numero tracking poste italiane
Cibernow
2007-12-07 00:07:40 UTC
Il venditore mi ha lasciato un numero di spedizione, ed ha spedito tramite
poste. Dove posso andare a verificare visto che non mi è arrivato ancora
niente e sono passati 8 giorni?

saluti Cibernow
Cibernow
2007-12-07 00:26:33 UTC
Post by Cibernow
Il venditore mi ha lasciato un numero di spedizione, ed ha spedito tramite
poste. Dove posso andare a verificare visto che non mi è arrivato ancora
niente e sono passati 8 giorni?
Tanto per dirla tutta, il codice tracking del pacco è questo: ACEXGF4
Sul sito delle Poste Italiane ho trovato questo indirizzo:
http://www.poste.it/online/dovequando/index.jsp dove ho provato ad inserirlo
a qualsiasi tipo di spedizione ma non me lo accetta.
Tra parentesi il venditore sta rispondendo soltanto attraverso la
controversia, ed è proprio qui che mi ha indicato questo numero.
L'inserzione è scaduta il 10 di novembre ed il 12 novembre ho pagato. Non si
è mai fatto sentire e soltanto quando ho aperto la controversia circa 10
giorni fà, si è fatto vivo, ha detto che aveva spedito ad un altro
venditore, si è scusato per l'errore e dopo un paio di giorni mi ha
scritto,. nellla controversia, di avere spedito il pacco con quel numero di
codice. L'inserzione che mi sono aggiudicato è questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160177401533&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=006 .
Nell'inserzione è prevista la spedizione tramite pacco ordinario, ed io
avevo scelto quello. Come è possibile che adesso mi fornisca un numero di
tracking se il pacco è ordinario e quindi non tracciabile?

Ha detto di avere spedito il 29 novembre. E' possibile che i tempi siano
realmente questi?

saluti Cibernow
Lurk-1
2007-12-07 06:32:40 UTC
Effettivamente il codice sembra quello di un pacco ordinario.
Cibernow
2007-12-07 11:21:02 UTC
Post by Lurk-1
Effettivamente il codice sembra quello di un pacco ordinario.
Quindi in pratica con quel codice non posso farci nulla... ma devo soltanto
aspettare che arrivi 'sto pacco, che però non arriva.
Vorrei capire in che modo questo venditore può dimostrare che ha
effettivamente spedito il pacco, perché se si è divertito a scrivere un
codice a caso non credo che sia sufficiente come prova, sbaglio? eBay in
pratica cosa richiede in questi casi come prova di avvenuta spedizione se il
pacco è stato effettivamente spedito? Io non sono pratico di poste ma da
quel codice si può risalire veramente al destinatario del pacco? Perché
altrimenti è inutile, lui potrebbe averselo inventato di sana pianta o in
qualche modo potrebbe corrispondere ad un pacco destinato magari ad un suo
cliente di 10 giorni prima...

ciao Cibernow
Lurk-1
2007-12-07 13:10:44 UTC
Post by Cibernow
[...]
Puoi chiedere al mittente una scansione della ricevuta.
Se però le poste hanno perso il pacco o è stato rubato, credo non si possa
fare nulla.
newbie
2007-12-07 13:12:44 UTC
Post by Cibernow
[...]
il venditore deve dare prova della avvenuta spedizione,
ma non deve essere per forza tracciabile, anche se e' consigliato
quindi puo' esibire ad ebay una copia della ricevuta di spedizione a te
e lui e' a posto

la pacco ordinario ha una sua ricevuta, bisogna vedere se era destinato a te
io aspetterei fino al max dei 45 giorni
anche perche' non puoi aprire una seconda controversia
(es apri controversia per oggetto non ricevuto, poi ti arriva ma sbagliato.
non puoi aprire seconda controversia per oggetto non conforme)
Bibì
2007-12-07 16:05:22 UTC
Post by Cibernow
Il venditore mi ha lasciato un numero di spedizione, ed ha spedito
tramite poste. Dove posso andare a verificare visto che non mi è arrivato
ancora niente e sono passati 8 giorni?
mi è capitato di chedere notizie di un pacco ordinario al servizio clienti
telefonico delle poste, mi hanno detto che si può sapere qualcosa solo se
sono passati dieci giorni lavorativi dalla spedizione
Cibernow
2007-12-07 18:44:57 UTC
Post by Bibì
mi è capitato di chedere notizie di un pacco ordinario al servizio clienti
telefonico delle poste, mi hanno detto che si può sapere qualcosa solo se
sono passati dieci giorni lavorativi dalla spedizione
Interessante,
ho letto con attenzione le vostre risposte
ma per fortuna oggi mi è arrivato il pacco :-D
beh, con 3 settimane abbonandanti di ritardo, ma è arrivato! ...fiuu...!

ciao e grazie per le vostre delucidazioni
Cibernow