Un paio di semplici domande...
Francesco S.
2008-05-21 23:56:59 UTC
1) Se acquisto un oggetto dal valore di 25$ dollari dagli USA, il
pacco sarà esente da dazi? secondo la vostra esperienza quanto tempo
impiega per arrivare dagli USA, sempre ammesso che arrivi?

2) Perché (ma credo di sapere già la risposta) siamo ritenuti un paese
da terzo mondo (anzi, peggio) in quanto a spedizioni? Non fa pena anche

Saluti.
Paolo DB
2008-05-22 07:38:35 UTC
Post by Francesco S.
[...]
1) possibile che tu non debba pagare niente.
Il vero problema se il venditore usa USPS e quindi il pacco viene
affidato a Poste Italiane sono i tempi di attesa, smisurati ed indegni
di un paese civile, inoltre non hai modo neppure di sapere se il pacco è
arrivato in Italia, dove si trova, cosa puoi fare per accelerare la
consegna.
Infine, se qualcuno vuole fotterselo, lo farà tranquillamente e non ci
sarà modo di evitarlo (a me è successo con dei libri comprati a novembre
2007).
L'alternativa è un corriere come UPS ma è caro e a quel punto diventa
certo che vengano applicati dazi e/o spese doganali.

2) più che pena, fa incazzare, ma è conseguenza di quanto sopra. Mettiti
nei panni di un venditore professionale che piazza decine o centinaia di
oggetti e ogni volta si vede arrivare reclami e magari minacce dai
compratori italiani per ritardi, oggetti smarriti o danneggiati.
Come ho già scritto molte volte, l'anomalia italiana è un servizio
postale carissimo, inetto, zeppo di delinquenti liberi di agire
indistrubati con il beneplacito di sindacati e magistrati, più impegnato
a giocare a fare la banca e il provider telefonico piuttosto che
assicurare un servizio decente.

Paolo
Francesco S.
2008-05-22 18:32:58 UTC
Post by Paolo DB
1) possibile che tu non debba pagare niente.
Ehm, possibile o certo?
Ovviamente di certo non c'è nulla, soprattutto coi burocrati italiani,
ma se non erro al di sotto di un certo valore (45 euro?) non dovrebbero
affatto esserci dazi, giusto?
Post by Paolo DB
Il vero problema se il venditore usa USPS e quindi il pacco viene
affidato a Poste Italiane sono i tempi di attesa, ...
Infine, se qualcuno vuole fotterselo, lo farà tranquillamente ...
Mi stai quindi dicendo che il dazio è praticamente l'ultima cosa di cui
preoccuparmi, giusto? :))
Post by Paolo DB
2) più che pena, fa incazzare, ma è conseguenza di quanto sopra. Mettiti
nei panni di un venditore professionale ...
No, ma infatti... credo che tutti faremmo altrettanto al loro posto.
Post by Paolo DB
[...]
Onestamente non vedo cosa c'entrino i magistrati (se le leggi son quelle
e i processi non arrivano quasi mai a termine, gran parte della colpa è
della classe politica: oppure sai di magistrati che non hanno agito come
avrebbero dovuto?), mentre sui sindacati non saprei giudicare.
Sul resto, sono completamente d'accordo.

Ciao.
Paolo DB
2008-05-23 12:58:36 UTC
Post by Francesco S.
[...]
Forse hai qualche anno meno di me e non sei al corrente delle sfilze di
dipendenti (pubblici ma anche privati, ovviamente) beccati a rubare,
denunciati e licenziati, e reintegrati dai pretori del lavoro.
E' successo anche molto di recente.

Paolo

Kcal79
2008-05-22 22:31:32 UTC
Post by Francesco S.
1) Se acquisto un oggetto dal valore di 25$ dollari dagli USA, il
pacco sarà esente da dazi?
Se sono remi di 2 metri forse becchi dazio :D (li apriranno certamente) ma
se è un pacco di piccole dimensioni al 95% crederanno a cio che è scritto su
di esso :) e passerà lissio.