Fare bonifico in U.S.A.
2007-11-06 19:53:41 UTC
Salve a tutti, dopo mesi torno a postare su questo ng.
Ho un problema con un venditore americano.
L'ho contattato prima di aggiudicarmi un oggetto per sapere se accettava
paypal (ho specificato che scrivevo dall'Italia), e mi ha risposto che non
c'era problema.
Mi sono aggiudicato l'asta e ho pagato con paypal, ma lui ha rimborsato
l'accredito perchè non ho un indirizzo certificato.
Ho chiesto di fare un bonifico e di mandarmi le coordinate bancarie con BIC
& IBAN.
Lui dice che ha il conto in una piccola banca sperduta che non possiede tali
dati e mi dice di fare un "bank wire transfer" facendo passare i soldi
attraverso altre banche.
In alternativa propone di fargli il pagamento con W.U. e soci.

Secondo voi un tale "bank wire transfer" è un cosa sicura oppure rischio che
i soldi si perdano per strada e/o il pagamento arrivi al venditore l'anno
prossimo?
Grazie.
Viltgance
2007-11-08 21:45:54 UTC
Post by Lurk-1
[...]
Evita W.U.
Post by Lurk-1
Secondo voi un tale "bank wire transfer" è un cosa sicura oppure rischio che
i soldi si perdano per strada e/o il pagamento arrivi al venditore l'anno
prossimo?
Dovrebbe essere un bonifico bancario internazionale.

Potresti postare il link dell'asta?
Lurk-1
2007-11-09 07:15:38 UTC
Post by Viltgance
Post by Lurk-1
[...]
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160172051818&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:US:1123
Sono andato in banca a sentire ma hanno fatto un sacco di storie non avendo
IBAN e BIC del beneficiario.
Ho provato a chiedere se magari li avesse la banca di destinazione e il
venditore ha risporto di no.
Ormai ho deciso di gettare la spugna.
Viltgance
2007-11-09 11:58:59 UTC
Post by Viltgance
Post by Lurk-1
[...]
Adesso non ricordo se "verificato" e "certificato" siano la stessa
cosa. In ogni caso potresti avere un account PayPal "verificato"
inserendo la procedura di verifica della tua carta di credito. Se è
quello che il venditore vuole potresti dirgli di attendere il codice
di verifica e poi pagarlo, leggi meglio nell'apposita sezione.
Lurk-1
2007-11-09 13:05:00 UTC
Post by Viltgance
[...]
Il mio account paypal è verificato, è il mio indirizzo che non è confermato.
Cercando sul sito paypal.it pare che sia possibile confermare il proprio
indirizzo solo se si abita negli stati uniti.
Grazie comunque.
Sparrow
2007-11-09 13:22:40 UTC
Post by Lurk-1
Il mio account paypal è verificato, è il mio indirizzo che non è
confermato. Cercando sul sito paypal.it pare che sia possibile
confermare il proprio indirizzo solo se si abita negli stati uniti.
Infatti e' cosi'.
Hai provato a comunicare con il venditore, spiegando che non e'
possibile per noi avere l'"address confirmed"?
In un paio di occasioni feci cosi' (ma prima di offrire) e i venditori
accettarono volentieri il pagamento con Paypal.
Lurk-1
2007-11-09 13:41:18 UTC
Si, ma non ne vuole sapere.
d***@libero.it
2007-11-09 13:44:34 UTC
Post by Lurk-1
Post by Viltgance
[...]
Scusate l'intrusione, ma una volta ricevuto il pagamento, cosa gliene
frega a lui se l'indirizzo di posta non è confermato?
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-09 13:48:01 UTC
Post by d***@libero.it
ma una volta ricevuto il pagamento, cosa gliene
frega a lui se l'indirizzo di posta non è confermato?
me lo sono sempre chiesto anch'io, non capendo xkè *solo gli statunitensi*
hanno 'sta paranoia del "confirmed"
]-[/-\|_9()()()
Sparrow
2007-11-09 14:41:56 UTC
Post by ]-[/-\\|_9()()()
Post by d***@libero.it
ma una volta ricevuto il pagamento, cosa gliene
frega a lui se l'indirizzo di posta non è confermato?
me lo sono sempre chiesto anch'io, non capendo xkè *solo gli
statunitensi* hanno 'sta paranoia del "confirmed"
Non e' una paranoia.
http://www.baystateservices.com/ebay/confirmed.html
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-09 14:42:51 UTC
"Sparrow" ha scritto nel messaggio
Post by Sparrow
Non e' una paranoia.
http://www.baystateservices.com/ebay/confirmed.html
"
Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web
"
]-[/-\|_9()()()
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-09 14:48:13 UTC
"Sparrow" ha scritto nel messaggio
Post by Sparrow
Non e' una paranoia.
boh, ora lo vedo.
Cmq leggo che "If you are using a credit card, the confirmed shipping
address is the billing address." e la cosa non regge, perchè io posso voler
far spedire un oggetto ad un indirizzo che non necessariamente dev'essere
quello usato x registrare la carta. Nel mio caso la carta l'ho attivata
sull'indirizzo dei miei, ma nel frattempo ho cambiato casa. Ovvero loro sul
sito non contemplano la distinzione tra "domicilio" e "residenza" (cioè la
mia residenza è in un posto mentre sono regolarmente domiciliato in un
altro). E, ripeto, non capisco al venditore cosa cambi.
]-[/-\|_9()()()
Esprit
2007-11-09 15:41:51 UTC
"]-[/-\|_9()()()"
e la cosa non regge, perchè io posso voler far spedire un oggetto ad un
indirizzo che non necessariamente dev'essere quello usato x registrare la
carta.
In USA e Canada puoi far attivare la procedura di conferma indirizzo anche
su piu' indirizzi.
Non appena l'indirizzo passa la verifica, l'indirizzo e' confermato e quindi
puoi farti arrivare merce anche in questo posto.

La verifica e' esattamente come quella che fa Paypal con gli Europei,
prendendo un euro dalla carta per poi chiederti di leggere il numero
associato alla transazione (che solo tu puoi leggere nell'estratto conto).
Quella e' la verifica dell'utente e della validita' della carta.

Qui invece si tratta di leggere un codice che ti verra' spedito a
quell'indirizzo, e solo se quell'indirizzo e' lecito allora diventera'
verificato.
. E, ripeto, non capisco al venditore cosa cambi.
Si tratta del fenomeno di chargeback: se io rubo una carta di credito o
faccio una transazione fraudolenta con paypal poi voglio che si spedisca
l'oggetto ad un altro indirizzo (ovviamente non confermato).
Il proprietario della carta puo' chiedere il chargeback della somma ma se la
spedizione e' avvenuta in un indirizzo verificato significa che lui e' al
corrente della cosa, quindi paypal ha una pezza di appoggio in piu' per
contestare il chargeback all'istituto di credito che emette la carta.

Se poi l'indirizzo verificato viene intercettato dal tuo amico che ti ha
fregato il numero di carta di credito o l'account paypal allora te la sei
cercata.

Ecco perche' i venditori esigono un indirizzo verificato, e perche' si puo'
fare solo in alcuni stati e non in tutto il mondo.
Tutto cio' e' scritto in ITALIANO a chiare lettere sul sito di Paypal e
basta solo saper leggere.
Sparrow
2007-11-09 18:15:16 UTC
Post by Esprit
Ecco perche' i venditori esigono un indirizzo verificato, e perche'
si puo' fare solo in alcuni stati e non in tutto il mondo.
Si', anche se usi impropriamente il termine "indirizzo verificato".
L'utente puo' essere "verificato".
Indirizzo puo' essere invece "confermato" (ma non da noi italiani).
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-09 23:30:34 UTC
"Esprit" ha scritto nel messaggio
Post by Esprit
Tutto cio' e' scritto in ITALIANO a chiare lettere sul sito di Paypal e
basta solo saper leggere.
veramente l'ho letto sia in ita sul sito di Paypal, sia in ingl sul sito che
m'hai indicato. Però t'ho dimostrato che ci possono essere ragioni + che
valide x cui gli indirizzi sono 2. Nel mio caso ho solo fatto un trasloco,
però potrei avere la cdc intestata alla ditta (x cui l'indirizzo sarebbe
della ditta) vorrei mi fosse invata la merce a casa. Oppure ancora potrei
comperare qualche cosa e voler farla arrivare ad un altro indirizzo perché,
ad es., voglio fare un regalo. Oppure ho la cdc personale intestata a me ma
x ragioni di reperibilità mi faccio arrivare la merce in ufficio...
Senz'altro il ragionamento che mi hai spiegato è valido e mi fa capire come
stan le cose, xò è un filino restrittivo, no? di casi come quelli che t'ho
citato ne potremmo tirare fuori a bizzeffe... Per cui, IMHO, x verificare
che il possessore della cdc ne sia il reale proprietario si potrebbero tirar
fuori altri sistemi (come ad es. l'invio dell'sms d'avviso di avvenuto
addebito di un importo nell'esatto momento in cui la cd viene strisciata o
viene utilizzata on line, cosa che già avviene ora con diverse carte e che
io trovo eccezionale [ovunque mi son trovato, m'è sempre arrivato l'sms
nello stesso momento del pagamento, anche quand'ero all'estero])
]-[/-\|_9()()()
Esprit
2007-11-09 14:11:06 UTC
Post by Lurk-1
Sono andato in banca a sentire ma hanno fatto un sacco di storie non avendo
IBAN e BIC del beneficiario.
Cambia immediatamente banca.
Un bancario che non sa che IBAN e BIC non esistono in USA merita di essere
preso a calci in culo dal direttore.
Lurk-1
2007-11-09 19:14:59 UTC
Gasp! Io ne avevo parlato col direttore!
Esprit
2007-11-09 21:00:47 UTC
Torna alla banca e prendi a calci la saracinesca...
2007-11-09 22:57:50 UTC
Post by Esprit
Torna alla banca e prendi a calci la saracinesca...
ahahah...!!! LOL :oD
--