MC010 Avviso relativo alla sicurezza dell'account: Account compromesso
Paolo
2011-05-15 09:49:30 UTC
Ho ricevuto questa mail

Per poter accedere al tuo account, devi creare una nuova password. A questo
scopo, clicca su Accedi nella parte superiore della homepage di eBay. Nella
schermata Accedi, clicca sul link Ho dimenticato la password e segui le
istruzioni fornite.

Dopo aver modificato la password, ti consigliamo anche di modificare la
Domanda e risposta segreta seguendo la procedura descritta di seguito:

1. Clicca su Il mio eBay nella parte superiore di qualsiasi pagina. Ti verrà
chiesto di effettuare l'accesso.
2. Clicca sulla scheda Account.
3. Clicca sul link Informazioni personali nella parte sinistra della pagina.
Questo link si trova sotto l'intestazione Il mio account.
4. Clicca sul link Modifica a destra di Domanda segreta, sotto
l'intestazione Informazioni sull'account. Per la tua sicurezza, ti verrà
chiesto di immettere di nuovo l'ID utente e la password.
5. Fornisci le informazioni richieste.
6. Clicca sul pulsante Cambia la domanda segreta.

ho provato dal sito ebay.it e provandomi a loggare e cambiando password non
si riesce ad entrare nè con la nuova nè con la vecchia password.
Proverò a chiamare il centro assistenza domani?
duedue
2011-05-15 13:42:52 UTC
Post by Paolo
Ho ricevuto questa mail
Per poter accedere al tuo account, devi creare una nuova password. A questo
scopo, clicca su Accedi nella parte superiore della homepage di eBay.
Quando una mail arriva da eBay c'è sempre il nome e cognome del
destinatario e eBay scrive espressamente
"Il tuo nome è stato incluso in modo che sia chiaro che il messaggio è
autentico".

Questa precisazione c'era nella tua mail?
Se sì, non preoccuparti, avrai sbagliato qualcosa, ma non ci sono problemi.

Se non c'era il tuo nome invece, hai ricevuto una mail di phishing, cioè
di qualcuno che è interessato a carpirti i dati.
Non aspettare domani, prova a chiamare oggi stesso!

Magari se sei nel secondo caso, fai un tentativo prima.

1. Digita "tu" www.ebay.it.
Non andare sulla schermata della mail che ti è arrivata, che di certo è
contraffatta, digitalo proprio tu.

2. Prova a mettere i tuoi dati che avevi prima della mail e vedi che
succede.

3. Se non riesci a entrare, metti solo il tuo identificativo e clicca
sul pulsante "hai dimenticato la password?" e segui la procedura, per
fartela rimandare da eBay.

4. Se eBay te la rimanda, tutto ok ma, appena ti arriva, cambiala,
soprattutto se l'avevi scritta già dopo la mail di phishing.

5. Se nulla di quanto ipotizzato va a buon fine, credo sia il caso di
considerare sul serio ciò che è avvenuto e di contattare subito eBay.
Chi si è impadronito dei tuoi dati può usarli per "farti del male".

Io farei ciò che ti ho suggerito, ma magari qualcun altro ne saprà di
più e interverrà per guidarti meglio.

In bocca al lupo!

duedue

Nella
Paolo
2011-05-15 14:43:16 UTC
Post by Paolo
[...]
Si sono entrato il da www.ebay.it senza cliccare nessun link. L'unico link
che c'era era
http://pages.ebay.it/help/confidence/isgw-account-theft-spoof.html e nella
mail c'era
il mio nome cognome. Mi è stata chiesto anche di confermare il numero di tel
e mettere un pin dopo che mi ha chiamato la loro segreteria automatica.
duedue
2011-05-15 16:11:27 UTC
Post by Paolo
[...]
Se c'era nome e cognome, come ti avevo anticipato, non c'era da
preoccuparsi,
perché sono dati che solo eBay poteva conoscere.

Meglio così, vivi tranquillo.

duedue
Paolo
2011-05-15 16:28:27 UTC
Post by duedue
Post by Paolo
[...]
Si grazie. Però anche avendo cambiato i dati e avendo ricevuto la telefonata
automatica
con il pin da ebay, ancora non si riesce ad entrare :-/(
duedue
2011-05-15 17:22:55 UTC
Post by Paolo
Si grazie. Però anche avendo cambiato i dati e avendo ricevuto la telefonata
automatica
con il pin da ebay, ancora non si riesce ad entrare :-/(
Questo è un fatto nuovo, che personalmente non mi è mai accaduto e
nemmeno ho letto sia
successo ad altri.
Che debba passare un po' di tempo, prima che i nuovi dati diventino
operativi?
Qui ci vorrebbe l'aiuto di chi ci è passato prima di te.
Ho cercato di trovare un nr di telefono che potresti chiamare per capire
meglio, ma
ho trovato solo dove scrivere, con risposta in tre giorni.
provo con Google:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-895704.html

Ci sono dei nr, magari funzionano.
Facci sapere.

duedue
Paolo
2011-05-15 17:36:15 UTC
Post by Paolo
[...]
Assistenza Ebay 848 424433 chiama dal lunedi al
venerdi 9:00\19:00 ed il sabato dalle 10:00\16:00
con questo numero parli direttamente con un operatore
L'ho provato e risponde la segreteria perchè è chiuso.