problema con venditore inglese
RaF
2012-01-27 14:25:26 UTC
Salve a tutti,
ho un problema: premetto che non ho mai comprato prima dall'Inghilterra,
colleziono francobolli e ho trovato delle annate con libro illustrativo a
buon prezzo. Ho chiesto al venditore quali servizi tracciabili offrisse e me
ne ha elencati due. Una volta essermi aggiudicato le aste ho chiesto la
spedizione meno cara in modo da andare ad avere in pratica "gratis" più di
un'annata rispetto al prezzo delle stesse in Italia. Solo allora il
venditore mi ha detto che quel tipo di spedizione non è garantita, che è
come una prioritaria, che il pacco può essere smarrito e che non se ne
assume eventuali colpe. A quel punto sono rimasto di stucco, perchè aveva in
precedenza omesso questa cosa, e gli ho chiesto di annullare le aste siccome
con l'altro tipo di spedizione il tutto non mi risulta più conveniente ma
lui fa il duro. Cosa posso fare? So bene che le offerte sono vincolanti, ma
non ne ho tutte le colpe.
saluti
Sparrow®

Con quale metodo pagheresti?
RaF
2012-01-27 17:09:05 UTC
Post by Sparrow®
[cut]
[...]
Paypal. Lo so che eventualmente posso chiedere il risarcimento, però "le
ultime dai campi" non sono delle migliori. Da quando ho scritto qui ad ora
c'è stato uno scambio di email tra me e il venditore e non mi è piaciuto
affatto. Sono preciso nei miei modi di fare, ho sempre rispettato gli
accordi con i venditori italiani e non e ho sempre pagato in regola. Il
venditore in questione, invece, ha messo in discussione la mia onestà,
dicendo anche "un vero uomo si assume le proprie responsabilità quindi deve
pagare" e sottolineando più volte che sono "italiano". Non ne voglio proprio
più sapere. Per altro avrei pagato un paio di annate un pelino di più
proprio perchè, visti i costi di spedizione, sarei andato in "guadagno"
prendendole tutte evitando costi aggiuntivi facendo un nuovo ordine altrove.
Comunque grazie per la risposta
saluti
RaF
2012-01-27 17:30:13 UTC
Post by RaF
Salve a tutti,
<
<CUT>

Ora mi ha appena offerto la spedizione tracciata al prezzo dell'altra, ma
onestamente non mi va di averci più a che fare. Gli ho chiesto ancora una
volta di annullare tutto, ma lui mi ha minacciato di rivolgersi alle
autorità competenti dicendomi che ebay gli ha già preso i soldi della
vendita e la percentuale sulla vendita. E possibile la cosa? Ebay non
dovrebbe prendere i soldi una volta terminata la transazione? Come fanno ad
avere la certezza che vada a buon fine (questa è una cosa che può dire solo
un venditore)? Non mi sono mai trovato in una situazione del genere ma
questo tipo, comunque, mi sembra abbastanza rompiscatole, uno di quelli che
magari è anche capace di pagare tutto pur di fare il duro. Qualcuno che può
consigliarmi cosa fare?
grazie
AmigOS
2012-01-27 19:00:18 UTC
Post by RaF
[...]
Premesso che ha ragione il venditore a farti notare che la spedizione
non tracciata è pericolosa per cui, ha ragione a non rischiare
(casomai lo poteva dettagliare anche prima).
Non è comunque vero che ti possa denunciare (per cosa poi ???), visto
che esiste la possibilità di ANNULLARE l'acquisto per cui, a parte il
tempo il venditore non perderebbe nulla economicamente.
RaF
2012-01-27 20:24:11 UTC
Post by AmigOS
[...]
Prima di tutto grazie per la risposta.
Esatto, avesse detto prima che quel genere di spedizione non è tracciabile
(cosa che avevo chiesto espressamente) non avrei fatto proprio le offerte.
Dopo ha cercato di sistemare le sue mancanze offrendomi quella tracciata,
salvo in precedenza avermi dato del disonesto, "dell'uomo che non sa
prendersi le proprie responsabilità" e dell'"italiano".
Onestamente non ho idea del perchè stia continuando questo braccio di ferro,
dovrebbe aver capito che io con lui non voglio avere più a che fare e in
questo modo trattiene solo per più tempo le commissioni tra le fauci di ebay
e la merce ferma. Per altro mi ha detto che ho "rovinato" i suoi piani
siccome avrebbe potuto rivendere a molto di più singolarmente il tutto. Su
diversi libri solo due avevano avuto un'offerta prima...
Per altro questa cosa mi ha messo anche ansia perchè non amo trovarmi in
questo genere di situazioni, mi piace che le cose siano lineari e mi ha
tenuto incollato per ore al pc cercando di risolvere il tutto.
Comunque grazie e buona serata
Gino
2012-01-28 14:15:56 UTC
Post by RaF
Post by RaF
Salve a tutti,
<
[...]
Ma se ci pensi a mente fredda, è stata solo un'incomprensione iniziale che
ha fatto degenerare la discussione.
Già il fatto che ti abbia proposto la spedizione tracciata significa che si
riconosce qualche colpa anche l'interlocutore isolano.
Riporta il clima a prima della incomprensione e se davvero ti interessavano
quei volumi ora puoi averli
così come pensavi di averli.E pace sarà fatta fra UK ed Italia.
RaF
2012-01-30 23:06:22 UTC
Post by Gino
[...]
Il tuo è un ragionamento corretto e razionale, qualità che il venditore non
ha dimostrato di possedere. Alla fine ha avviato la controversia e abbiamo
chiuso. Da persona onesta, appena sono arrivate le notifiche ho annullato
per liberare gli oggetti del venditore. Lui, invece, si è confermato per
quello che è, mi ha lasciato feedback positivi nei quali ha però
sconsigliato gli altri di avere a che fare con me, dicendo che prima offro e
poi non pago, ecc.. Ora potrei "vendicarmi" con dei negativi, visto che un
venditore inglese mi ha detto di non volermi vendere degli oggetti visti i
recenti problemi avuti, ma penso che la migliore cosa sia lasciar perdere
questo demente.
grazie comunque per la risposta.
saluti
Ribelle60
2012-01-31 08:38:49 UTC
Post by RaF
[...]
Scusa, ma a protezione di un eventuale prossimo acquirente, non ti
conviene mettergli magari un neutro spiegando le ragioni?
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx
THE SUN
2012-01-31 17:44:26 UTC
Scusa, ma a protezione di un eventuale prossimo acquirente, non ti conviene
mettergli magari un neutro spiegando le ragioni?
macché neutro, un bel negativo, ovviamente condito di spiegazione
chiara e non offensiva.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere