dogona costi
EnerMax
2008-09-06 11:30:33 UTC
ho un pacco in arrivo dagli USA per 200 dollari, quanto pagherò
complessivametne di dogana?
Technoboyz
2008-09-06 12:35:12 UTC
Post by EnerMax
ho un pacco in arrivo dagli USA per 200 dollari, quanto pagherò
complessivametne di dogana?
Dipende dal contenuto, le percentuali cambiano a seconda della tipologia
della merce.
EnerMax
2008-09-06 14:25:44 UTC
"> Dipende dal contenuto, le percentuali cambiano a seconda della tipologia
Post by Technoboyz
della merce.
è una fotocamera canon compatta
go
2008-09-06 17:04:18 UTC
Post by Technoboyz
Dipende dal contenuto, le percentuali cambiano a seconda della tipologia
della merce.
non mi risulta, a parte casi particolari
ma in genere x la maggior parte della merce si paga semplicemente l'iva su
valore totale dichiarato (inclusa spedizione) e gli oner' doganali 5% circa

a meno di ulteriori verifiche del reale contenuto
cmsas-ict
2008-09-06 14:05:06 UTC
Post by EnerMax
ho un pacco in arrivo dagli USA per 200 dollari, quanto pagherò
complessivametne di dogana?
Bisognerebbe sapere di cosa si tratta... e anche informarsi prima di
comprare :-).

Comunque nella grande generalità dei casi aggiungi il 20% di iva che
quella non te la leva nessuno ma anche qui l'aliquota varia quella è la
più comune, poi ci sono diritti e dazi ma questi cambiano a seconda
della tipologia della merce:
http://aidaonline3.agenziadogane.it/nsitaric/index.html
go
2008-09-06 17:08:03 UTC
Post by cmsas-ict
Comunque nella grande generalità dei casi aggiungi il 20% di iva che
quella non te la leva nessuno ma anche qui l'aliquota varia quella è la
più comune, poi ci sono diritti e dazi ma questi cambiano a seconda della
http://aidaonline3.agenziadogane.it/nsitaric/index.html
appunto se leggi a parte gli alimentari e i prodotti proibiti il resto è
tutto uguale ci mancherebbe

cmq i pacchi sono sottoposti a controllo a campione quindi può essere che
non paga nulla , va a caso
(tranne spedizioni veloci come feedex c'è sempre)
Kcal79
2008-09-07 00:11:15 UTC
infatti se ti fermano son 5% + iva (20%) che è uguale per ogni prodotto,
nons erve la tipologia in Italia.

Essendo piccolo il pacco di una compatta avrai buone probabilità che non la
"fermino".
Technoboyz
2008-09-07 01:46:12 UTC
Post by Kcal79
infatti se ti fermano son 5% + iva (20%) che è uguale per ogni prodotto,
nons erve la tipologia in Italia.
Essendo piccolo il pacco di una compatta avrai buone probabilità che non
la "fermino".
Un anno fa ho pagato 35 euro per un lettore mp4 pagato 25 euro.
Cosa è successo?
Avranno verificato il contenuto, non hanno creduto al valore ed hanno
applicato i loro parametri.
Un lettore MP4 puo' avere un certo valore diverso da un pezzo di pane.
La tipologia è importante in alcuni casi.
Kcal79
2008-09-09 10:46:47 UTC
sisi io intendevo come tipologia.. nel senso che se arriva un pezzo di pane
o un lettore so sempre 20% NON si scappa :)

il tuo l'han semplicemente aperto e valutato 4 volte tanto il valore
dichiarato dal venditore, semplice ^_^ (se un doganiere apre un pacco che
gli sembra valga poco decide LUI il valore :) )
paolo
2008-09-10 17:03:10 UTC
Post by Kcal79
[...]
Scusa se la domanda e' ripetitiva, ma in dogana materialmente che
fanno, trattengono l'oggetto, il pacco, avvisano per posta ecc.
Il fatto e' che dovevo ricevere un orologio dall' estero e mi arriva
solo la confezione la documentazione ma l' orologio no.Rubato o
potrebbe centrarci la dogana?
grazie
Paolo
Leo & Fra
2008-09-11 19:57:09 UTC
"paolo" ha scritto
Post by paolo
Il fatto e' che dovevo ricevere un orologio dall' estero e mi arriva
solo la confezione la documentazione ma l' orologio no.Rubato o
potrebbe centrarci la dogana?
A me è sempre arrivato l'oggetto imballato come spedito, semplicemente con
allegata la fattura e la cifra da pagare.
Se ti è arrivato l'imballo senza l'oggetto è sicuramente stato rubato.
L'imballo si vede che è stato aperto?
paolo
2008-09-12 14:25:27 UTC
On Thu, 11 Sep 2008 21:57:09 +0200, "Leo & Fra"
Post by Leo & Fra
[...]
Si, si e' stato rubato. Alla TNT dicono che mi spetta un rimborso di
un euro al chilo.Un orologio da 260 grammi fa meno di 30 centesimi.
Sono convinto che i pacchi sono un grande supermarket aggratis per chi
li maneggia.

Non ho capito perche' uno compra un oggetto e deve ricevere un pacco.
Finche' non esiste un servizio che consegna l' oggetto descritto
all'acquisto, non mi fido e non compro.
Ciao

LAB
2008-09-08 10:01:02 UTC
Post by EnerMax
ho un pacco in arrivo dagli USA per 200 dollari, quanto pagherò
complessivametne di dogana?

Preparati a pagare anche il 30-33%, di cui il 20% di IVA. Per quanto
riguarda il valore dovrebbero chiederti di inviare la ricevuta di PayPal o
altro. Purtroppo, dato che a volte le spese di imballaggio e spedizione
richieste al compratore sono sproporzionate, hanno preso l'abitudine di far
pagare la dogana sull'importo totale, senza nemmeno considerare un costo di
spedizione a forfait...

Gianluca