oggetto spedito sano e ricevuto danneggiato
chetelodicoafare
2008-11-19 06:11:00 UTC
ho venduto in lettore dvd funzionante e l'ho spedito con pacco ordinario
nonostante gli avessi consigliato il pacco celere.
Adesso dopo 7 giorni il pacco arriva a destinazione,l'imballo era
perfetto ( così mi ha detto l'acquirente)ma il lettore ha il carrello
rotto e non si apre.
è giusto che io debba dare il rimborso?
e che addirittura gli paghi le spese di spedizione x la restituzione?
ciro
2008-11-19 08:38:21 UTC
Post by chetelodicoafare
[...]
a norma di legge si....il responsabile e' il mittente che si puo' rivalere
su poste italiane...io quando faccio le inserzioni specifico che il rischio
trasporto e' a carico dell'acquirente...prendere o lasciare...cosi mi
tutelo, ciao
Paolo DB
2008-11-19 09:19:55 UTC
Post by ciro
[...]
Purtroppo non basta di sicuro scrivere così.

In ogni caso la situazione è complessa perché se il pacco fosse stato
esteriormente danneggiato allora lo si sarebbe potuto accettare con
riserva e fotografare prima di aprirlo, per reclamare con le Poste, ma
così come stanno le cose chi può dimostrare una qualsiasi responsabilità
delle Poste stesse?

Paolo
ciro
2008-11-19 10:30:21 UTC
Post by Paolo DB
[...]
a questo punto gli conviene rimborsare il tutto per evitare controversie
legali che porterebbero a spese ben piu' maggiori
Fernando (ex cias)
2008-11-19 12:58:35 UTC
Post by ciro
Post by chetelodicoafare
[...]
beh non proprio: a norma di legge la responsabilità del mittente
termina nel momento in cui affida il pacco al vettore. E se il danno
fosse stato procurato dal destinatario? non puoi escluderlo a priori,
no? prova a chiedere anche su it.diritto (insomma sul newsgroup che
tratta di leggi e diritto, non so se si chiami precisamente in questo
modo). Secondo me se ti impunti e non accetti alcun rimborso sei
inattaccabile: bisogna dimostrare chi abbia fatto il danno, e non so
sinceramente come si possa farlo; forse però, per chiuderla alla
svelta, potreste dividere i costi di riparazione-trasporti vari.