Rialzi a trabocchetto..
ciro
2009-06-16 17:03:57 UTC
Se un venditore si fa fare continui rialzi da un amico o più
voglio dire non lui ma persone da altri pc si può dimostrare..
o cmq è considerato reato da ebay?
Paolo
2009-06-16 18:18:58 UTC
"ciro" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:ef19e6b5-b573-426e-beae-***@k2g2000yql.googlegroups.com...
Se un venditore si fa fare continui rialzi da un amico o più
voglio dire non lui ma persone da altri pc si può dimostrare..
o cmq è considerato reato da ebay?

Come può essere un reato scusa?
Anch'io una volta ho venduto un oggetto ad un mio amico della mia stessa
città tramite
Ebay.
E come puoi dimostrare che poi l'oggetto non è stato consegnato?
Bakunin
2009-06-16 19:21:07 UTC
Post by ciro
[...]
Ormai con berlusconi imperante non si capisce piu' cos'e'
reato e cos'e' una carineria
Paolo DB
2009-06-17 13:22:51 UTC
Post by Paolo
Anch'io una volta ho venduto un oggetto ad un mio amico della mia stessa
città tramite
Ebay.
Forse mi sfugge qualcosa ma ... avevi bisogno di eBay per vendere un
oggetto ad un tuo amico, nella tua stessa città?

Paolo
Paolo
Paolo
MR
2009-06-17 12:47:52 UTC
[...]

http://pages.ebay.it/help/policies/seller-shill-bidding.html

Il difficile è la dimostrazione.....

Ciao
Matteo
ciro
2009-06-17 13:20:00 UTC
Post by ciro
[...]
Lo so.. infatti ho segnalato la cosa all'assistenza clienti ma
evidentemente
non hanno trovato niente di sospetto.Boh.. forse mi sono sbagliato cmq
la cosa
che m'inquietava era che le aste sospette vengono fatte anche su
oggetti
che arrivano fino a 30/40.000 euro..
ciro
2009-06-17 15:27:39 UTC
Post by ciro
Post by ciro
[...]
Cmq una cosa l'ho capita... che su ebay più ti fai i caxxi tuoi più a
lungo vivi...
Ciao
Paolo
2009-06-17 17:42:36 UTC
Post by ciro
Post by ciro
[...]

,......... io qualche volta ho provato a segnalare un tipo che continua
vendere Windows XP copia, ma lo ritrovo sempre con le sue 5-6
inserzioni uguali e arriva a venderlo un CD copiato
a oltre 80-90 euro....
monk
2009-06-17 18:49:05 UTC
EBAY = LASCIATE OGNI SPERANZA A VOI CHE ENTRATE
MR
2009-06-18 01:16:46 UTC
Post by ciro
[...]

Comunque non bisogna confondere un rialzo forzato con
il rilancio dell' offerta fino al massimo che ognuno indica, il quel
caso il rialzo è automatico fino al massimo (ed è immediato).
Tieni poi conto che molti (tra cui io) preferiscono fare
l'offerta all' ultimo minuto (nel quale il prezzo è più o meno
definito) ove c'è la migliore possibilità di aggiudicarsi l'asta
per offerta più alta senza timore (per mancanza di tempo....)
di essere superato se non con un rialzo dell' offerta oltre
la soglia del massimo. Vi sono due opzioni nelle inserzioni:
"Fai un' offerta" ed "offerta massima eur"".
Nella prima fai la tua offerta diretta, nella seconda
stabilisci tu fino a quanto sei disposto a spendere (spesa totale
meno le spese di spedizione, eventuale assicurazione ecc.
uguale offerta massima da indicare), ma vale il minimo fino a che
quell'offerta
non viene superata, indi scatta automaticamente
il rialzo che supera di poco l'offerta concorrente
e se non vi sono altre offerte ti aggiudichi
l'oggetto con quel prezzo (e non con il massimo) se
invece vi sono altre offerte scatta ancora automaticamente
l'incremento come sopra, e questo fino alla soglia massima
che hai indicato. Superata la soglia dai concorrenti non ti
aggiudichi l'asta a meno di avere il tempo di fare altre
offerte, e questo meccanismo può essere utilizzato da tutti....
Parecchi poi scrutano le aste in scadenza....
Non voglio dire che non può succedere il trabocchetto,
ma, come dicevo, quanto a dimostrarlo....

Ciao
Matteo
ciro
2009-06-18 10:15:59 UTC
Post by ciro
Post by ciro
[...]
Quello che intendevo io è diverso.. questo sospetto.. "rialzatore"
è presente in quasi tutte le inserzioni formato asta del venditore
ovviamente senza acquistare mai, ed ha quasi 200 feedback.
La mia deduzione che fosse un amico da un'altro pc è sorta dopo
che in seguito alla mia segnalazione l'assistenza clienti non ha
trovato nulla di sospetto... o così pare..

Ciao Ciro
MR
2009-06-20 22:36:33 UTC
[...]

EBay promette indagini e credo che le faccia (in fondo vive
di aste...io ho scelto eBay perchè altre società che io conosca
hanno prezzi medi più cari). Il come non è dato sapere...
Dovrebbe seguire per un certo tempo le aste del venditore
ed il comportamento dei relativi acquirenti anche nei confronti
di altri venditori per discernere un comportamento scorretto
da una abitudine...

però io ti porto la mia esperienza di acquirente eBay
(una ottantina di feedback). Se un oggetto non mi intriga
più di tanto ma il prezzo è ottimo, io faccio qualche offerta,
e così via fino a quando mi accorgo che troverei
allo stesso prezzo totale, forse con qualche euro in più,
lo stesso oggetto al negozio del mio paese....In questo caso
trovo naturale abbandonare l'asta evitando eventuali rogne
(rischi di trasporto, funzionamento, resa ecc.)
Se invece l'oggetto mi alletta, specie se non è
reperibile nel commercio locale, capita
spesso di superare quanto preventivato all' origine..
(e "quasi" senza accorgermene). Per questo in quest' ultimo caso
io preferisco (se c' è) l'inserzione con il compralo subito...

Del resto non è che vi è molta scelta nel fidarsi o meno di eBay
visto che ormai gli id utente sono mascherati e che studiare tutti i
feedback è un lavoro enorme (parlo per me)...

Ciao
Matteo
ciro
2009-06-21 14:09:47 UTC
Post by ciro
[...]
Quali società? Mi puoi dire i nomi?

Ciao Ciro
MR
2009-06-23 23:10:48 UTC
cut
Post by MR
[...]

Ve ne sono diverse sparse per il web, con aste normali,
al ribasso, o negozi. Basta cercare aste, market ecc.
nei motori di ricerca. Alcuni di essi:

http://www.eprice.it/
http://www.bidbloom.com
http://www.suqui.it
http://www.hasta.it/ (under costruction)

negozi e simili
http://www.trovaprezzi.it
http://www.kelkoo.it
http://www.ciao.it
http://www.eplaza.it

Di certo la società più grande e famosa è eBay
con numerosi siti in tutto il mondo.

Ciao
Matteo

MR