Garanzia monitor, venditore o produttore ?
[oTTo]
2011-08-06 10:21:16 UTC
Ciao a tutti,

Ho acquistato un monitor da un venditore italiano su Ebay
ricevuto con regolare fattura, dopo meno di 10 giorni dall'acquisto
però il monitor si è guastato, ho contattato il venditore
e mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro di assistenza
che me lo avrebbero riparato in garanzia, il problema è che
dovrei spedire il monitor a mie spese (non in Italia) e chissà
poi se e dopo quanti mesi mi verrà riparato...

Ma il venditore per legge, non è tenuto a rispondere direttamente
della garanzia per un breve periodo di tempo dopo la vendita ?
So che alcuni negozi lo fanno...

2011-08-06 12:22:02 UTC
Post by [oTTo]
Ma il venditore per legge, non è tenuto a rispondere direttamente
della garanzia per un breve periodo di tempo dopo la vendita ?
Certamente si'.
Art. 132 Codice del consumo:
"Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il
difetto di conformita' si manifesta entro il termine di _due anni_ dalla
consegna del bene..."
technoboyz
2011-08-07 00:50:05 UTC
Il "venditore" non è il distributore (negoziante).
Nel mio casio, un portatile Acer, La Acer Italia ti manda un ticket da dare
al corriere col portatile, a loro spese lo ritirano, lo riparano e nel giro
di pochi giorni te lo riconsegnano.
Il negoziante te lo sostituisce (nulla a che fare con la garanzia) se il
pezzo è già rotto, riconsegnandolo entro poche decine di giorni.
consegna del bene..."
Sparrow®
2011-08-07 11:36:35 UTC
Post by technoboyz
Il "venditore" non è il distributore (negoziante).
Il venditore e'... il venditore.
Come il quoting corretto e' il contrario del tuo.
technoboyz
2011-08-07 11:43:45 UTC
Sorry, ho solo riportato un'esperienza, un fatto!
Neapolis81
2011-08-10 06:57:23 UTC
Post by technoboyz
Post by Sparrow®
Post by technoboyz
Il "venditore" non è il distributore (negoziante).
Il venditore e'... il venditore.
Come il quoting corretto e' il contrario del tuo.
Sorry, ho solo riportato un'esperienza, un fatto!
--tu hai ragione entro i 15 giorni di tempo se il prodotto si rompe il
venditore telo deve sostituire dopo lo devi portare in assistenza, o cmq
potrai portarlo al venditore e lui lo porterà in assistenza ,ma se ci sono
spese le dovrà pagare il cliente. Questi sono i termini.
Sparrow®
2011-08-10 11:41:15 UTC
I termini? Forse a Topolinia.
Neapolis81
2011-08-10 06:55:25 UTC
Post by Sparrow®
Post by [oTTo]
[...]
a dire il vero non è così come hai scritto tu, entro il termine di 15
giorni è possibile soostituire il prodotto dal negozioante o cmq dal
venditore ,ma il venditore non da garanzia sul prodotto ,se lo devi far
riparare ,lo mandi in assistenza ,ma dal produttore o da siti associati.
Se il monitor si è rotto dopo i 15 giorni non c'è nulla da rimproverare al
venditore.
Sparrow®
2011-08-10 11:45:32 UTC
Post by Neapolis81
Se il monitor si è rotto dopo i 15 giorni non c'è nulla da
rimproverare al venditore.
Non perdi occasione per scrivere puttanate.
Il venditore e' responsabile di vendere beni conformi al contratto
d'acquisto.
E se io decido di non avvalermi della garanzia convenzionale del
produttore, sono solo "cazzi" del venditore, che e' l'unico soggetto
tenuto *per legge* a garantire i beni che vende.