Paypal e pacco smarrito
Mendez
2011-01-04 13:05:06 UTC
Non mi era mai successo (ma c'è sempre una prima volta), ma pare che il
pacco di un acquirente spedito nei primi 10 giorni di dicembre sia
andato perso.
Trattavasi di paccocelere 3 *assicurato*.
L'acquirente ha aperto una contestazione con paypal per non aver
ricevuto l'oggetto;alla richiesta di informazioni di paypal ho mandato
fotocopia della spedizione e numero di tracking.

Cosa può succedere ora? Se il pacco è davvero smarrito l'acquirente
riavrà i suoi soldi?

Se avete esperienze in merito (anche riguardo a reclami alle poste)
sono gradiisiime.

Grazie e buon anno ^^
Mendez
duedue
2011-01-04 13:44:23 UTC
Se avete esperienze in merito (anche riguardo a reclami alle poste) sono
gradiisiime.
Io ho solo esperienza delle Poste, e per raccomandate.

Il reclamo alle Poste lo può fare solo il mittente e il rimborso arriva
dopo almeno 30 gg o più.

Trattandosi di un pacco assicurato, è necessario che il mittente
documenti il valore (scontrino, fattura ecc.)

Non ho mai capito se il prezzo raggiunto in asta su eBay può essere una
prova del valore.
Magari qualcuno, qui, lo sa e così lo chiarirà anche a me.

duedue
Mendez
2011-01-04 14:03:45 UTC
duedue ha spiegato il 04/01/2011 :

Intanto grazie per la risposta
Il reclamo alle Poste lo può fare solo il mittente e il rimborso arriva dopo
almeno 30 gg o più.
ecco, io ad esempio nella carta dei servizi delle poste ho trovato
scritto che il reclamo può essere fatto dal mittente, dal destinatario
o persona da essi delegata
[...]
Ecco, nemmeno io, anche perchè l'oggetto è usato e senza scontrino di
garanzia :-(
Magari qualcuno, qui, lo sa e così lo chiarirà anche a me.
grazie mille .
Spero che qualcuno mi chiarisca i dubbi sul rimborso del destinatario
Mendez
duedue
2011-01-04 15:31:52 UTC
Post by duedue
[...]
Ne sai più di me allora, io la carta non l'ho mai letta a causa della
mia pigrizia congenita.
Ricordo che quando successe (in circa 500 spedizioni si sono perse solo
due raccomandate) una telefonata all' 803160 delle Poste mi fece
scoprire la procedura.
Mi sembra strano però che possa reclamare il destinatario, perché
occorre allegare la ricevuta della spedizione e quella la conserva il
mittente.
boooh!

Altre volte ho reclamato e ottenuto il rimborso (uno lo sto aspettando
anche ora) per i celere3 o celere1 consegnati in ritardo, e anche in
questo caso sempre come mittente.

Altro nin so.

duedue
Mendez
2011-01-04 16:06:43 UTC
Ne sai più di me allora, io la carta non l'ho mai letta a causa della mia
pigrizia congenita.
eh, ho dovuto informarmi per forza
Mi sembra strano però che possa reclamare il destinatario, perché occorre
allegare la ricevuta della spedizione e quella la conserva il mittente.
boooh!
In effetti..comunque il reclamo alle poste lo farò io comunque .
Grazie ancora
duedue
(PS anni fa avevi un nick simile ma diverso?)
Mendez
duedue
2011-01-05 17:39:55 UTC
Post by Mendez
Post by duedue
duedue
(PS anni fa avevi un nick simile ma diverso?)
No, sui NG anche anni fa sempre duedue. :-)

duedue
videoteepee
2011-01-11 20:58:23 UTC
Post by duedue
[...]
non credo, su ebay l'acquirente usa un nick.
io ho sempre richiesto vaglia postale (immagino che per le POSTE abbia
valore).
p.
ciotto
2011-01-04 15:47:11 UTC
Post by Mendez
Trattavasi di paccocelere 3 *assicurato*.
Ottimo.
Post by Mendez
L'acquirente ha aperto una contestazione con paypal per non aver
ricevuto l'oggetto;alla richiesta di informazioni di paypal ho mandato
fotocopia della spedizione e numero di tracking.
Perfetto.
Post by Mendez
Cosa può succedere ora? Se il pacco è davvero smarrito l'acquirente
riavrà i suoi soldi?
Secondo il regolamento di Paypal, il reclamo verrà risolto a tuo favore.
Post by Mendez
Se avete esperienze in merito (anche riguardo a reclami alle poste) sono
gradiisiime.
Il tracking online cosa ti dice? Il pacco dov'è fermo? Ti consiglio di
attendere un'altra settimana e poi avviare il reclamo per farti
rimborsare la somma assicurata.

Se ti serve qualche altra informazione puoi contattarmi qui.
Mendez
2011-01-04 16:03:58 UTC
Post by ciotto
Secondo il regolamento di Paypal, il reclamo verrà risolto a tuo favore.
ma cosa significa?
che l'acquirente perde soldi e merce?
Mi metto nei suoi panni, sono stato anche acquirente , e qui si tratta
di qualche centinaio di euro :-(
Post by ciotto
Il tracking online cosa ti dice? Il pacco dov'è fermo?
il tracking dice che... *è stato consegnato!*
L'ho visto adesso!Consegnato oggi,dal 15 che è stato spedito.
Alleluja alleluja, posso tornare a dormire sonni tranquilli :-)
Post by ciotto
Mendez, che culo che hai. Due anni che non vendevi e appena ricominciato ecco
i grattacapi!
cheffai, mi curavi? :D

Grazie per il supporto a entrambi e scusate i post inutili
vi offrirò da bere con i soldi del reclamo sul ritardo (max una
gazzosa, temo) :-)
Mendez
videoteepee
2011-01-11 21:01:36 UTC
Post by Mendez
Cosa può succedere ora? Se il pacco è davvero smarrito l'acquirente
riavrà i suoi soldi?
Secondo il regolamento di Paypal, il reclamo verrà risolto a tuo favore.
cosaaaaaaaaaaaaa? l'acquirente paga la merce, la spedizione e, immagino,
anche l'assicurazione e alla fine ha anche torto?
se è veramente così ....Paypal è solo da rifiutare!
Dex
2011-01-12 09:05:53 UTC
Post by videoteepee
cosaaaaaaaaaaaaa? l'acquirente paga la merce, la spedizione e, immagino,
anche l'assicurazione e alla fine ha anche torto?
se è veramente così ....Paypal è solo da rifiutare!
Infatti non è così, il mittente è responsabile della spedizione ma anche
dell'arrivo del pacco, se il pacco non arriva il destinatario è quello che
viene rimborsato.
Sparrow®
2011-01-12 11:39:59 UTC
Post by Dex
Post by videoteepee
[...]
Se il mittente prova di aver spedito con metodo tracciabile, Paypal non
rimborsa nulla al destinatario.
Se poi la spedizione e' assicurata, interverra' l'assicurazione.
ciotto
2011-01-12 12:41:49 UTC
Post by Dex
Infatti non è così, il mittente è responsabile della spedizione ma anche
dell'arrivo del pacco, se il pacco non arriva il destinatario è quello che
viene rimborsato.
Errore. Dopo la spedizione, il mittente non è più ritenuto responsabile.
Leggiti attentamente il regolamento PayPal.
Sparrow®
2011-01-12 13:14:17 UTC
Post by ciotto
Errore. Dopo la spedizione, il mittente non è più ritenuto
responsabile.
Se prova di aver spedito. E quindi se l'ha fatto con un mezzo che
consenta tale prova.
ciotto
Era sottinteso il caso di un mittente onesto ;)
Sparrow®
2011-01-12 20:12:21 UTC
Post by ciotto
Post by Sparrow®
Post by ciotto
[...]
Se spedisse p. es. con posta prioritaria e non arrivasse a destinazione,
sarebbe disonesto?
ciotto
2011-01-14 11:42:55 UTC
Post by Sparrow®
Post by ciotto
Era sottinteso il caso di un mittente onesto ;)
Se spedisse p. es. con posta prioritaria e non arrivasse a destinazione,
sarebbe disonesto?
Mi correggo: onesto e furbo :)

ciotto
2011-01-04 15:48:06 UTC
Post by Mendez
Non mi era mai successo (ma c'è sempre una prima volta), ma pare che il
pacco di un acquirente spedito nei primi 10 giorni di dicembre sia
andato perso.
P.S.
Mendez, che culo che hai. Due anni che non vendevi e appena ricominciato
ecco i grattacapi! :D