Brevettare
Stefano
2008-06-22 10:29:00 UTC
Ragazzi, ho avuto un'idea su di un oggetto che già esiste, ma l'ho
modificato ed è una novità del momento, che sto vendendo abbastanza bene!
Sapete a chi mi devo rivolgermi per brevettare l'idea??

Posso farlo anche se l'oggetto esisteva già, ma ora è modificato??

Mi costa??

Grazie a tutti, Stefano
hex
2008-06-22 14:30:44 UTC
cerca l'ufficio brevetti più vicino a te.
di dove sei?
non dovrebbe costarti nulla, ma dovresti accompagnarlo da una accurata
descrizione tecnica.
se le modifiche sono sotanziali non dovresti avere nessun problema.
se le modifiche sono lievi potresti essere destinatario di un'azione legale
per plagio, ma se ritieni che il tuo oggetto abbia mercato, credici
nell'idea e fregatene.
tanto qualsiasi cosa tu brevetti, al 99% ce n'è una simile in giro e al 99%
dovrai difenderti per fa valere la tua invenzione.
Grazie a tutti, Stefano
Stefano
2008-06-22 22:40:03 UTC
Sono di Enna, io ho trovato che l'ufficio più vicino è a Roma... può
essere??

Grazie mille per l'auito.
Grazie a tutti, Stefano
patent.engineering
2008-07-13 10:07:44 UTC
Post by Stefano
[...]
Se l'oggetto in questione è già in vendita o è stato reso di pubblico
dominio non puoi più brevettarlo, in pratica se lo hai già
commercializzato non è più brevettabile e chiunque può produrlo
liberamente, ma nessuno può brevettarlo praticamente è come se fosse
un brevetto che ha terminato il periodo di protezione.
Se invece l'idea non è stata divulgata o resa pubblica allora puoi
brevettarlo.
Il costo del deposito sono circa 300euro, il brevetto si deposita
presso una qualunque camera di commercio, a Roma c'è l'ufficio
brevetti centrale italiano ma non ti serve a nulla.
se hai bisogno mandami una e-mail