Riassumendo, dal 3 giugno..
Melba
2008-04-28 12:50:16 UTC
Ecco cosa cambia sulle tariffe:

I CONTRO
Per chi non ha negozio
- Aumento fino al 66% sulla tariffa base per inserzioni da 1 a 2 euro
- Aumento fino al 48% sulle commissioni di vendita fino a 50 euro
- Aumento fino al 69% sulle commissioni di vendita da 50 a 75 euro
- Aumento fino al 39% sulle commissioni di vendita da 75 a 1000 euro
- Aumento dal 39% in su sulle commissioni di vendita oltre i 1000 euro
- Prezzo di riserva non più rimborsabile

Per chi ha negozio base
- Applicazione delle stesse tariffe e commissioni di chi non ha negozio

Per il negozio plus
- Aumento del costo del negozio del 20% al mese

Per il negozio premium
- Aumento del costo del negozio del 43% al mese

I PRO
Per chi non ha negozio
- Galleria gratuita
- Possibilità di effettuare compralo subito fino a 30 gg

Per chi ha negozio base
- Galleria gratuita
- Possibilità di effettuare compralo subito fino a 30 gg
- Inserzioni del negozio visibili anche fra le aste online

Per chi ha negozio plus e premium
- Galleria gratuita
- Possibilità di effettuare compralo subito fino a 30 gg
- Inserzioni del negozio visibili anche fra le aste online
- Tariffe d'inserzioni e commissioni sul prezzo finale più convenienti
- Commissioni ancora più convenienti per chi vende hi-tech (audio,
video, informatica, telefonia, fotografia)

In sostanza i negozi base non hanno più alcuna convenienza a rimanere aperti
Le aste con prezzo di riserva spariranno
Aumenteranno i grossi venditori professionali di hi-tech
Le aste da 1-2 euro diventeranno ancora più sconvenienti

Ho dimenticato qualcosa?

Quando ho letto la mail da ebay quasi credevo che avrebbero tolto le
tariffe di inserzione...e che avrebbero abbassato le
commissioni...seeeehhh! i soliti venditori di fumo
Hanno favorito solo la grande distribuzione, come fa paypal tra l'altro.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
Ghibo
2008-04-28 13:09:02 UTC
Post by Melba
I CONTRO
I PRO
[...]
No, mi sembra tu abbia sintetizzato bene.

Dal punto di vista mio una gran tristezza.
Ho evitato di fare commenti da subito per non scontrarmi con le uscite miopi
che leggo alle volte qui e che mi annoiano.
Questi di Ebay danno di testa e, come hanno già tempo fa detto alcuni
(Giaccaglia se non erro) vogliono da domani solo avere venditori di
cineserie a caro prezzo, dell'usato genuino e dei piccoli medi venditori non
gli fotte nulla.

Tanto per andare sul personale, avevo aperto un Negozio Base per tenerci
quegli oggetti di basso prezzo, che trovano un estimatore ogni 100, che
altrimenti dopo 2 giri di 10 giorni si sarebbero mangiati il mio magro
guadagno.
Da domani me lo posso scordare.
Se a questo sommiamo la "visibilità condizionata" delle inserzioni (mostrano
per prime le inserzioni che pare meglio a loro), la vendibilità bassa di
molte categorie, scesa moltissimo in tutto il mondo, ecco sta per giungere
il momento che io pensi a far fuori in fretta il magazzino e chiudere
battenti. Alternative ad Ebay non ne esistono e se ci sono sono solo
regionali.
2008-04-28 14:27:15 UTC
[...]
***Io a questo punto, conoscendo piuttosto bene la 'parabola' di ebay di
questi ultimi 4-5 anni, ripeto che costoro hanno UN OBIETTIVO ben preciso, e
ce l'hanno in testa da un bel pezzo.

Da ben prima che le aste divenissero la porcheria che sono, e che i
truffatorti si impadronissero della 'piattaforma'.

Perchè dico 'da prima' ??

Perchè l'hanno fatto APPOSTA, di trasformare ebay (com'era qualche anno fa,
un luogo ragionevolmente 'sicuro' dove vendere e comprare in tutto il mondo)
nella fogna che è adesso.

Sono matti ?

Niente affatto, hanno semplicemente deciso di 'dismettere' le aste online.

Però, facendolo 'succedere', progressivamente, come se non dipendesse da una
loro scelta: le aste restano, però diventano sempre più costose, sempre
meno seguite, e sempre più incontrollabili (offerenti nascosti, profili
'privati', feedback 'privati', cambio del nickname, più account registrati
alla stessa persona ... vi dicono qualcosa, tutte queste minkiate ??).

Qual'è l'alternativa ?

Inserzioni a prezzo fisso, su cui loro guadagnano (mediamente) di più, già
in partenza, e possibilmente dentro un bel 'negozio ebay', con obbligo di
paypal e legame mani e piedi con la 'piattaforma'.

Così avranno costruito il più gigantesco e-shop del Pianeta, SENZA ALCUN
TIPO DI OBBLIGO VERSO CHICHESSIA !!!

QUESTO è l'obiettivo di ebay, ormai DICHIARATO a chiare lettere.

Vogliono guadagnare PRIMA, DURANTE E DOPO le transazioni di un colossale
e-shop, senza avere alcun tipo di responsabilità verso chiunque !!!

Se Amazon vende un libro, o un cd, che arriva rovinato, o sbagliato, chi ne
risponde ?
Amazon, che si scusa e provvede.

Quando Pinco Palla venderà lo stesso identico libro, o cd, tramite ebay, chi
ne risponderà ?
Il povero Palla, che dovrà provvedere a sue spese, e beccherà pure un
'negativo' per il disguido.

Peccato che ebay si sarà ciucciata: tariffe di inserzione, tariffe del
negozio, commissione di vendita e pizzo di paypal, più eventuali altri
balzellini che sapranno introdurre, ovviamente a beneficio della sicurezza e
della serietà della 'piattaforma' ...

Alberto
Paolo DB
2008-04-28 16:34:39 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Così avranno costruito il più gigantesco e-shop del Pianeta, SENZA ALCUN
TIPO DI OBBLIGO VERSO CHICHESSIA !!!
Analisi all'apparenza ... apocalittica ma, a mio parere, assolutamente
verosimile.

Fermo restando che questa trasformazione di eBay costituisce un suo
impoverimento, perché viene meno totalmente quel carattere "sociale" che
aveva inizialmente, diciamo che faremo a meno di eBay per quanto possibile.

Però ... resta sempre aperta la questione legale. Siamo davvero sicuri
che, una volta completato il processo che tu, Alberto, configuri, eBay
possa continuare a chiamarsi fuori per quanto attiene la responsabilità
legale? Io dico di no. Perché non immaginarsi tra qualche tempo una
bella class action da parte dei soggetti truffati?

Mah, forse sogno. Nel frattempo, cerco di arrendermi all'idea che eBay è
diventata sostanzialmente impraticabile, tra tariffe ipertrofiche,
truffatori all'arrembaggio, tariffe postali extralusso (con servizio da
terzo mondo).

Ciao

Paolo
Ghibo
2008-04-28 17:01:42 UTC
"Paolo DB" <***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
Post by Paolo DB
[...]
Non taglio nulla e sottoscrivo a piene mani.
2008-04-28 17:23:50 UTC
Post by Paolo DB
Fermo restando che questa trasformazione di eBay costituisce un suo
impoverimento, perché viene meno totalmente quel carattere "sociale" che
aveva inizialmente ...
*** ... e che era esattamente quello che ne ha decretato il successo !!

Chi era su ebay qualche anno fa può testimoniare quanto fosse DIVERTENTE
starci !
Probabilmente, era divertente anche 'lavorare' su ebay, in modo più o meno
'professionale' ...
Post by Paolo DB
[...]
***Siamo in molti a dire di no !!!

E' la LORO idea, quella che ipotizzo (ma l'ipotesi, ogni giorno che passa,
trova conferme nelle allucinanti decisioni di questa gente) ...

Secondo me le responsabilità di questa gente sono COLOSSALI, e decisamente
nel campo del PENALE, nemmeno civili !!!

Quando io, azienda, IMPLEMENTO una serie di meccanismi che, applicati a
MILIONI di utenti, mi daranno CERTAMENTE come risultato: truffe aggravate e
reiterate, circonvenzioni di incapace, sostituzioni di persona e qualche
altro REATO accessorio, oltre a MILIARDI di violazioni delle MIE STESSE
REGOLE 'AZIENDALI', come faccio poi a sostenere di essere ESTRANEA a quello
che succede attraverso il sito, direttamente a causa delle MIE decisioni ???

La posizione di ebay, infatti, è sempre più insostenibile ...

Facciamo un esempio: non il solito della vendita dei feedback, ormai
l'hanno letta anche i dementi, la storia ...

ACCOUNT MULTIPLI, e mancanza di qualsiasi controllo sui medesimi. Chiunque
può registrare ed attivare più account, anche usando sempre lo stesso I.P.,
ovvero 'alla luce del sole', dal punto di vista di chi gestisce ebay, che
queste cose le può verificare in tempo reale.

Ebbene: per UNA persona che attiverà ed userà due (o più) account in modo
LEGITTIMO, ce ne saranno 100, 1000, 100000 che ne faranno un uso distorto e
truffaldino. Rilanci incrociati, false offerte, disturbo delle aste dei
'concorrenti', offerte dirette ai clienti di altri, scambio di feedback,
quando non metteranno in piedi le organizzazioni che si stanno scoprendo,
con dozzine di account collegati per spacciare merce falsa o rubata, e/o
semplicemente truffare alla stragrande.

Tutto questo è semplicemente ... MATEMATICO, applicato ad un potenziale di
milioni di persone, oltretutto senza alcun controllo 'preventivo' sulle
registrazioni.

Come può ebay continuare a sostenere di essere estranea alle truffe ???

E' ebay stessa, e PER SUA PRECISA DECISIONE, ad aver dato il 'semaforo
verde' ai delinquenti di ogni risma !!!

Alberto
Melba
2008-04-28 18:10:00 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Tutto questo è semplicemente ... MATEMATICO, applicato ad un potenziale di
milioni di persone, oltretutto senza alcun controllo 'preventivo' sulle
registrazioni.
ok, ma cosa vorresti fare? impedire la registrazione di account multipli
a tutti? io ne ho tre, ma non li uso per rialzarmi le aste. Vorresti
chiuderli perché qualche deficiente li usa per violare il regolamento?
di matematico c'è ben poco, non è possibile che siano sempre i corretti
a pagare per gli scorretti.
Non mi trovi d'accordo sulla questione della responsabilità. Ognuno
sottoscrive un accordo quando si iscrive ad ebay, è giusto che sia
solamente chi lo viola a pagare per le proprie azioni.

Barbara
postare in quel ng.
Alberto Giaccaglia
2008-04-29 06:52:31 UTC
[...]
***I "corretti" ad ebay NON INTERESSANO !!!

A meno che non si assoggettino, e facciano tutto ciò che ordinano loro:
dal 3 giugno, negozio Premium, oggetti a prezzo fisso, paypal obbligatorio
anche per spedire una cartolina al paesello vicino, ed ogni altra scemenza
che vorranno inventare.

Io non sono MAI riuscito a capire l'utilità di avere più account, ma
probabilmente sarò io a non 'arrivarci', non preoccuparti di spiegarmela.

Ma il problema non è questo, come non è quello di capire a che cacchio
servono (ad una persona corretta) profili ed aste 'privati', oppure quale
sia la logica 'onesta' di cambiare nick, magari dopo aver usato lo stesso
per anni - e non parliamo nemmeno di un utilizzo 'lecito' dei feedback di
scambio !!!

Ebay non è casa propria, dove ognuno può giustamente fare il SUO comodo.
Su ebay NON DEVE esistere la 'privacy' delle transazioni, dal momento che le
'regole' vietano la compravendita di materiale pericoloso, osceno, illegale
eccetera eccetera.
Eaby è un'azienda di rilevanza mondiale, sulla quale girano MILIONI di euro;
quindi, dovrebbe avere -ed avere sempre avuto- regole serie (e fatte
rispettare seriamente), e la prima preoccupazione dovrebbe essere quella di
far sì che le regole non possano essere distorte ed usate illecitamente.

Opzioni come quelle che permette ebay SERVONO principalmente ai truffatori,
ed a chi deve NASCONDERSI, riscriviamolo pure:

per UN utente corretto che usa LECITAMENTE più account, ce ne sono 10000 che
li usano ILLECITAMENTE; per UN utente che cambia nick con una ragione,
senza aver qualcosa da nascondere, ce ne sono 10000 che DEVONO nascondere
anni di maneggi, truffe e mille altre porcherie, ed il vecchio nick lo hanno
completamente 'bruciato'; per UN utente che usa il profilo 'privato' per
sfizio, ce ne sono 10000 che lo fanno per nascondere le aste-bubbola ed i
feedback di scambio, nonchè i rapporti stretti con gli account multipli di
cui si diceva.

Altro che "qualche deficiente" come dici tu ... il discorso casomai è
ROVESCIO, ci sono "pochi onesti" che usano opzioni PERICOLOSISSIME in modo
onesto, ed affondano in un mare di cialtroni ed imbroglioni.

Le opzioni citate sono di una pericolosità estrema, ed un'azienda come ebay
non può non saperlo.

QUINDI, se le ha inventate, e continua ad usarle, significa che lo fa
VOLONTARIAMENTE. Ebay sapeva benissimo dove avrebbero portato queste
scelte, quindi è pienamente responsabile dei danni che le sue scelte hanno
provocato, e provocano.

La faccenda assomiglia perfino (e molto) ai "Bond argentini", se ti ricordi
Le Banche che li proponevano con leggerezza ai clienti erano, o no,
responsabili del danno che il successivo crollo dei titoli-spazzatura ha
creato ai loro clienti ?? Certo che sì !!

Il cliente, che firma un contratto REALE di acquisto di Fondi, è
responsabile delle sue azioni, ma comunque una co-responsabilità di chi
glieli propone, questi Fondi, esiste !!! Non a caso esiste un Albo dei
Promotori Finanziari.

Figuriamoci nel caso di ebay, in cui non esiste nemmeno un contratto
(materiale) che viene sottoscritto, ma tutto si risolve in pochi click.

Le responsabilità di ebay, non ho paura a scriverlo, sono colossali.
E prima o poi verranno fuori pesantemente, non possono continuare a
nascondersi dietro al classico 'dito'.

Alberto
Melba
2008-04-29 11:43:54 UTC
ebay non è una democrazia. Dall'esatto momento in cui firmi il contratto
di sottoscrizione al sito devi attenerti a fare quello che dicono loro.
Pensare che non sia così è come voler entrare a casa d'altri a comandare.
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
scusa ma.. prima dici che non t'interessa sapere a cosa servono più nick
e poi fai insinuazioni con virgolette, apostrofi e parentesi?
Se il problema non è questo evita di insinuare che dietro ogni nick
multiplo ci sia qualcosa da nascondere.
Non è illecito avere account multipli su ebay, non lo è nemmeno su
paypal, non lo è praticamente da nessuna parte e non lo diventerà certo
perchè tu vivi benissimo con un nick e vuoi che il resto del mondo
faccia lo stesso.
Post by Alberto Giaccaglia
Opzioni come quelle che permette ebay SERVONO principalmente ai truffatori,
conosci un solo sito, comunità, bacheca, forum, quellochetipare, dove un
truffatore non riesca a nascondersi?
è insito nel concetto stesso di comunicazione a distanza la capacità di
nascondersi dietro un ip, un monitor, un computer, un telefono.
Tu vorresti blindare ebay come una banca ed eliminare quelle poche
scelte che sono ancora disponibili?
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Sei sicuro che esista? non ho seguito la vicenda ma non mi risulta che
chi ha perso soldi con i bond argentini li abbia riavuti, e riavuti
addirittura dalle banche che glieli hanno fatti sottoscrivere.

Barbara
postare in quel ng.
Alberto Giaccaglia
2008-04-29 12:22:58 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
***Sììììì, buonasera ...

Non sai nemmeno che quella del Promotore Finanziario è una Professione, che
prevede un Albo nazionale, ed un Esame di Stato per accedervi ?

E allora, di cosa discutiamo ?

Lasciamo perdere, e ... buon ebay a tutti voi !

Alberto
Melba
2008-04-29 12:43:29 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Non sai nemmeno che quella del Promotore Finanziario è una Professione, che
prevede un Albo nazionale, ed un Esame di Stato per accedervi ?
veramente lo so. Molte altre attività professionali prevedono iscrizione
ai rispettivi albi, anche la mia. Ma non vedo cosa c'azzecchi l'attività
del promotore finanziario che mette le firme sulle sue consulenze e sui
contratti che fa sottoscrivere, con quella di ebay che offre un servizio
che di consulenza certo non è.
Post by Alberto Giaccaglia
E allora, di cosa discutiamo ?
di una forzata e presunta analogia?

Barbara
postare in quel ng.
Melba
2008-04-28 17:59:22 UTC
Post by Paolo DB
[...]
io dico di si. Resteranno borderline, continueranno a dichiararsi non
banditori d'asta finchè qualcuno non cambierà qualche legge.
Post by Paolo DB
[...]
Mettici pure la complessità del regolamento, ci vuole una laurea per
districarsi fra tutti i dettagli. Non per niente le chiamano 'ebay
university' le riunioni che organizzano con gli utenti.
Attendo la pubblicazione del Codice di procedura ebay..

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-04-28 17:06:55 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Concordo pienamente.
Mi chiedo perchè non ci sia ancora "al mondo" un'organizzazione con capitali
già pronta ad intervenire per mettere su un sistema simile (con grossi
capitali, ovvio) che raccolga la marea (dico marea) di scontento che leggo
dappertutto su Ebay.
Si parlava di Google ... ma per ora nulla.
Il giorno che esce qualcuno Ebay è fritta, ha rotto i cog ... a mezzo mondo.
Ghibo
Raoul Duke
2008-04-28 14:36:31 UTC
Post by Melba
[...]
vedendo queste tariffe a dir poco raccapriccianti, penso che utilizzerò
ebay sempre meno e SOLO per ACQUISTARE.
fr@colmy
2008-04-29 05:39:57 UTC
Post by Raoul Duke
Post by Melba
[...]
son proprio daccordo... è un'esagerazione...
mi auguro che arrivino validi concorrenti....
ningos
2008-04-29 10:25:06 UTC
per ora utilizzo Subito.it ma solo a livello regionale, purtroppo. Oppure me
ne vado su forum o siti specializzati in quello che devo vendere. Ebay ha
rotto, ultimamente non riuscivo a vendere più niente e dovevo solo pagare
fatture a sto cacchio di sito.
Raoul Duke
2008-04-29 12:13:35 UTC
Post by ningos
[...]
mio fratello ha dovuto pagare, per un pc venduto a 160 euro, 9 euro di
commissione ad ebay. e meno male che s'è fatto pagare di persona, se
avesse scelto paypal sarebbe stato un salasso.
apkgtp
2008-04-29 16:59:56 UTC
Post by ***@colmy
son proprio daccordo... è un'esagerazione...
mi auguro che arrivino validi concorrenti....
Credo che tutto quello che è stato detto fin qui, in questa discussione,
sia tutto piuttosto sensato. Utilizzo Ebay principalmente per comprare,
mi interesso quasi esclusivamente di oggetti informatici, mi diverto
moltissimo, anche soltanto a puntare per un oggetto, nella speranza di
aggiudicarmelo. Senza le aste, non mi divertirei. Senza le aste non
potrei mai avere l'illusione o la convinzione di aver fatto un affare e
senza le aste, forse, non sarei mai stato attratto da Ebay. Quindi mi
dispiacerebbe proprio molto, se le aste sparissero ed è per questo che
stento a credere che Ebay sia intenzionata, in maniera più o meno
subdola ad eliminarle. E' però anche vero che Ebay possa essere tentata
a diventare (ammesso che già non lo sia) il più grande negozio on line
esistente al mondo... Staremo a vedere... Mi dispiacerebbe anche, la
volta che dovessi mettere in vendita un mio oggetto usato, di rimetterci
perchè nessuno ha visto la mia inserzione. Forse venditori professionali
e venditori occasionali, secondo Ebay, non possono convivere sulla
stessa piattaforma, ma in questo caso il mercato farebbe ri-nascere
altrove la piattaforma abbandonata da Ebay. Sulle tariffe, per quanto
ognuno di noi contesti sempre i nuovi balzelli che è costretto a subire
faccio la seguente riflessione: Le tariffe sono alte perchè, al momento
Ebay è un monopolista certo, ma non solo; sono alte anche perchè oggi
avere una vetrina su Ebay è come avere un negozio in una zona centrale e
molto frequentata di una città, dove molta gente passa, guarda e
compra. Nelle strade molto frequentate delle nostre città, per pagare
l'affitto di un negozio (fisico) si spende molto più che ad avere una
vetrina su Ebay. Ebay lo sa e sta adeguando le sue tariffe. Quando ci
sarà la concorrenza, che comunque auspico perchè salutare in ogni
settore, siamo proprio sicuri, che dato un numero enne di piattaforme
"tipo Ebay" che si fanno concorrenza, il numero dei visitatori per
oggetto rimanga così elevato? Non penso, quindi forse che vende su Ebay
avrà sì un calo delle tariffe, ma forse anche un calo di clienti.
Scusate per il papirozzo.

Saluti
D.