Pieghi di libri negato alle Poste
Deck
2010-01-07 17:42:38 UTC
Salve,
l'ufficio postale della mia zona mi ha negato la possibilità di
effettuare una spedizione con tariffa "pieghi di libri".
So che ho diritto a effettuarla e mi appresto a reclamare per far valere
il mio diritto.
Secondo voi, oltre al reclamo presso Poste Italiane, in quali altre sedi
potrei far presente la questione, per dare il giusto risalto al servizio
negato e ottenere più velocemente il riconoscimento del mio diritto a
usufruirne?
Essendomi stato negato un pubblico servizio, tra le altre cose, ci
sarebbero gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?
Grazie a chi mi darà qualche suggerimento.

Deck
Sparrow®
2010-01-07 18:18:55 UTC
Post by Deck
l'ufficio postale della mia zona mi ha negato la possibilità di
effettuare una spedizione con tariffa "pieghi di libri".
Sei OT.
Dovresti evitare il multiposting.
Deck
2010-01-07 18:50:13 UTC
Post by Sparrow®
Post by Deck
l'ufficio postale della mia zona mi ha negato la possibilità di
effettuare una spedizione con tariffa "pieghi di libri".
Sei OT.
Dovresti evitare il multiposting.
Non penso di essere OT perché si tratta di spedizioni effettuate per
inviare acquisti su eBay, nel cui forum il tema è peraltro molto discusso.
Ho postato singolarmente il messaggio su più NG ritenendo che possa
essere di interesse per i loro utente.
Ciao.

Deck
Sparrow®
2010-01-07 19:06:35 UTC
Post by Deck
Non penso di essere OT perché si tratta di spedizioni effettuate per
inviare acquisti su eBay
Quindi se per esempio all'ufficio postale ci vai in auto, dovresti
postare anche su it.discussioni.auto.
Sbagliando anche qui.
Deck
2010-01-07 20:10:53 UTC
Post by Sparrow®
Post by Deck
Non penso di essere OT perché si tratta di spedizioni effettuate per
inviare acquisti su eBay
Quindi se per esempio all'ufficio postale ci vai in auto, dovresti
postare anche su it.discussioni.auto.
E' diverso, all'ufficio postale puoi andarci in tanti modi, mentre le
vendite su eBay al 90% dei casi si inviano per posta e principalmente
tramite Poste Italiane.
Post by Sparrow®
Post by Deck
Ho postato singolarmente il messaggio su più NG ritenendo
che possa essere di interesse per i loro utente.
Sbagliando anche qui.
Non credo, come dimostra il fatto che tu stesso leggi i NG in cui ho
postato il messaggio.

A parte questo, hai qualcosa di utile da suggerirmi nel merito del
problema segnalato?

Grazie.

Deck
Mozart
2010-01-07 21:42:43 UTC
---cut---
Post by Deck
A parte questo, hai qualcosa di utile da suggerirmi nel merito del
problema segnalato?
Grazie.
Deck
-- cut--

Il Piego libri è una modalità di spedizione utilizzabile sia per privati che
per aziende.
Il Decreto 13 novembre 2002 (http://www.uspi.it/tariffepostaliAeB.pdf) in
riferimento alla lettera B), comma 20, articolo 2 della Legge n.662 del 23
dicembre 1996 (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/96662l06.htm#2.17),
stabilisce le tariffe da applicare per questa modalità di spedizione.
Esse sono:

fino a 2 Kg 1,28 euro per posta ordinaria e 3,63 per raccomandata
fino a 5 Kg 3,95 euro per posta ordinaria e 6,30 per raccomandata
gli editori autorizzati presenti in un elenco speciale delle Poste
usufruiscono di tariffe agevolate scontate del 50%

Per il confezionamento si deve scrivere su un lato del pacco la dicitura
PIEGO LIBRI, si possono utilizzare sia buste imbottite che scatole o carta
da imballaggio purchè un lato sia apribile per ispezione postale. Le
dimensioni sono maggiori di quelle per le normali lettere, le massime
arrivano a: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con
10 cm di diametro

Fra le opzioni accessorie, oltre a quella di raccomandazione, c'è il
contrassegno e l'avviso di ricevimento, i cui importi sono indicati sul sito
ufficiale delle Poste: http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml

Stampi la pagina in questione e la porti invisione al Direttore del locale
ufficio Postale

Con l'aiuto di zio Google....
http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P=1&id=206273

buona serata
Deck
2010-01-07 21:58:11 UTC
Post by Mozart
---cut---
Post by Deck
[...]
Ti ringrazio dei suggerimenti, ma tutto questo l'ho già fatto notare al
direttore.
Ora la domanda è: come muovermi?
A parte il reclamo alle stesse Poste, a chi altri mi converrebbe far
presente la questione?
Ed è vero, come mi è stato detto, che potrei addirittura denunciarli per
omissione di pubblico servizio?
Ciao.

Deck
Dex
2010-01-08 11:24:50 UTC
Hai provato semplicemente a cambiare ufficio postale?
Deck
2010-01-08 11:32:48 UTC
Post by Dex
Hai provato semplicemente a cambiare ufficio postale?
Non ci penso nemmeno, innanzitutto per una questione di principio, e poi
perché altri uffici sarebbero lontani e non ho voglia raggiungerli col
peso dei libri, spendendo anche i soldi per l'autobus.

Deck
Dex
2010-01-08 19:38:34 UTC
Post by Deck
Non ci penso nemmeno, innanzitutto per una questione di principio, e poi
perché altri uffici sarebbero lontani e non ho voglia raggiungerli col
peso dei libri, spendendo anche i soldi per l'autobus.
E allora farete muro contro muro per un bel po mi sa. Visto che più di tanto
non puoi fare se non rivolgerti alla PS delle comunicazioni oppure ma anche
contemporaneamente ad una associazione dei consumatori.
Col risultato che se tu devi spedire in seguito ad un asta di ebay spedirai
in ritardo (se spedirai) con tutti gli skazzi del caso.

Ciao, Dex

GordonPim
2010-01-08 16:27:38 UTC
Prova su it.diritto