venditore che non vuole più vendere!
anjuxa
2010-02-08 02:24:26 UTC
Ciao a tutti,

furente di rabbia sono ancora sveglia a quest'ora
quindi ho deciso di chiedere il vostro parere su un
fatto che mi è successo.

Ieri mi sono aggiudicata un'oggetto su ebay dopo
un'asta di dieci giorni. Il venditore (35 feedback dei
qualisolo 10 da venditore) aveva scritto nell'inserzione
che accettava come pagamento solo bonifico o postepay.

Pensando che comunque fosse più sicuro ho inviato
il pagamento tramite paypal. La mattina dopo cioè oggi
il venditore mi rimborsa il pagamento.

Nel pomeriggio ricevo una sua email nella quale polemizza
lungamente sul fatto di paypal dicendo prima che non lo accetta
perché non è sicuro per i venditori poi dice che non può accettarlo
perché la carta di credito che ha in paypal è scaduta da 3 anni!

Ok gli dico niente paypal dammi la tua postepay o i dati per
il bonifico e ti invio il pagamento.
Ma a questo punto dice che non ha più intenzione di vendermi
l'oggetto perché (parole sue) è svanita la prospettiva di una
buona transazione. E aggiunge inoltre che aprirà una controversia
contro di me per non aver rispettato i suoi termini di pagamento!

Io insisto ma niente da fare allora per dispetto gli invio ancora
il pagamento tramite paypal. Lui me lo rimborsa scrivendo fra le note
che se ci riprovo mi denuncerà alle autorità competenti.

Adesso vi chiedo ma sono cambiate le regole o le regole adesso
le fanno i venditori e non più ebay?

Grazie e scusate la lunghezza del post!
Francesca
THE SUN
2010-02-08 08:08:04 UTC
anjuxa wrote:
[CUT]
Post by anjuxa
Adesso vi chiedo ma sono cambiate le regole o le regole adesso
le fanno i venditori e non più ebay?
le regole di ebay dicono che un venditore può scegliere il metodo di
pagamento che preferisce (tranne i casi in cui viene obbligato a usare
paypal), e l'acquirente è tenuto a rispettare quanto scritto nell'asta.
quindi hai sbagliato tu: c'è scritto che non accetta paypal e tu gli invii
il pagamento con quello, oltretutto per due volte? al suo posto mi sarei
incazzato anch'io, dato che paypal si trattiene più del 3% sul valore del
prodotto (e dubito che tu gli abbia versato qualcosa in più, giusto?)

in ogni caso, se successivamente gli hai proposto di pagare con bonifico o
postepay, il venditore sarebbe tenuto a completare la transazione, quindi
hai la possibilità di segnalarlo a ebay. io però ti consiglio di scusarti
con lui, dato che l'errore l'hai fatto tu.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Moui
2010-02-09 13:15:34 UTC
Post by THE SUN
[...]
mah....
gli errori sono quelli per cui non puoi dopo rimediare e riportare le cose
com'erano, e non è questo il caso.

ma sopratutto, se lei ha pagato con paypal, significa che l'asta era
collegata a paypal: sarà caro e sarà sconveniente, ma non puoi sfruttare la
visibilità che ti da paypal e poi non accettarlo.
se non ti stanno bene le condizioni di ebay, cambia sistema di vendita.
se ebay ti impone paypal, te lo tieni.
poi se trovi una persona cordiale e comprensiva come mi sembra sia stata
anjuxa che accetta di riprendersi il pagamento e di farlo in altro modo, tu
non vai a dirle che ormai è tardi...
tutte le colpe se le prende il venditore, mi spiace, sicuramente lei dopo il
secondo pagamento con paypal ha irrimediabilmente rotto la trattativa, però
ci sta, io le do ampiamente ragione.
Wallygator®
2010-02-09 13:29:52 UTC
Post by Moui
ma sopratutto, se lei ha pagato con paypal, significa che l'asta era
collegata a paypal: sarà caro e sarà sconveniente, ma non puoi sfruttare la
visibilità che ti da paypal e poi non accettarlo.
Falso. Uno può cercare di pagare con paypal anche se il venditore dichiara
in asta di non accettarlo, e persino se *NON HA* nemmeno il conto paypal.

L'imbecille di turno puo inviare il pagamento attraverso paypal alla mail
del venditore che gli viene fornita da ebay al termine della transazione.

Paypal contatta il venditore e gli chiede di aprire un conto presso di loro
per incassare quanto è stato versato. Cosa che, il venditore con un pò di
sale in zucca si rifiuta ovviamente di fare.
Post by Moui
[...]
Non ha senso usare espressioni inutilmente ampollose, quando non si ha idea
di che cosa si stia parlando.
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Moui
2010-02-09 13:36:12 UTC
Post by Wallygator®
Falso. Uno può cercare di pagare con paypal anche se il venditore dichiara
in asta di non accettarlo, e persino se *NON HA* nemmeno il conto paypal.
ci sono diverse casistiche
se lui non ha agganciato paypal all'asta, vuol dire che l'acquirente ha
usato la sua email privata per pagarlo.
gli può andare bene e trovare un conto oppure no.
in questo caso ok, sbaglia lei.

ma ben diverso (e credo sia il caso più comune) è il caso in cui la sua
asta sia legata al suo conto paypal.
ricordiamoci che per utenti con meno di 50 feedback , paypal è obbligatorio.
obbligatorio significa ovviamente che devono accettarlo, non certo che
devono solo metterci l'iconetta.
se non lo accettano, stanno violando una regola ebay.
Moui
2010-02-09 13:40:26 UTC
Post by Wallygator®
Non ha senso usare espressioni inutilmente ampollose, quando non si ha
idea di che cosa si stia parlando.
poi sono io che non so di cosa sto parlando...

Dal 1° luglio 2009 ai venditori con un Punteggio di feedback inferiore a 50
verrà richiesto di offrire PayPal come opzione di pagamento per tutte le
inserzioni. A chi ha uno scarso Punteggio di valutazione
dettagliata del venditore è stato già richiesto di inserire PayPal come
opzione di pagamento per tutte le inserzioni.
Richiedendo ad alcuni venditori di offrire PayPal, forniamo agli acquirenti
la possibilità di usufruire del Programma PayPal di protezione degli
acquirenti, che consentirà di acquistare su eBay con maggiore fiducia. Le
Regole sui pagamenti consentiti verranno adattate in modo da riflettere
queste modifiche.
Pado
quoto
Gino
2010-02-11 17:19:03 UTC
"anjuxa" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:20e3ff98-b65e-4e28-b1f9-***@z41g2000yqz.googlegroups.com...
Ciao a tutti,
Post by anjuxa
Ieri mi sono aggiudicata un'oggetto su ebay dopo
un'asta di dieci giorni.
l'errore tuo è veniale, il suo grave.
Su ebay puoi mandare un'email a fine asta in cui chiedi automaticamente
l'importo e gli estremi
per il pagamento.Se non l'hai usata fallo subito.
Poi se insiste a non vendertelo più (perché pensava di poterci fare di più)
segnala la cosa ad ebay e di' che avevi tentato di pagarlo con paypal perché
tardava a darti gli estremi del bonifico e tu non vuoi pagare con postepay
perché vietato.
In torto al momento è lui.
Francesco
2010-02-25 21:08:17 UTC
Post by anjuxa
Adesso vi chiedo ma sono cambiate le regole o le regole adesso
le fanno i venditori e non più ebay?
Non sono cambiate le regole, ma ha ragione lui. Ed ha ancora più
ragione se decide di denunciarti.
anjuxa
Ah.. davvero? E a quale autorità se posso chiedere...??
Ribelle60
2010-03-06 09:54:34 UTC
Post by anjuxa
Adesso vi chiedo ma sono cambiate le regole o le regole adesso
le fanno i venditori e non più ebay?
Non sono cambiate le regole, ma ha ragione lui. Ed ha ancora più ragione
se decide di denunciarti.
Denunciarlo per che??
Ridicolo.
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.
no.problem
2010-03-08 19:59:05 UTC
Post by Ribelle60
Post by anjuxa
[...]
Le regole le fanno i "proprietari" degli oggetti non certo la "società" a
pagamento che si chiama Ebay (anche se Ebay pretende di regolare e comandare
sù oggetti che appartengono esclusivamente al proprietario che li mette in
vendita pagando profumatamente le commissioni della società denominata Ebay)
anjuxa
2010-03-14 10:46:42 UTC
Post by no.problem
Post by Ribelle60
[...]
Esatto! Le regole le fanno i "proprietari".. sì ma del sito e che ci
piaccia o no
eBay è di eBay e ha diritto di fare le regole che gli pare!
Francesco
2010-03-14 20:55:39 UTC
Post by Ribelle60
Denunciarlo per che??
Ridicolo.
Svegliati, testadicazzo. Sei tu che sei davvero ridicolo. E patetico,
anche.