Bonifico in Germania, arrivati meno soldi
Keichix Key
2008-06-25 09:45:09 UTC
Qualcuno ha idea del perché di un bonifico di un centinaio di euro da c/c
di una banca italiana a una banca tedesca possano essere spariti dieci
euro? Il venditore mi dice che a loro risultano mancanti, la mia banca mi
conferma che l'importo trasferito è esatto, cioè comprensivo dei dieci
euro. Le spese erano interamente a mio carico (3 euro e 50 centesimi).

Fortunatamente il venditore dopo un po' di email per il momento mi ha fatto
uno sconto e ha inviato il pacco, io gli mando la ricevuta e
approfondiremo.
Ghibo
2008-06-25 11:58:38 UTC
Post by Keichix Key
[...]
Se è CERTO che la tua banca ha inviato con le spese a carico tuo (e non in
modalità SHARED) vuol dire che la sua banca ha fatto la cresta sul
ricevimento.
Già sentita questa cosa su banche in Germania, ne sono certo per le banche
greche.
Ghibo
Keichix Key
2008-06-25 14:17:22 UTC
...erano le 13.58 di mercoledì 25 giugno 2008 quando Ghibo in
Post by Ghibo
Post by Keichix Key
[...]
La banca me lo ha confermato (che sono state messe a mio carico), se le
spese sono solo quei 3 euro e rotti è sicuro, e solo quelle sono indicate
nella ricevuta. Ma è possibile che il venditore mi caschi dalle nuvole? E'
una cresta che fanno una volta ogni tanto? E contrattualmente sono cavoli
di chi? Miei o del venditore?

Già che ci sono crossposto su it.diritto, chiedo venia.
alberto
2008-06-25 14:56:47 UTC
Post by Ghibo
Post by Keichix Key
[...]
per i bonifici esteri ci sono due spese, una della banca mittente
e una della banca ricevente. Nel momento in cui si eseguono,
in genere viene richiesto se le spese devono essere imputate
tutte al mittente, tutte al ricevente, oppure meta' e meta'.

evidentemente nel tuo caso e' stata chiesta l'ultima ipotesi.

alberto
Keichix Key
2008-06-25 21:41:07 UTC
...erano le 16.56 di mercoledì 25 giugno 2008 quando alberto in
[...]
Quando ho chiamato in banca per verificare mi hanno detto che poteva essere
quello, di attendere un attimo che controllavano e poi mi hanno confermato
che no, era tutto a carico mio.
EmmePì
2008-06-25 14:21:34 UTC
Post by Keichix Key
[...]
Quando disponi un bonifico su "estero" la tua banca ti comunica, se ci sono,
le commissioni che applica può applicare all'importo dell'operazione o
incassate extra sul conto.
Se la tua banca ti ha informato che non ci sono commissioni particolari
(poche banche non applicano commissioni extra su bonifici esteri) allora
possono essere stati scalate delle commissioni di incasso dalla banca
ricevente.
Quando ho effettuato dei bonifici per acquisti in Germania, l'ultimo un mese
fà, la mia banca mi ha avvisato che il ricevente avrebbe potuto, qualora
applicate a lui dalla SUA banca, ricevere di meno di quanto bonificavo.
Ciao,
Marcello
Keichix Key
2008-06-26 07:57:39 UTC
...erano le 16.21 di mercoledì 25 giugno 2008 quando EmmePì in
Post by EmmePì
[...]
Ma quindi queste commissioni extra della banca di destinazione sono un
affare tra il venditore e la sua banca o riguardano anche me? Se la mia
banca non mi dice niente e mi trovo in questa situazione sono tenuto a
saldare la differenza (e a posteriori, per forza di cose)?
Ghibo
2008-06-26 08:05:03 UTC
Post by Keichix Key
Post by EmmePì
[...]
Mi par di ricordare che alcune piccole banche tedesche si appoggiano a
quelle più grandi per le transazioni internazionali.
Per questo a volte richiedono ai loro clienti commissioni d'incasso che le
grosse non chiedono.
Dovrebbe essere quindi una faccenda del venditore, ma è dura fargli capire
che incassa meno del dovuto a causa della sua banca.
Ghibo
Keichix Key
2008-07-02 22:06:09 UTC
...erano le 10.5 di giovedì 26 giugno 2008 quando Ghibo in
Post by Ghibo
[...]
Ma almeno lo ammettono? Perché il venditore mi ha detto che la loro banca
(tedesca) ha negato qualsiasi coinvolgimento nella sparizione dei 10 euro.