Feedback
Paolo
2009-01-02 18:35:18 UTC
Ho acquistato un oggetto che ho regolarmente ricevuto.
Ho chiesto al venditore di lasciarmi il feedback ma la sua risposta e' stata
che il sistema rilascia il feedback in automatico dopo che il compratore ha
lasciato il suo. Com'e'possibile? Il venditore secondo me dovrebbe
rilasciare il suo feedback PRIMA che l'acquirente lasci il suo, sbaglio?
2009-01-02 19:32:18 UTC
Il venditore secondo me dovrebbe rilasciare il suo feedback PRIMA che
l'acquirente lasci il suo, sbaglio?
Vexata quaestio.
La transazione non si conclude con il semplice pagamento.
Trovo ragionevole che il venditore rilasci il suo feedback dopo che il
compratore avra' rilasciato il suo.
simone
2009-01-02 19:44:28 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Non mi pare corretto invece questa procedura oramai comune, perche' e' una
sorta di ritorsione da parte del venditore, della serie se non ti garba
l'oggetto e mi rilasci il feedback negativo io faccio altrettanto e
ribadisco che non e' affatto giusto.
Il venditore dovrebbe rilasciare il feedback come l'acquirente effettua il
pagamento, anche perche' cos'altro dovrebbe giudicare dai........lasciamo
perdere va'!!!!
nicola
2009-01-02 20:46:33 UTC
Post by simone
Post by Sparrow®
[...]
hai proprio i paraocchi e si vede che non hai mai venduto niente

ci sono acquirenti che non ritirano i pacchi
ci sono acquirenti che chiedono rimborsi perche il pacco e' arrivato con un
giorno di ritardo
ci sono acquirenti che acquistano un oggetto uguale e ti rimandano quello
rotto non tuo in garanzia

ci sono acquirenti che non sanno usare gli oggetti che comprano e che tu gli
spiegassi come usarlo

ci sono acquirenti che ti fanno spedire l'oggetto a indirizzi inestistenti
solo perche si sono dimenticati di cambiare l'indirizzo su ebay quando si
sono trasferiti

persone che vorrebbero che il corriere gli consegnasse la merce dopo le 20
perche loro prima sono a lavoro

e pensi che a tutte queste persone bisogna lasciargli il feedback solo
perche anno pagato
io gli lascierei una bastonata nei denti se potessi altro che feedback

e questi sono solo una parte dei casi che mi sono capitati , pensa quanti
altri casi possono essere successi a tutti i venditori , ci sarebbe da
scrivere un libro
simone
2009-01-02 21:20:57 UTC
Post by nicola
Post by nicola
hai proprio i paraocchi e si vede che non hai mai venduto niente
(risposta)...............................infatti ho 50 feedback positivi
(100%) e la maggior parte sono vendite
Post by nicola
[...]
(risposta)............................ci sono anche acquirenti che prima di
fare delle offerte dovrebbero consultare il profilo del venditore,
evidentemente i paraocchi li hai tu se hai preso tutte queste fregature, a
me non e' mai capitato, a volte bastrebbe solo un po' di accortezza.
Ciao
Simone
nicola
2009-01-02 21:50:42 UTC
Post by simone
Post by nicola
Post by nicola
hai proprio i paraocchi e si vede che non hai mai venduto niente
(risposta)...............................infatti ho 50 feedback positivi
(100%) e la maggior parte sono vendite
mamma mia sei proprio un venditore di professione con una grande esperienza
peccato che io venda da sei anni su ebay e abbia solamente 5000 e rotti
feedback
chissa perche capitano tutti a me non sara perche ho 2 zeri in piu di
feedback
Post by simone
Post by nicola
[...]
peccato che non sia il venditore a sciegliere gli acquirenti ma il contrario

si basterebbe che gli storditi andassero a comprare nel negozio sotto casa e
non venire a rompere su ebay

l' accortezza c'e e si vede dal fatto che il 99 % degli acquirenti non ha
nessun problema
ma il rimanente 1% di storditi esiste ( 50 persone circa ) e non sai mai
prima con chi stai trattando con il 99 % o con l'1% , per questo il
feedback per quanto valga va messo sempre qualche giorno dopo che e'
arrivata la merce e il compratore ti dice tutto ok con il suo feedback
simone
Rotfl
simone
simone
perdere va'!!!!
AMD
2009-01-02 19:54:40 UTC
Post by Sparrow®
Trovo ragionevole che il venditore rilasci il suo feedback dopo che il
compratore avra' rilasciato il suo.
Invece io penso che sarebbe ora che ebay obbligasse i venditori a rilasciare
il feedback appena ricevuto il pagamento.
Che altro può fare l'acquirente se non pagare entro i termini di tempo e
come il venditore ha stabilito?
Il feedback non dev'essere un'arma di ricatto né un metodo di ricatto (con
le vecchie regole ebay questo avveniva spesso)
Parlo non da semplice acquirente ma anche come venditore occasionale.
Saluti e buon anno.
Sparrow®
2009-01-02 20:25:16 UTC
Post by AMD
Che altro può fare l'acquirente se non pagare entro i termini di
tempo e come il venditore ha stabilito?
Attendere la conclusione della transazione, con il ricevimento della
merce e quindi esprimere il giudizio tenendo conto di *tutti* gli
aspetti della compravendita. Quindi *anche* i tempi di spedizione,
imballo della merce, rispetto del metodo di spedizione indicato.
Post by AMD
Il feedback non dev'essere un'arma di ricatto né un metodo di ricatto
(con le vecchie regole ebay questo avveniva spesso)
Appunto. Vecchie regole. Ora che il venditore *non* puo' rilasciare fb
negativo non c'e' piu' nessun motivo logico per pretendere che il
venditore lo rilasci prima di quello dell'acquirente.
E si dimentica che il rilascio del feedback non e' *obbligatorio*.
Paolo
2009-01-03 06:16:41 UTC
Post by Sparrow®
Appunto. Vecchie regole. Ora che il venditore *non* puo' rilasciare fb
negativo non c'e' piu' nessun motivo logico per pretendere che il
venditore lo rilasci prima di quello dell'acquirente.
Nel mio caso ho pagato, ho ricevuto la merce e l'ho segnalato al venditore.
C'era anche un piccolo difetto che ho segnalato ma non contestato. Cosa
potrebbe pretendere in piu' da me? Ribadisco che in questa situazione trovo
giusto che sia lui a rilasciare il feedback prima di me.
Post by Sparrow®
E si dimentica che il rilascio del feedback non e' *obbligatorio*.
Ok ma allora a che cosa serve il feedback se non e' obbligatorio? A questo
punto aspetto e poi in base al suo feedback rilascio il mio basandomi sul
suo giudizio. Bello e corretto!!!
AMD
2009-01-03 09:01:44 UTC
Post by Sparrow®
Post by AMD
[...]
Nella mia carriera di ebayer anche se ho avuto diversi episodi spiacevoli
sono stato "costretto" a non rilasciare il meritato feed- per non averlo
ricambiato allo stesso modo.
Tanto per citare qualche esempio: ricevo un telefono cordless con
caratteristiche non rispondenti alla descrizione, lo faccio presente al
venditore e mi risponde che rilascerà il feed positivo o negativo dopo
averlo ricevuto. Questo mi è accaduto tutte le volte che ho avanzato
rimostranze per oggetti non corrispondenti alla descrizione, con imballo
scadente, ritardo nella spedizione, ecc. e ogni volta si lasciava intendere
che il feed sarebbe stato "ricambiato" dopo il mio... sarà che mi sono
scelto sempre dei venditori poco onesti?!
Post by Sparrow®
[...] Ora che il venditore *non* puo' rilasciare fb
negativo non c'e' piu' nessun motivo logico per pretendere che il
venditore lo rilasci prima di quello dell'acquirente.
Il feedback secondo me dovrebbe essere un semplice giudizio sul
comportamento del venditore/acquirente, se io come acquirente pago nei
termini e nei modi richiesti il mio compito si è esaurito, perché aspettare
per ricambiare? Adesso va un po' meglio perche tutt'al più il venditore ad
un negativo ricevuto può solo astenersi dal dare il feed+.
Ovvio che questi discorsi valgono per transazioni tra persone "normali", se
incappi nel cretino di turno questo può essere sia venditore che acquirente.
Saluti
ricardo
2009-01-03 13:29:27 UTC
Post by Paolo
[...]
Il feedback per chi fa acquisti non è più un problema...
Visto che chi vende non può più far altro che rilasciarlo positivo
(oppure non rilasciarlo, visto che non è obbligatorio), e visto che
ogni anno la percentuale di feedback viene azzerata (cioè, riportata
al 100%) a TUTTI, fra poco chi fa solo acquisti avrà per forza
feedback zero, oppure TUTTI positivi... quindi che differenza potrà
mai fare? Nessuna...

Io da venditore ho sempre bloccato le offerte provenienti da chi aveva
1 o più feedback negativi, ma da ora in poi non avrà più nessun
senso...

Quindi stare a discutere su chi dovrebbe rilasciarlo prima è
assolutamente inutile, poichè averlo o no è indifferente.