Atteggiamento scorretto
Davide
2007-12-12 11:27:17 UTC
Salve,
Stavo facendo un asta per un oggetto non particolarmente costoso, per
niente prezioso e diciamo raro o comunque poco conosciuto o ricercato.
L'asta è rimasta per 4 giorni senza alcuna offerta il che mi è
sembrato normale.
Comunque manca un giorno e faccio un'offerta nemmeno troppo inadeguata
perchè non mi piace comunque pagare 1 euro cose che avrebbero un
valore nettamente superiore.

1 minuto dopo che ho fatto l'offerta appare una nuova offerta ma in
modalità privata. Cerco di alzare un po la mia ma non c'è niente da
fare, l'offerta privata supera qualsiasi mia e penso che arrivi a
superare il prezzo effettivo dell'offetto messo in vendita. Mi sembra
molto sospetta la cosa vista la natura non ricercata dell'oggetto e la
dinamica dell'offerta privata.

Secondo voi è possibile che l'offerta privata sia lo stesso venditore
che appena si è accorto che qualcuno ha messo un'offerta ha ribatutto
per fare in modo che alla fine sborsassi 50 euro per qualcosa che ne
vale al massimo 12?

E' possibile scoprire se è così, e tale comportamento è legalmente
scorretto e punibile?

Grazie
Sparrow
2007-12-12 11:44:35 UTC
Davide scrisse:
[cut]
Post by Davide
1 minuto dopo che ho fatto l'offerta appare una nuova offerta ma in
modalità privata.
Che vuol dire offerta in modalita' privata?
Non esiste tale modo.
eBay ha modificato le informazioni mostrate nella cronologia delle
offerte. Se fai offerte su oggetti di un determinato valore, nella
cronologia dell'offerta il tuo ID utente sara' visibile solo a te e al
venditore. Gli altri utenti, invece, vedranno nomi fittizi.
Esiste invece *l'inserzione privata*.
Quando un venditore crea un'inserzione privata, gli ID utente degli
acquirenti non vengono mostrati sull'inserzione o nella cronologia
dell'offerta. Solo il venditore puo' vedere l'ID utente degli offerenti
collegati all'inserzione.
Alberto Giaccaglia
2007-12-12 12:19:16 UTC
Post by Sparrow
Post by Davide
1 minuto dopo che ho fatto l'offerta appare una nuova offerta ma in
modalità privata.
Che vuol dire offerta in modalita' privata?
***Forse vuol dire che è comparso un offerente 'privato' ... fiore
all'occhiello di ebay !

Si può avere il link a quest'asta ??

Alberto
Davide
2007-12-12 12:37:08 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by Sparrow
Post by Davide
[...]
Esatto
L'inserzione è rimasta senza offerenti per 5 giorni perchè comunque
dubito che molti stessero cercando tale
oggetto (DVD vecchio non troppo famoso) e poi improvvisamente dopo la
mia offerta che per 1 minuto rimane l'offerta più alta appare un
offerente privato che fa un'offerta più alta e non riesco più a
batterlo. Non è un po sospetta la cosa?
Wallygator®
2007-12-12 12:43:48 UTC
Post by Davide
Non è un po sospetta la cosa?
Il numero dell' asta, grazie.
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Davide
2007-12-12 12:47:36 UTC
Post by Wallygator®
Post by Davide
Non è un po sospetta la cosa?
Il numero dell' asta, grazie.
--
Wallygator(R)
370002934581
Wallygator®
2007-12-12 12:50:31 UTC
Post by Davide
370002934581
E' una inserzione privata. Tutti gli offerenti non sono visibili.

Tu ovviamente vedi te stesso perche' partecipi.

(cit.)
Sparrow
2007-12-12 12:53:38 UTC
Davide scrisse:
[cut]
Post by Davide
370002934581
Ora e' chiaro.
L'inserzione era privata, non l'offerente privato.
Come tutte le inserzioni in asta di quel venditore.
Sparrow
2007-12-12 12:49:31 UTC
appare un offerente privato
Rieccolo.
Intendi un utente che ha deciso di mantenere privato il proprio profilo
di feedback?
Wallygator®
2007-12-12 12:51:00 UTC
Intendi un utente che ha deciso di mantenere privato il proprio profilo di
feedback?
No, e' proprio una inserzione privata.

(cit.)
Sparrow
2007-12-12 12:54:36 UTC
Appunto.
Davide
2007-12-12 13:00:29 UTC
Post by Sparrow
Post by Wallygator®
Post by Sparrow
Intendi un utente che ha deciso di mantenere privato il proprio
profilo di feedback?
No, e' proprio una inserzione privata.
Appunto.
E' possibile che si scelga di rendere l'inserzione privata anche per
cercare di fregare alzandosi l'offerta da se?
A me sembra strano che un oggetto che è rimasto senza offerenti per 5
giorni e che interessa a pochi abbia avuto un offerente appena dopo la
mia offerta, dove tra l'altro viene detto che un altro utente ha fatto
un offerta superiore in anticipo alla mia. Ma che significa in
anticipo rispetto a me se c'erano 0 offerenti prendi della mia offerta?
fm
2007-12-12 13:12:14 UTC
CUT
[...]

Capitato anche a me....ho avuto il medesimo sospetto che il venditore ( o
qualcuno per lui) cercasse di far salire il prezzo appena e' arrivato un
probabile acquirente.

Comunque .....dovevi fermarti a 12 o poco piu'.
Se sei salito fino a 50 significa che eri disposto a sborsare tale cifra per
l'oggetto.
Le aste funzionano cosi'..:-)))

ciao
fm