Chi ha paura del feedback negativo ?
M'n'M
2008-02-15 10:00:11 UTC
Salve ragazzi, sempre più spesso leggo di gente che non rilascia feedback
negativi perchè ha paura di una ritorsione, ha il timore di sporcare con un
feedback negativo i suoi feedback positivi.

Ma alla fin fine, che cosa comporta avere un feedback negativo ?

Come mai tanta paura di averne uno ?

Visto, soprattutto, che se io vedo un utente che ha 100 feedback di cui 1
solo negativo, non penso che sia un venditore poco serio, penso più che
altro che chi ha messo quell'unico negativo sia un cretino perchè magari è
uno che cerca rogna e per ripicca ha messo quel negativo lì.

Certo, vedere un venditore che ha 60 feedback di cui 15 negativi, beh, li
allora sì che mi preoccupo.

Ecco, alla fin fine non capisco perchè tutta sta paura, tanto lo sappiamo
tutti delle ritorsioni, se metto un negativo chi lo riceve me lo renderà,
quindi se vediamo un negativo in un venditore possiamo presumere del perchè
sia lì.

O no ?

M'n'M
Melba
2008-02-15 13:44:42 UTC
Post by M'n'M
Ma alla fin fine, che cosa comporta avere un feedback negativo ?
per il venditore è importante il feedback, l'acquirente decide
l'acquisto in base a quello. Rappresenta la reputazione del venditore,
non tutti vanno a indagare sui perchè e i percome, basta un occhio alla
percentuale per scegliere dove comprare.
Post by M'n'M
[...]
Per un feedback forse no, ma se tu vedi 3 venditori con lo stesso
oggetto e quello che lo vende a meno prezzo ha il 90% di feedback
positivi mentre quello che lo vende qualche euro in più ne ha il 100%,
da chi compri?
Post by M'n'M
Certo, vedere un venditore che ha 60 feedback di cui 15 negativi, beh,
li allora sì che mi preoccupo.
su 60 feedback anche 3 negativi sono preoccupanti, è evidente che
comincia ad esserci qualcosa che non va. In genere sopra il 98% di
positivi ci si può fidare, sotto ci sarebbe da farsi qualche domandina
in più.
Post by M'n'M
[...]
se uno vuole presumere qualcosa non serve fare tutta la ricerca
incrociata, basta lasciare il commento al negativo.
Io la soluzione alle ritorsioni l'ho trovata tempo fa. Ho separato le
competenze: tengo un account per vendere ed uno per comprare. Come
acquirente prendere dei negativi di ritorsione è irrilevante, se un
venditore è scorretto non ho alcun problema a mollargli un negativo.
Cosa, comunque, che faccio solamente in extremis e malvolentieri perchè
vorrebbe dire che non ho trovato un accordo in privato.
Mentre il feedback da venditore non rimane inquinato da commenti di
acquisto ed è più facile da interpretare.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
seven
2008-02-15 13:52:51 UTC
Da maggio 2008 i venditori non potranno lasciare feedback negativi.
seven
2008-02-15 13:53:58 UTC
e neanche neutri
M'n'M
2008-02-15 15:05:01 UTC
Post by seven
e neanche neutri
Della serie: "O così, o così".

M'n'M
unknown
2008-02-15 16:25:53 UTC
Post by M'n'M
[...]
Io su ebay sono solitamente acquirente, e devo ammettere che qualche volta
ho dato feedback positivo al venditore soltanto perché avevo timore di una
ritorsione. Il venditore invece meritava un feedback negativo, e non sai
quanto mi dispiace rilasciare un feedback positivo e fasullo che può
fuorviare potenziali acquirenti successivi che si rivolgono a quello stesso
venditore. Ma io alla fine dei conti penso a me, come credo che facciano gli
altri acquirenti. Prima pensare a se stessi poi agli altri. Il fatto è che
per un comune acquirente come me, che ho 40 feedback, anche un solo feedback
negativo inficia pesantemente sulla percentuale complessiva dei feedback
positivi. Invece per un powerseller con migliaia di feedback ed un punteggio
complessivamente prossimo al 100% positivo un feedback negativo neanche lo
scalfisce.
Quindi, in defnitiva, vorrei dire che i feedback non sono importanti
soltanto per il venditore ma anche per l'acquirente.
Per la cronaca i miei fd sono 100% positivi...

ciao Quasimodo
Melba
2008-02-15 20:30:25 UTC
Post by unknown
Quindi, in defnitiva, vorrei dire che i feedback non sono importanti
soltanto per il venditore ma anche per l'acquirente.
Per la cronaca i miei fd sono 100% positivi...
mi spieghi l'acquirente cosa ci fa con il 100% di positivi? forse
qualcuno ti impedisce di acquistare se hai il 70%? ebay ti butta fuori?
per l'acquirente avere tutti positivi è solo uno sfizio, non ci fa
niente e non vedo perchè mai dovrebbe avere paura di prendersi un
negativo. Se proprio va male chiude l'account e se ne fa un altro.

Barbara
postare in quel ng.
unknown
2008-02-15 23:06:05 UTC
Melba
2008-02-15 23:38:52 UTC
Post by unknown
Questo rapporto di fiducia è potuto iniziare soltanto perché avevo 100% di
fb positivi. Tranquilla che se fino ad oggi avessi ragionato come dici tu,
il contrassegno mai lo avrei potuto richiedere.
A parte il fatto che il contrassegno è un metodo usato su ebay molto di
rado per via del sovrapprezzo, se qualcuno lo chiede, pur non essendo
previsto, anche io non ho alcun problema a farlo. Mi interessa vendere,
money, hai presente? non faccio la selezione per il cliente perfetto.
Difatti il contrassegno è in prevalenza richiesto dai newbie che di
feedback ne hanno intorno allo zero e lo effettuo senza problemi.
Per un venditore professionale è ancora più facile, il contrassegno
rientra nella prassi, sempre che tu non pensa che tutti i negozi online
che lo effettuano chiedano prima le referenze al cliente.
Post by unknown
Questo è solo un esempio. Tanto per chiarirti le idee, se le cose stessero
come dici tu, allora i feedback verrebbero rilasciati soltanto nei confronti
del venditore, e non anche dell'acquirente. Un motivo ci sarà...tu che dici?
Vuoi chiarire le idee ad un venditore? :)
Comunque dico che da maggio sarà proprio così. I feedback saranno a
senso unico.

Barbara
postare in quel ng.
unknown
2008-02-15 23:49:39 UTC
Post by Melba
[...]
Ecco, si vede allora che vendi poco e non hai esperienza di vendita. Se tu
spedisci in contrassegno l'acquirente può benissimo rifiutare il pacco, e tu
così sei costretta ad accollarti tutte le spese, quelle di spedizione e di
rispedizione se vuoi riavere la tua merce. Money che se ne vanno dal tuo
portafoglio di venditore perché l'acquirente, semplicemente, ci ha
rispensato. Money, hai presente?
Post by Melba
Vuoi chiarire le idee ad un venditore? :)
Comunque dico che da maggio sarà proprio così. I feedback saranno a senso
unico.
Io dico di no. Comunque non mi pare affatto che tu abbia le idee chiare,
tutt'altro, piuttosto mi pare che tu stia intervenendo a sproposito soltanto
per difendere, senza cognizione di causa, la tua categoria di appartenenza.

Q.
Melba
2008-02-16 00:23:34 UTC
Post by unknown
[...]
Vedi male, accendi la luce. :->
Conosco tutti i pro e i contro del contrassegno. La mia fiducia si basa
sulla comunicazione non sui feedback dell'acquirente e sono disposta a
correre il rischio. Il ritorno di un contrassegno è un evento raro, è
più facile che mi tornino indietro dei pacchi pagati anticipatamente.
Post by unknown
Io dico di no.
di no a cosa? la modifica del regolamento sui feedback non è ai voti. E'
già stato deciso, partirà a maggio.
Post by unknown
Comunque non mi pare affatto che tu abbia le idee chiare,
tutt'altro, piuttosto mi pare che tu stia intervenendo a sproposito soltanto
per difendere, senza cognizione di causa, la tua categoria di appartenenza.
E quale sarebbe la mia categoria di appertenenza? io compro quanto vendo
ed avere dei negativi come acquirente non mi ha mai creato problemi ne
mi crea problemi darli. La fisima del 100% non l'ho mai capita.

Barbara
postare in quel ng.
unknown
2008-02-16 12:59:31 UTC
Il ritorno di un contrassegno è un evento raro, è più facile che mi
tornino indietro dei pacchi pagati anticipatamente.
Sì certo, un discorso intelligente il tuo... Sarà raro per te che non hai
esperienza di vendita e non lo pratichi, quindi ovvio che è più facile che
ti tornino indietro pacchi pagati in anticipo, basta avere un minimo di
conoscenze statistiche per valutarlo.
E non continuare a spacciarti per venditrice di larga esperienza perché ti
denuncio alla gdf... :-D
Post by unknown
Io dico di no.
di no a cosa? la modifica del regolamento sui feedback non è ai voti. E'
già stato deciso, partirà a maggio.
Di no che i feedback verrano lasciati soltanto ai venditori. Mi pare che ti
stai perdendo per strada. Hai perso la bussola degli argomenti?
E quale sarebbe la mia categoria di appertenenza? io compro quanto vendo
ed avere dei negativi come acquirente non mi ha mai creato problemi ne mi
crea problemi darli. La fisima del 100% non l'ho mai capita.
Tu prevalentemente vendi, ma non da professionista. Quindi ripeto, torna a
svolgere le tue brave faccende altrimenti ti denuncio alla gdf, e stavolta
non scherzo.

Q.
Melba
2008-02-16 13:53:40 UTC
Post by unknown
E non continuare a spacciarti per venditrice di larga esperienza perché ti
denuncio alla gdf... :-D
vengo da una famiglia di commercianti, vendo da quando ero alta un
metro, se è un reato denunciami pure :-P
Quando l'acquirente chiede contrassegno si fa contrassegno, con
mentalità da commerciante non rinuncio ad una vendita e ad un potenziale
cliente per pochi euro di rischio. Il pacco con la merce torna indietro,
non va perduto.
Post by unknown
Di no che i feedback verrano lasciati soltanto ai venditori. Mi pare che ti
stai perdendo per strada. Hai perso la bussola degli argomenti?
io veramente ho detto che i feedback saranno a senso unico non che
saranno lasciati solo ai venditori. A senso unico vuol dire che gli
acquirenti da maggio in poi avranno tutti il 100% di positivi come te.
Post by unknown
Tu prevalentemente vendi, ma non da professionista. Quindi ripeto, torna a
svolgere le tue brave faccende altrimenti ti denuncio alla gdf, e stavolta
non scherzo.
Oh oh non ci posso credere! non riesci a spuntarla e passi alle minacce!
Sei comico. Tu saresti proprio il tipo di acquirente che è meglio
perdere che trovare, per quanti positivi tu possa avere.
Spiacente ma non attacca, esiste un confine tra legale ed illegale ed io
non lo supero. Vendere prevalentemente significa che quella su ebay
rappresenterebbe la mia attività principale. Non è così, il mio lavoro è
tutt'altro, ebay è solo un hobby. Se volessi 'vendere prevalentemente'
avrei già aperto un'attività regolare.
Denunciami pure, ma ricordati di farlo anche con l'altro 99,9% di
venditori ebay per coerenza. Così poi dovrai andare in negozio a
comprare a prezzo pieno, invece di prendere merce nuova e in nero su ebay.

Barbara
postare in quel ng.
unknown
2008-02-16 16:13:30 UTC
"Melba" <***@T0GLIMItiscali.it> ha scritto>

Post by Melba
metro, se è un reato denunciami pure :-P
Avuto paura eh? :-D
Stavo scherzando, ovviamente.
Comunque immagino che la tua famiglia siano commercianti con esercizio
fisico e non online, dove ha senso appounto parlare di contrassegno.

ciao Q.
Lizuz
2008-02-15 23:19:38 UTC
[...]
A te dovevano chiamarti CHIARA per quanto esplicita sei.
Quoto al 100% quanto hai detto, per questo le nuove norme sui feedback
sono un vero paradosso.
Infatti un venditore che voglia sopravvivere su eBay già ora non si sogna
nemmeno di rilasciare feedback negativi !
Sorge il dubbio che gli strateghi di eBay non abbiano mai venduto nulla sulla
loro piattaforma, tanto incomprensibli sono le nuove regole.
unknown
2008-02-15 23:24:35 UTC
Post by Lizuz
[...]
Ma cosa vai farneticando!! Se è prassi quella secondo cui è l'acquirente a
dover lasciare *per primo* il feedback Lo svantaggiato, in termini di
feedback, è l'acquirente e non il venditore. Motivo per cui molti
acquirenti, come me, lasciano feedback positivi al venditore per paura di
ritorsione. Quindi non travisiamo le cose.

Q.
Lizuz
2008-02-15 23:31:44 UTC
[...]
Chiaro che non hai esperienza di vendita su eBay.
Punto ...
unknown
2008-02-15 23:35:31 UTC
Post by Lizuz
Chiaro che non hai esperienza di vendita su eBay.
Punto ...
A parte il fatto che ho anche venduto, ma io posso risponderti allo stesso
modo. Chiaro che tu non hai esperienza di acquisti su ebay.
Punto e accapo.
Rimane il *fatto* che chi acquista è costretto a lasciare il feedback per
primo, con o senza esperienza di vendita o acquisto che sia.
Punto.
s***@bsdmail.com
2008-02-20 17:46:29 UTC
Post by unknown
Ma io alla fine dei conti penso a me, come credo che facciano gli
altri acquirenti. Prima pensare a se stessi poi agli altri.
Ed è proprio qui che sbagli.
Tu probabilmente sei incappato in un venditore poco serio solo perchè
qualcun altro, prima di te, ha dato un feedback positivo che quel
venditore non si meritava. E naturalmente ti ha fatto illudere di aver
trovato un ottimo venditore.
Ma che ve ne importa, da compratori, di avere feddback negativi.
Dopo che avete pagato la merce ordinata dovete solo aspettare che vi
arrivi, niente altro. Il resto al venditore. Il feedback negativo per
il compratore dovrebbe essere solo se non viene pagata la merce.
Resta il fatto che i feedback dovrebbero essere segreti. Mi spiego
meglio:
Se io compro un oggetto oggi alle 12:00 e lo pago subito, ho, mettiamo
caso, 15 gg (ma potrebbe essere anche 1 mese, oppure ...) per
rilasciare un feedbach al venditore. La stessa cosa accade al
compratore, che ha lo stesso tempo per rilasciarmi un feedback. Fino
allo scadere dei 15 gg (ma ripeto potrebbe essere un tempo qualunque)
nessuno dei due sa se e quale feedback è stato rilasciato, e comunque
dopo tale data non è più possibile rilascire feedback o commenti.

Saluti
Shaded
unknown
2008-02-20 20:15:15 UTC
Patrizio
2008-02-15 18:30:51 UTC
Ciao ti dirò che trovare 15 cretini alla lunga si potrebbero anche trovare,
e allora è meglio starci attenti non ti pare?
Ciao Patrizio
M'n'M
Rudi
2008-02-16 13:29:46 UTC
Con le regole nuove di ebay questo problema andrà man mano scemando visto
che, a partire da maggio, per chi ha ricevuto feedback negativi c'è la
possibilità di ripristinare il bellissimo "feedback utente 100% positivi" se
non se ne prenderanno nessuno per 12 mesi.
M'n'M
i***@tiscali.it
2008-02-19 20:48:22 UTC
Post by M'n'M
[...]
io la penso proprio così.
il feed è la mia votazione sulla controparte a fine transazione.
se meritato dò il negativo anche a rischio di prenderne uno x ripicca.

Giusto ora sono in contestazione con un acquirente che non ha pagato.
Lui ha tutte le sue ragioni, è sgarbato e si attacca al fatto che
l'inserzione era per un pezzo ma ne avrei spediti 3, e che glio ho
proposto la ppay (vero, ma alla richiesta di bonifico ho subito
mandato i dati... che lui dice naturalmente di non aver ricevuto)...
io invece sono educato, espongo le mie ragioni e di siucuro darò un
negativo. lui già dice che nel caso farà altrettanto. E così, a 95
feed positivi, rioceverò il primo negativo.

E C C H I S S E N E F R E G A

bastava mi contattava gentilmente dicendo che voleva annullare la
transazione. e ci si scambiava un positivo di cortesia.
invece il tipo (anzi, la tipa) è arrogante... se non sono questi i
casi in cui si dà il negativo non sapre....
e addio 100% :P

coerenza... coerenza... e cerchiamo di essere meno aggressivi
cacchio...