come funziona?
Borked Pseudo Mailed
2008-07-01 15:38:25 UTC
Ciao, qualcuno per favore mi sa dire come funzionano le dogane?
Non ho mai acquistato su eBay oltre oceano, ora mi interessano alcuni oggetti in America e Canada.

Mi hanno detto che non ci sono spese doganali se l'oggetto vale meno di 50 dollari ed è inviato come Gift (regalo)
è così o come funziona?
Grazie

wolff
Paolo DB
2008-07-02 07:00:16 UTC
Post by Borked Pseudo Mailed
[...]
Se ne è parlato in abbondanza e una ricerca su Google ti risponderà a
dovere.
Io comunque sintetizzo e ti dico che ben difficilmente dagli USA un
venditore ti spedirà mentendo sul valore dell'oggetto (e men che meno
scrivendo "gift") perché è un reato federale.
Il passaggio dalla dogana è quasi assicurato ed il problema attuale è
che i pacchi vengono spesso "sequestrati", cioè fermati per settimane o
mesi, in attesa che qualcuno delle poste si degni di prendersene cura.
Ciò accade quando il venditore invia con USPS, il che permette il
tracciamento solo fino ai nostri confini.
Se invece usa UPS o altro corriere celere, la consegna è certa ma i
costi sono molto elevati e l'applicazione delle tariffe doganali ed
eventuali dazi è assicurata.
Per inciso, l'ultimo acquisto che ho effettuato negli USA riguardante
due libri non mi è stato mai consegnato ed in questi casi è impossibile
avere chiarimenti.

Paolo
fm
2008-07-02 19:44:48 UTC
Post by Paolo DB
due libri non mi è stato mai consegnato ed in questi casi è impossibile
avere chiarimenti.
Confermo.
E' successo anche a me: alcuni libri spediti dalla California con USPS e mai
arrivati.....
60 euro persi.

ciao
fm
Lagrande
2008-07-03 06:02:48 UTC
Post by Paolo DB
[...]
Non scoraggiatevi; l'anno scorso ho ordinato delle magliette alla fine di
agosto: sono arrivate alla fine di febbraio di quest'anno, con un dazio di
23 euro da aggiungere ai 75 dollari di ordine.

Invece, delle altre magliette spedite con FedEx sono arrivate in tre giorni;
150 dollari di ordine, 109 euro: 43 euro di dazio.

Io non ho parole: parlano tanto di mercato globale, ma se le condizioni in
Italia sono queste, è meglio comprare al negozio sotto casa. Sapete che ci
sono certi venditori che scrivono chiaro: "Non si spedisce in Italia"?
Paolo DB
2008-07-03 09:15:04 UTC
Post by Lagrande
[...]
Infatti e la cosa tragica è che "chi di dovere" sembra non curarsi di
questa situazione.

Qualche mese fa, furono pubblicate su Repubblica delle foto dei
magazzini del centro smistamento di Roserio, scattate da dipendenti
aderenti ai COBAS, zeppi di corrispondenza che non sarebbe mai stata
consegnata bensì distrutta.
Nessuno si è mosso: nè un magistrato competente (visto che si poteva
individuare la fattispecie di interruzione di pubblico servizio, con
conseguente obbligo di azione penale), ne' le associazioni dei
consumatori che normalmente si stracciano le vesti per un'etichetta di
yogurt non sufficientemente precisa, ne' tutto sommato gli organi di
informazione al di là di una menzione passeggera presto dimenticata.

Aggiungiamo un'elevata presenza di dipendenti ladri, che saccheggiano
impuniti buste e pacchi (se anche fossero individuati e condannati,
verrebbero reintegrati dal pretore di turno, come accaduto recentemente
per i ladri della SEA a Milano).

La situazione è da terzo mondo, ovviamente però con tariffe extra-lusso.
Poste Italiane - come detto un sacco di volte in questo NG - si occupa
di leasing, telefonia mobile, vendita di elettrodomestici e libri ecc.
ecc. e considera il servizio di corrispondenza un fastidio.

Nonostante questo schifo, poi ci tocca vedere il faccione ridente
dell'A.D. che si bulla dei risultati reddituali, previa diffusione di
statistiche quantomeno discutibili sul raggiungimento dei risultati
prefissati circa la consegna della posta (a voi mediamente in quanto
arriva una Prioritaria?).

Peccato che P.I. continui ad agire in regime di sostanziale monopolio e
che, quindi, il tutto costituisca una grave anomalia che danneggia non
solo i venditori/compratori di eBay ma tutto il sistema Italia.

Purtroppo, evidentemente, per qualche motivo l'argomento non "tira" ...

Paolo