una delucidazione per un ONP
mar
2009-02-23 14:40:37 UTC
Salve a tutti, una delucidazione su un Oggetto Non Pagato (visto che per
fortuna non ho molta pratica con qs situazione).

Un offerente vincitore di un'asta il 17 febbraio, feedback zero, a una mia
richiesta/sollecito oggi, mi risponde urlando "NON SONO PIU' INTERESSATO".

Dato che ci sono stati altri offerenti e vorrei usufruire dell'opzione
"offerta diretta" per contattarli, vorrei alcune delucidazioni da chi può
chiarirmi le idee:

1. Per fare l'offerta diretta,devo aspettare che passino 7 giorni?
2. Se sì, dal 17 quando posso farla? Domani 24 o devo aspettare il 25?
3. Posso ignorare l'offerente con feed. zero e eBay e contattare subito gli
interessati oppure devo prima aprire la vertenza per offerente non pagante?
4. Altri suggerimenti?

grazie, mar
Ghibo
2009-02-23 16:09:33 UTC
Post by mar
[...]
Certo! Tanto ormai agli acquirenti che gli frega? Negativi non ne beccano.
Io da quando non si lasciano più negativi, con un account business ho un
tasso di fessi del genere del 10% circa. Grazie Ebay.
Post by mar
Dato che ci sono stati altri offerenti e vorrei usufruire dell'opzione
"offerta diretta" per contattarli, vorrei alcune delucidazioni da chi può
1. Per fare l'offerta diretta,devo aspettare che passino 7 giorni?
No, puoi farla anche subito, anzi prima la fai, + probabilità hai che non ne
abbiano già comperato un altro.
Post by mar
2. Se sì, dal 17 quando posso farla? Domani 24 o devo aspettare il 25?
Vedi sopra.
Post by mar
3. Posso ignorare l'offerente con feed. zero e eBay e contattare subito
gli interessati oppure devo prima aprire la vertenza per offerente non
pagante?
Non è necessario attendere, ma sarebbe saggio attendere. Se quello è un pò
stupido e ci ripensa, tu saresti obbligato a dargli l'oggetto che ha
comperato e se non lo fai magari quello ti può lasciare un negativo (pensa
te che roba!)
Post by mar
4. Altri suggerimenti?
Aspetta che esca un sito alternativo che Ebay ormai si sta suicidando.
Ghibo
mar
2009-02-23 17:19:48 UTC
Post by mar
[...]
Scusa Ghibo, ma quello che mi dici qui contrasta con quello che mi avevi
detto prima, che non è necessario aspettare i 7 giorni, o non ho capito
qualcosa?
Se aspetto i 7 giorni, tanto ormai basta che passi domani e ci sono, devo
aprire la controversia per ONP, contatto l'acquirente pentito per agire
d'accordo verso eBay e annullare l'acquisto, o vado direttamente con
l'offerta diretta?
Questo passaggio è quello che non mi è chiaro.
Post by Ghibo
Post by mar
4. Altri suggerimenti?
Aspetta che esca un sito alternativo che Ebay ormai si sta suicidando.
Ghibo
Speriamo, sarebbe ora davvero.

ciao, mar
Ghibo
2009-02-24 11:21:42 UTC
Post by mar
Post by Ghibo
[...]
Sì, ho risposto per punti e ci sono 2 concetti insieme forse non ben chiari.

Per la rivendibilità dell'oggetto, prima contatti gli altri e meglio è,
prima che si rivolgano altrove. Tanto non hai obblighi di attesa imposti da
Ebay in tal senso.
Se sei ragionevolmente sicuro che quello non lo prenderà più fallo.

Comunque, per le regole esistenti, sappi che ogni transazione vincola le
parti (diciamo che "vincolerebbe" visto che gli acquirenti hanno avuto da
Ebay la possibilità di fregarsene tanto negativi non ne prendono).
Per questo motivo commentavo che a rigore tu dovresti prima chiudere la
vertenza per essere certo che quello non ti rompa le scatole. Per assurdo,
se cambiasse idea e ri-volesse l'oggetto, tu saresti tenuto a dargli quanto
lui ha vinto e se non lo fai ti segnala e ti lascia un negativo.
Se fai così però, passa un giorno ed arrivi ai fatidici 7, ma poi lui ha
altri 7 giorni per rispondere e chiudere la vertenza. Nel frattempo è
probabile che una Seconda Offerta agli altri riceva come risposta "no
grazie, ho già comperato altrove".
A te decidere se agire subito o se aspettare almeno un'altra settimana.
Ghibo
mar
2009-02-24 12:07:07 UTC
[...]
Chiarissimo ora, grazie davvero,