +
costosa maggiore comporta oneri maggiori )
5. destinatario

e in base a questi bisonga vedere

1. se ci hanno creduto e quindi applicato i dazi / iva in base a quanto
dichiarato
2. non ci hanno creduto e quindi applicati i dazi corretti in base alla
descrizione (senza verifica contentuo)
3. non ci hanno creduto e quindi applicati i dazi corretti verificando il
reale contentuo

il "se ci hanno creduto" dipende da vari fattori tra cui mittente ma anche
il destinatario (ovviamente chi paga i dazi rimane registrato )
Lagrande
2008-07-21 16:30:01 UTC
Post by Technoboyz
Post by Dino Mancini
[...]
Aggiungo:
T-shirt dagli USA 130 dollari - 20 euro di tassa
Altre t-shirt sempre dagli USA 150 dollari, 109 euro - 42 euro di tasse

Vedi tu.....
diluca
2008-07-25 15:00:47 UTC
Post by Dino Mancini
Quali problemi possono sorgere alla dogana acquistando, per esempio un pc
portatile negli USA con ebay ?
Quanto dovrei pagare di tasse per un acquisto, diciamo di 150 euro ?
a parte i problemi di dogana (iva + dazi + ritardi ) ce ne sono altri
maggiori:

1. tempi di spedizione elevati (a meno di usare spedizioni che costano 50%
del pc)
2. spedizione lunga distanza sconsigliata per apparechiature delicate come
pc e notebook facilmente danneggiabili
(e anche facilmente appetibili....)
3. problemi in caso di malfunzionamenti se arriva rotto ammaccato cosa fai
lo rispededisci? conosci i costi e i tempi vero?
4. idem in caso di garanzia la gestione locale è lunga figurati quella a
distanza (ovviamante quando torna ti tocca ripagare i dazi )
5. sistema operativo e tastiera non ita
6. l'iva e i dazi sono calcolati sul prezzo complessivo di spedizione
inoltre potrebbero non considerarlo valido e applicarne uno superiore

gli svantaggi sono più dei vantaggi, inoltre il mercato informatico è ben
fornito anche in italia se cerchi bene troverari qualcosa anche qui
spendendo di più ma con certezze maggiori e tempi minori