rischi di paypal venditori state molto attenti
FILIPPO
2008-05-11 09:56:59 UTC
i rischi sono tantissimi a ricevere dei soldi con paypal

1° caso ti dico cosa puo succedere uno dei tanti casi

tu ricevi 3-4 pagamenti ravvicinati di importo abbastanza alto 3-400 euro

paypal ti blocca il conto perche a paura che tu tolga i soldi dal conto e il
tuo cliente faccia un chargeback

il conto rimane bloccato fino a che non gi dimostri con una fattura dove
hai comprato il materiale e quanto l'hai pagato

poi aspettano 3-4 mesi a sbloccarti i soldi per far passare il tempo massimo
che una persona ha per fare chargeback

---------------------------------------

2° caso tu ricevi un pagamento e prelevi i soldi mandandoli sulla tua
postepay o conto bancario
ne frattempo arriva sul tuo conto un chargeback dell' acquirente , ma paypal
non fa in tempo a bloccarti i soldi
i furbastri di paypal cosa fanno non ti avvisano del chargeback aspettano
che tu riceva un pagamento anche dopo 6-7 mesi dell' importo giusto o
superiore al chargeback precedente

e subito ti bloccano il conto prelevandoti i soldi e tu sei fregato

questi due casi sono successi a 2 miei amici che usano ebay per vendere

da quel giorno ovviamente hanno chiuso il conto paypal perdendoci uno 400
euro e l'altro 360 euro

fate voi se e' possibile usare paypal
Ghibo
2008-05-11 10:52:16 UTC
Post by FILIPPO
[...]
i furbastri aspettano che tu riceva un pagamento anche dopo 6-7 mesi e
subito ti bloccano il conto prelevandoti i soldi e tu sei fregato
fate voi se e' possibile usare paypal
Ne parlavo con Alexander 1-2 post precedenti.
Se compari queste possibilità (anche se abbastanza remote in realtà) con la
pubblicità insistente che fa Ebay sulla ca@@o di sicurezza Paypal e con la
lotta ad ogni altro sistema di pagamento, questo rende l'idea (a chi vuol
vedere e sentire) di quanto siano poco corretti e sinceri gli atteggiamenti
di Ebay & Soci.
E hanno poco da dire qui gli entusiasti di Paypal ed i sostenitori del
concetto "in business tutto è lecito", questa azienda/gruppo con i suoi
atteggiamenti despotici e monopolisti sta rompendo le palle in tutto il
mondo.

Che Paypal sia comodo è indubbio, è l'unico sistema valido per transazioni
internazionali, che sia sicuro al contrario di altri è "dubbissimo", che sia
a costo alto e tutto sulle spalle dei venditori è profondamente fuori luogo,
checchè mi si dica.
Ghibo
walbe
2008-05-11 11:20:00 UTC
Post by FILIPPO
i rischi sono tantissimi a ricevere dei soldi con paypal
Scusate ma mi sfugge una cosa: se il venditore è una persona seria, che
spedisce l'oggetto in tempi accettabili, con il tipo di spedizione scelto
dall'acquirente, se la descrizione corrisponde all'oggetto
venduto.....insomma, per dirlo in una parola, se è un venditore _corretto_
in tutti i sensi...cosa ha da temere???

Secondo me con PayPal hanno da temere solo i venditori "furbi" ... quelli
che ti fanno pagare una raccomandata e poi spediscono con prioritaria,
quelli ha cui paghi la spedizione assicurata e poi la fanno senza, quelli
che vendono oggetti tenuti male e li spacciano per come nuovi,
ecc....ecc...ed ovviamente quelli che intascano e poi spariscono.

Mi spiegate perchè un venditore serio dovrebbe temere paypal?
Lo chiedo sinceramente e senza intenti polemici, vorrei capire se c'è
qualche inghippo nascosto.
Confesso che come acquirente, se devo fare acquisti all'estero scelgo solo
chi accetta PayPal. In Italia invece solo PayPal+Bonifico.

Grazie.
THE SUN
2008-05-11 11:45:43 UTC
Post by walbe
Post by FILIPPO
[...]
ha da temere il fatto che L'ACQUIRENTE non sia serio. le truffe ci possono
essere da una parte e dall'altra, nel thread si parlava appunto di rischi
per il venditore.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
walbe
2008-05-11 11:53:05 UTC
Post by THE SUN
ha da temere il fatto che L'ACQUIRENTE non sia serio. le truffe ci possono
essere da una parte e dall'altra,
Si, ma come?
Se il venditore segue al 100% quanto previsto dall'inserzione, usa
spedizioni tracciabili e non da fregature, come fa PayPal a non dargli
ragione in caso di controversie?
Ghibo
2008-05-11 12:35:11 UTC
Post by walbe
Si, ma come?
Se il venditore segue al 100% quanto previsto dall'inserzione, usa
spedizioni tracciabili e non da fregature, come fa PayPal a non dargli
ragione in caso di controversie?
Scusa se rido, non è contro di te.
Immagino tu non abbia mai avuto una grana in cui era coinvolto Paypal.

Io ne ho avuta una e ho visto che razza di stronzi (sì non ci metto le @@)
siano e di quanto perversi siano i loro meccanismi. Manco di fronte ad un
fax del mio avvocato hanno mosso un dito.
Loro, pur di fronte all'evidenza, non vedono e non sentono, non ti danno
modo di presentare prove o se le presenti non le leggono.
Ti fregano i soldi dal conto, li ridanno allo stronzo di turno che ti sta
prendendo in giro e basta.
Il racconto dettagliato del come e del perchè sarebbe istruttivo ma
lunghissimo e non ho molto tempo.
Leggiti un mio accenno su quel caso che ho postato su
it-alt.discussioni.ebay dal titolo "Re: Oggetto non conforme: difendersi?"

Ghibo
walbe
2008-05-11 15:47:49 UTC
Scusa se rido, non è contro di te.
Figurati...capisco che quando ti capitano esperienze negative si finisca con
l'essere amareggiato.
Post by Ghibo
Immagino tu non abbia mai avuto una grana in cui era coinvolto Paypal.
Non come venditore, come acquirente solo in parte: dopo un mese l'oggetto
non era ancora arrivato ed ho aperto la controversia. Il venditore mi ha
chiesto di attendere ancora ed in effetti dopo altri 10gg ho ricevuto
l'oggetto e chiuso la controversia.
Post by Ghibo
Ti fregano i soldi dal conto, li ridanno allo stronzo di turno che ti sta
prendendo in giro e basta.
Capisco, mi sembra di intuire quindi che il tuo rammarico è dovuto dal fatto
che trovi ci sia una forte asimmetria a favore dell'acquirente ed a danno
del venditore. Se questo è vero, non posso che darti ragione. Anche se
bisogna tenere conto che le truffe di solito sono al contrario, della serie
"prendi i soldi e scappa".
Spero che trovino una soluzione più equilibrata avantaggio di tutti quelli
onesti, acquirenti e venditori.
Ciao.
Ghibo
2008-05-11 16:22:33 UTC
Post by walbe
[...]
Guarda, non direi ci sia una asimmetria (con Ebay è così), semplicemente
Paypal se ne fotte di tutto e di tutti egualmente, tiene in mano i tuoi
soldi e in base ad uno o due elementi (magari assolutamente fuorvianti)
decide qualcosa e da quel momento non ci sono ragioni.
Non so se sia tutto legale, accettando l'accordo non mi pare ci sia scritto
che gli dai in mano il portafoglio e accetti tutto quello che ne faranno
anche a sproposito.
Nel mio caso ho scritto messaggi durante la controversia, mai cagati di una
lettura o risposta.
Ho avuto solo la possibilità di mandare un fax, nessun file via email.
Il loro fax era in palla, non riceveva bene, han letto solo i primi 5cm e
l'hanno considerato una risposta non valida.
Punto.
Mi hanno tolto i soldi e dati a quello che evidentissimamente mi stava
prendendo in giro per vendicarsi.
Poi gli ha mandato un fax il mio avvocato intimandogli di restituirmi i
soldi indebitamente sottratti: manco l'hanno cagato.
Mi hanno invece "minacciato" per un mese di mandarmi il recupero crediti se
non rimpinguavo il conto, che era vuoto, perchè potessero prendersi quei
soldi. E si trattava di pochi euro. Pensa se hai in ballo 1000 euro.
Meditate gente ... meditate.
Ghibo

FILIPPO
2008-05-11 15:32:37 UTC
Post by walbe
Post by THE SUN
[...]
perche a paypal del venditore non gliene frega niente tanto e' obbligato a
pagare

loro considerano molto gi acquirenti perche sono quelli che portano soldi ,
sono gli acquirenti che scelgono come mezzo di pagamento paypal

hai mai sentito di un venditore che come pagamento priopritario consiglia
paypal

e solo perche la pubblicita a un mezzo fraudolento come paypal e'
martellante e visto che il livello medio degli itaiani e' molto basso
funziona alla grande

avete visto in germania quasi nessun venditore accetta paypal

in inghilterra hanno dovuto mettere obbligatorio il metodo paypal perche
nessuno lo usava

in america paypal costa molto meno perche viene usato come una carta di
credito

solo in italia i polli abboccano
Ghibo
2008-05-11 12:39:13 UTC
Post by walbe
[...]
Secondo me è il contrario.
Ha da temere chi riga dritto e non ha fatto nulla di male, un giorno arriva
il compratore furbo e Paypal gli dà una mano a fregarti e tu non ci puoi
fare nulla.
Post by walbe
Mi spiegate perchè un venditore serio dovrebbe temere paypal?
Lo chiedo sinceramente e senza intenti polemici, vorrei capire se c'è
qualche inghippo nascosto.
Vai a leggere la mia risposta a "walbe" qui.
Ghibo
FILIPPO
2008-05-11 15:27:03 UTC
ma hai letto quello che ho scritto
pensi che ci siano solo venditori furbi guarda che esistono anche
acquirenti furbi
se compri qualcosa con paypal e poi fai chargeback il venditore lo prende in
quel posto
ed e' molto facile farlo basta dire al gestore della carta di credito che
non riconosci quella spesa