Come comportarsi?
Gambit
2008-04-21 11:57:32 UTC
Ciao a tutti,
ultimamente tra Poste che smarriscono i pacchi ed utenti non troppo onesti
su Ebay, acquistare qualcosa in tutta tranquillità sta diventando una vera
impresa.

Ho acquistato ad inizio Aprile della bijoutteria presso un powerseller, se
non erro, inglese. Oltre 2200 FB positivi, superiori al 98%. Pago tramite
PayPal e la tipa mi dice che spedirà all'indomani tramite la Royal Mail
assicurata che arriva in 4-5 giorni.

Al di là del fatto che mi ero già documentato e, pare, che la Royal Mail non
spedisca assolutamente le assicurate in Italia (non li biasimo...), le ho
chiesto se fosse sicura e non mi ha risposto.

Vabbè. Aspetto 10 giorni lavorativi, il doppio di quelli richiesti, ma del
pacco neanche l'ombra. La ricontatto e non mi risponde. Servono 4 e-mail, e
4 giorni, per avere risposta.

Mi dice che dovrebbe essere già arrivato da un bel pò ma che, comunque,
investigherà e mi farà sapere in mattinata. Le ho chiesto il codice della
spedizione, per l'ennesima volta, e non mi ha risposto. Sono già passate 4
mattinate, altro che una.

Ora continuerò a scriverle, e vediamo che succede. Guardando nei FB, noto
che in UK per UK glielo rilasciano di solito dopo due settimane.
Ho pensato che, quindi, la venditrice magari dice di aver spedito ma poi se
la prende sempre comoda. E che, probabilmente, per me userà la normalissima
Royal Mail senza firma, pur avendomi fatto pagare e promesso un'assicurata
signed.

Ho intenzione di aspettare un altro paio di settimane, nel qual caso posso
chiedere il rimborso a PayPal? (Sono una 40ina d'euro)
C'è un limite di tempo per richiedere il rimborso? Devo solo aprire un
reclamo e poi convertirlo in controversia? (O il contrario, non ricordo
mica, non l'ho mai fatto...)
Speriamo di non beccarsi un FB negativo per colpa di 'sta tipa...

Grazie a tutti!
Gambit
2008-04-21 11:59:47 UTC
Errata Corrige: Oltre 7700 FB positivi, superiori al 99%.
Ghibo
2008-04-21 12:36:46 UTC
Post by Gambit
[...]
Io temo il pacco se lo siano fregato "i nostri" e quindi consiglio prudenza.
A me è successo alcune volte, in frontiera amano molto ad es. le scarpe
della mia misura :-))

Se ha spedito Signed For, meglio.
Altrimenti anche solo uno Small Packet ha £34 di rimborso ed è quasi
sufficiente. Royal Mail prende in considerazione un "missing parcel" solo
dopo 15gg e ci mette poi un mesetto per il rimborso.
Non come le ns amate Poste che mi hanno fatto aspettare o-t-t-o mesi !!!!

Attendi sino al limite dei 45gg max dall'acquisto per avviare reclamo su
Paypal.
Ghibo
Gambit
2008-04-22 09:36:05 UTC
Io temo il pacco se lo siano fregato "i nostri" e quindi consiglio prudenza.
A me è successo alcune volte, in frontiera amano molto ad es. le scarpe
della mia misura :-))
Non so, ordino una ventina di DVD al mese e mi arriva sempre tutto, e sono
tutti in Royal Mail o Ordinary. Penso che quelli facciano più gola! :-D
Post by Ghibo
[...]
In tutto ho pagato circa 26£ quindi coi rimborsi dovremmo esserci. Il
problema è che la tipa ha garantito di aver spedito una Insured-Signed For e
quindi deve avere il codice di spedizione. Se non vuole darlo, e non
risponde quasi mail, penso sia palese che abbia usato un normalissimo Small
Packet. Però se anche avesse spedito quando ha detto, sono passati molti
giorni anche per uno Small Packet che alla più impiega 10 giorni lavorativi.

Non parliamo delle Nostre Poste, comunque, che lì raschiamo proprio il
fondo. :-)
Qui la Prioritaria non ha rimborsi, e quelle poche spedizioni che hanno
rimborsi ti fanno passare la voglia di chiederli...
Attenderò verso il 10 Maggio, allora, grazie.
Ghibo
2008-04-22 12:25:28 UTC
[...]
Sì, confermo. Ieri mi è arrivato un paio di scarpe (erano distratti in
dogana e non l'hanno fregato!)
e ci ha messo 8 gg di calendario. Ed era un Signed For.
Gambit
2008-04-22 22:27:11 UTC
Sì, confermo. Ieri mi è arrivato un paio di scarpe (erano distratti in
dogana e non l'hanno fregato!)
e ci ha messo 8 gg di calendario. Ed era un Signed For.
Ora la tipa ha ri-scritto. Dice che non si è fatta sentire perchè aspettava
mie notizie sul pacco (???). Non riesce più a recuperare il tracking number,
quindi dice che dovrà rispedirmi il pacchetto ed aprire il reclamo alle
Poste perchè doveva essere già arrivato! (Ma và?)

Comunque, le ho risposto cortesemente che non ci sono problemi, ed ho fatto
presente che siccome posso fare reclamo a PayPal solo entro 45 giorni sarà
bene per lei che spedisca l'altro pacchetto già questa settimana perchè io,
in data 12-13 Maggio, provvederò a fare reclamo a PayPal nel caso il pacco
non fosse arrivato, senza possibilità di ripensamenti.

Secondo me, però, non ha spedito ancora.
Ghibo
2008-04-23 14:12:28 UTC
Post by Gambit
[...]
Adesso ti faccio ridere ...
Mica la tipa si chiama Lisa?
No, perchè io aspettavo le scarpe, non arrivavano e gli ho scritto.
E lei: "Scuuuusa, non le ho ancora spedite perchè mi si è rotta la cucina
(piano cottura) sono stata presa per cercare di farla riparare!!"

Mi sono piegato dalle risate immaginando la classica casalinga inglese nel
panico completo per 4-5 giorni per il suo "cooker" che non riesce a portare
una scatola in posta causa quel "tremendo" problema!!

Ghibo
Gambit
2008-04-24 08:21:16 UTC
Adesso ti faccio ridere ...
Mica la tipa si chiama Lisa?
Non lo so di certo perchè non si è mai firmata, ma nell'indirizzo del
pagamento PayPal compariva un LISA! (retro-jewellery-uk)
Post by Ghibo
[...]
Qui non si è rotta nessuna cucina ma, ieri, dopo 22 giorni dall'acquisto, mi
ha mandato la mail di Ebay che conferma l'avvenuta spedizione (nella data di
ieri!). Ovviamente, ancora nessun tracking code, quindi immagino Small
Packet, di quelli che spesso e volentieri arrivano fuori la cassetta alla
mercè di tutti... Vabbè, io l'ho avvisata, più di questo non posso fare. :-)

C'ho speso 45 Euro ed in 3 settimane non si vede niente, è la prima volta
che becco un inglese così poco serio.
Wergro
2008-04-26 17:20:30 UTC
ehm quando mai le casalinghe inglesi cucinano?
Gambit
2008-05-01 13:58:50 UTC
Post by Wergro
ehm quando mai le casalinghe inglesi cucinano?
Forse la mia cucina, visto che la presunta "second shipping" non si è vista
dopo una settimana nonostante io abbia pagato per riceverla in 4-5 giorni.
XD

E vabbè, tra un paio di giorni claim su PayPal...