messaggio di e-bay sospetto
laragazza_ta_ta_ta
2007-11-08 07:17:07 UTC
Ciao a tutti
e' da qualche giorno che ricevo delle mail da e-bay in cui si chiede
di inviare i propri dati, e che
a causa di un aggiornamento del server (mi pare) a partire da oggi 8
novembre, e per le successive 72 ore, gli account e le aste saranno
sospese.
Si chiede anche di aggiornare i propri dati e di inviare indirizzo di
posta e password...

Io per ora non ho risposto, naturalmente..

Avete ricevuto qualcosa in merito?
laragazza_ta_ta_ta
2007-11-08 07:19:30 UTC
Per maggiore chiarezza, ho fatto un copia e incolla della mail.
Spero che qualcuno mi faccia sapere qualcosa in merito.
ciao!

__________________________________________________________________________________________________
Gentile Cliente,

nell'ambito di un processo di rimodernamento e aggiornamento dei
servizi offerti da eBay Italia S.p.A., tutti gli attuali servizi
erogati verranno temporaneamente sospesi.Questo per permettere ai
nostri tecnici di riaggiornare e potenziare i server eBay al fine di
offrire un servizio sempre pi� potente, efficiente e stabile nel
tempo.

Tale processo di aggiornamento avr� inizio in data 8 Novembre e
terminer� entro e non oltre 72 ore.Si fa presente che affinch� il
trasferimento dei suoi dati sui nuovi server avvenga con successo, il
Suo account utente potrebbe risultare non utilizzabile per qualche
giorno.La preghiamo di attendere pazientemente la riattivazione del
Suo account e di non sottoscriverne un altro.

In seguito a questa interruzione, tutte le aste in corso saranno
sospese e si proceder� come segue:

Per quanto concerne le aste la cui scadenza non coincide con i giorni
di sospensione precedentemente menzionati, queste riprenderanno al
termine delle 72 ore richieste per l'aggiornamento.Le 72 ore mancanti
saranno recuperate al ripristino dei servizi.

Per quanto concerne le aste la cui scadenza coincide con i giorni di
sospensione precedentemente menzionati, queste saranno interrotte e
l'oggetto in questione sar� rimesso in vendita al termine del processo
di aggiornamento mantenendo la medesima cronologia di offerte.

Le ricordiamo che ai sensi degli artt. 442/b e 133/s da Lei accettati
al momento della sottoscrizione con eBay Italia, quest ultima non si
assume alcuna responsabilit� circa eventuali perdite di dati che,
tuttavia, prescindono dalla nostra volont�.

Si coglie l'occasione per effettuare un controllo incrociato sulla
genuinit� dei dati forniti dai nostri utenti.Si richiede, in
particolare, l'invio dei dati relativi ad un documento di identit�
(come specificato oltre) che saranno controllati dal nostro
personale.Questo processo richiede anche l'invio delle coordinate di
accesso ai servizi di eBay (nome utente e attuale password).Le
informazioni richieste si rendono necessarie per dare l'esplicito
consenso al trattamento e al trasferimento dei Suoi dati
personali.Essendo l'intestatario l'unico in possesso dei suddetti
dati, eBay attuer� il trasferimento degli account i cui intestatari
hanno reso esplicito conseso.Il processo precedentemente descritto si
� reso necessario per prevenire il trasferimento di account
fraudolenti o, comunque, ad attivit� sospetta.

Con ci� Le chiediamo di inviare,quanto prima, i dati di seguito
richiesti tramite eMail (rispondendo alla presente) o tramite Fax (al
numero riportato di seguito):

1. Codice Cliente (riportato in questa mail)
2. Attuale Nome Utente per l'accesso ai servizi eBay Italia
3. Attuale Password per l'accesso ai servizi eBay Italia
4. Attuale Indirizzo eMail
5. Attuale punteggio di Feedback da riportare nel nuovo account*
*(sar� sottoposto a controllo)
6. Numero di serie di un documento di identit� valido (carta
identit�)
7. Comune di Emissione
8. Data di Emissione
9. Data di Scadenza
10. Data di Nascita
11. Luogo di Nascita
12. Codice Fiscale

Le facciamo presente che al fine di operare con successo il
trasferimento delle Sue informazioni di accounting eBay, � necessario
fornire anche gli estremi di un documento di identit� valido (come su
richiesto).Questi dati saranno verificati dal personale eBay al fine
di evitare il trasferimento di account intestati ad utenti non
realmente esistenti e, quindi, ad attivit� fraudolenta o comunque
sospetta.Nel caso in cui le informazioni relative agli estremi di un
documento di identit� valido non risultassero genuine, l'account sar�
definitivamente sospeso.

Tutti gli utenti che non invieranno entro 48 ore dalla ricezione della
presente le informazioni richieste, dovranno effettuare una nuova
iscrizione al servizio eBay Italia con conseguente perdita di
Feedback(s) e impostazioni personalizzate.

E' possibile procedere all'invio delle suddette informazioni mediante
mail (rispondendo alla presente) o mediante Fax (al numero: 899 552
002)

In entrambi i casi, con un processo a rotazione, alcuni account
potrebbero risultare non utilizzabili per un periodo di tempo
variabile dai due (2) ai tre (3) giorni.Questo per ultimare con
successo il processo di trasferimento e riutilizzo degli account.Per
ragioni tecniche, non saranno disabilitati contemporaneamente tutti
gli accout.Si proceder� con una disabilitazione di 1200 account al
giorno e una conseguente riattivazione entro i tempi precedentemente
descritti.

Cordiali Saluti.
eBay Italia.

Ulteriori informazioni su come proteggerti dalle email contraffatte
sono disponibili all'indirizzo:
http://pages.ebay.it/education/spooftutorial

Questa email � stata inviata da eBay International AG a come
specificato nelle impostazioni. Il tuo account � registrato su www.ebay.it.
Come specificato nell'Accordo per gli utenti, eBay ti invier�
periodicamente informazioni relative a modifiche e a miglioramenti
apportati al sito. Se non desideri ricevere pi� quest'email, modifica
le preferenze di notifica
_____________________________________________________________________________________________________
Alberto Giaccaglia
2007-11-08 07:55:01 UTC
Per maggiore chiarezza, ho fatto un copia e incolla della mail.

Gentile Cliente,
nell'ambito di un processo di rimodernamento e aggiornamento dei
servizi offerti da eBay Italia S.p.A. ...

***Scherzi, vero ???

Sono ANNI che arrivano questi messaggi !

Inoltrala a ***@ebay.it e cancellala !!
laragazza_ta_ta_ta
2007-11-08 09:08:36 UTC
Lo so che sono ANNI che arrivano anche se io sono iscritta da qualche
mese...
e comunque questa mi sembrava proprio ben studiata...
la inoltrero'!!

ciao
Sparrow
2007-11-08 12:01:06 UTC
Post by laragazza_ta_ta_ta
e comunque questa mi sembrava proprio ben studiata...
E' palesemente falsa.
Le comunicazioni di eBay sono personalizzate con nome e cognome.
Sono inoltre presenti nei messaggi ricevuti de "Il mio eBay"!
Muccapazza
2007-11-08 12:37:21 UTC
Post by Sparrow
Le comunicazioni di eBay sono personalizzate con nome e cognome.
Sono inoltre presenti nei messaggi ricevuti de "Il mio eBay"!
Se un idiota casca ANCORA nella truffa nigeriana figurati se non casca in
queste cose...
Del resto lui ci tiene ad avere le informazioni di contatto aggiornate...
lleyton
2007-11-08 16:40:59 UTC
Post by Muccapazza
Se un idiota casca ANCORA nella truffa nigeriana figurati se non casca in
queste cose...
Del resto lui ci tiene ad avere le informazioni di contatto aggiornate...
è vero che sono secoli che le diciamo e si sentono sempre anche in tv, però
conviene sempre rispondere, anche perchè c'è sempre comunque gente che va su
internet poche volte e quindi non lo sa.ciao.

Tonino