Disservizi continui delle poste: Così non si può andare avanti!!!
DooZer
2008-03-25 16:06:48 UTC
In breve:

-Alla fine di Febbraio vinco un'asta su ebay, un banchetto di ram da
pochi spiccioli. Spedizione con prioritaria ad oggi mai arrivata. Il
venditore ha più di 170 feedback positivi, non credo proprio che non
abbia spedito un oggetto dal valore di 3€!!!

-15gg fa vendo della roba di un annuncio non ebay che avevo messo,
spedisco con Paccocelere3 contrassegno e assicurato. Il pacco arriva
vistosamente manomesso e il destinatario non lo ritira. Sto aspettando
che mi venga restituito per constatare cosa si sono instascati e
richiedere il rimborso.

-7gg fa: mia mamma mi spedisce un pacchettino con dentro 2 scemenze
per posta prioritaria; ad oggi non è ancora arrivato ( abitiamo a
150Km di distanza e non stiamo su isole.
Lo stesso giorno spedisco io a lei una lettera, sempre prioritaria
direttamente da uffcio postale.Anche quella mai arrivata.

-Infine, un mio amico agli inizi di Marzo spedisce 100 partecipazioni
di matrimonio. Ad oggi ne sono arrivate poco più di 30.

Mi piacerebbe vedere le statische del servizo postale offerto in
Burkina Faso e confrontarlo con il nostro...Giusto per curiosità

Ma perchè le Poste non la smettono di giocare a fare le banche o i
grandi magazzini ( nel loro catalogo prodotti vendono persino le
lavatrici!!!!) e si mettono seriamente afare il loro lavoro??

_________

Togliere NOSPAM per rispondere
_________
Ghibo
2008-03-25 16:42:39 UTC
Post by DooZer
Ma perchè le Poste non la smettono di giocare a fare le banche o i
grandi magazzini ( nel loro catalogo prodotti vendono persino le
lavatrici!!!!) e si mettono seriamente afare il loro lavoro??
Sono serio anche se non pare: perchè tra poco le Poste smetteranno di fare
(male) il loro lavoro, saranno privatizzate ad una giungla di società di
spedizioni con una miriade di offerte tariffarie intricate peggio che le
tariffe dei telefonini, e loro finalmente liberatisi di sta rottura di
coglioni delle buste di quà e pacchettini di là potranno finalmente
dedicarsi a fare (male) i finti bancari ed a vendere cancelleria e ...
ovviamente lavatrici.
Ghibo
Melba
2008-03-25 18:33:40 UTC
e loro finalmente liberatisi di sta rottura di
coglioni delle buste di quà e pacchettini di là
la liberazione sarà assolutamente reciproca!!
tengo la bottiglia di champagne da parte..

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
GMG
2008-03-26 10:21:40 UTC
Post by Melba
[...]
Mah! le poste hanno cominciato a fare acqua
prima quando 20 anni fa circa sono stati
ammessi i corrieri privati eppoi quando sono
state de-statalizzate. Dall'esperienza di questi
due fatti storici non mi farei un vanto
di un ulteriore frazionamento che puo' solo
significare ulteriori prese per i fondelli...

(basterebbe guardare il settore telefonia
oppure i servizi municipali ecc)

Lo champagne bevilo perché dopo un paio di anni, massimo tre,
che è stato messo in bottiglia, perde le sue qualità
organolettiche, in pratica se lo bevi troppo tardi
hai buttato via i tuoi soldi.

Io vivo in un piccolo paesino di montagna
dove fino a 20 anni fa c'erano uffici
postali anche nelle frazioni più isolate,
magari aperti solo due o tre giorni alla settimana
ma aperti.
Da quando le poste hanno dovuto 'guadagnare'
tutti questi uffici sono stati chiusi e la gente
ha cominciato *a spendere di più* per avere
gli stessi servizi (esempio di maggiore spesa:
dover percorrere chilometri per raggiungere
l'unico e lontano ufficio postale)...
Vado spesso in Austria e vedo che li' ci sono
ancora i piccoli uffici postali nei piccolissimi
paesini di montagna, mi sembra anche
di capire che le poste austriache siano ancora
statali...

Usa i corrieri privati che vengono a casa tua,
mi dirai tu... Bene, a parte che i servizi
dei corrieri privati non sono gli stessi di
quelli che puoi avere presso un ufficio postale,
ti informo che io -ad esempio- vivo in fondo
ad una stradina comunale ed asfaltata, ma ripida
e scomoda, ed i corrieri preferiscono percorrere
(perché hanno sempre fretta) la superstrada nel
fondovalle... di solito mi telefonano e mi dicono:
"guardi che il pacco glielo lascio qui sotto
al bar della superstrada, tanto il barista ci
fa sempre questi servizi..."
Il postino invece passa tutte le mattine.

ciao spumeggiante

GMG
Paolo DB
2008-03-27 08:08:29 UTC
Post by GMG
[...]
[CUT]

In realtà, più che dovere "iniziare a guadagnare" le Poste avrebbero
dovuto smettere di costare tonnellate di denaro ai contribuenti in
cambio di un servizio che era comunque mediocre.
La privatizzazione è stata solo parziale con il risultato che le Poste
continuano a ricevere fiumi di denaro pubblico, con in più la facoltà di
decidere gli indirizzi di gestione e di ottenere l'autorizzazione ad
aumenti tariffari smisurati, in assenza di concorrenza.
La qualità del servizio è peggiorata esponenzialmente (anche io devo
ricevere un pacco dagli USA e sono passati tre mesi ... e una busta
dalla Germania che dopo 15 giorni non è arrivata ... e recentemente due
spedizioni dall'estero sono state saccheggiate) e questo sembra non
interessare nessuno, neppure le associazioni dei consumatori.

La tua esperienza è piuttosto particolare ed hai tutti i diritti di
lamentarti, ma onestamente non si possono rimpiangere i tempi delle
Poste che assumevano a manetta raccomandati nullafacenti e li piazzavano
a "lavorare" malvolentieri in uffici postali perennemente affollati e
totalmente disorganizzati.

Il problema sta nel fatto che in Italia non abbiamo una dimensione
imprenditoriale seria e tutte le riorganizzazioni dei settori di mercato
si traducono in solenni fregature per il consumatore.
I tempi dello statalismo totale sono finiti per il semplice motivo che
non ci sono più soldi per mantenerlo.
Quelli che mancano sono imprenditori seri, con il giusto occhio al
mercato e quel pizzico di etica che nel nostro Paese è considerata una
parolaccia.

Una menzione se la merita anche la magistratura. Sono girate foto dei
magazzini di Milano Roserio affollati di corrispondenza non consegnata e
destinata al macero, ma non una toga si è mossa per chiarire la situazione.

Paolo
Ghibo
2008-03-27 08:23:53 UTC
Post by Paolo DB
[...]
Non taglio una virgola.
Si può appendere questo messaggio come un Post-it che rimanga permanente sul
newsgroup?
:-)))

2008-03-25 19:17:43 UTC
[...]
E forse farà la sua comparsa la fantomatica Post-eBay.