rialzi fittizi? Forse...
Portek
2008-03-18 22:50:27 UTC
Ho fatto un'asta su ebay e mi sono aggiudicato l'oggetto. Fino a 1 minuto
prima della chiusura, come accade spesso, non c'era stata nessuna offerta.
Poi qualcuno è intervenuto ed ha fatto salire il prezzo, io ho ribattuto e
me lo sono aggiudicato. Fin qui tutto consueto, niente di insolito. Poi sono
andato a vedere chi fosse stato l'altro offerente ed ho scoperto che è un
utente con un solo feedback. Purtroppo però non so chi sia perché il suo
nick è celato dagli asterischi, ma io ho il dubbio, opinabile, che possa
essere stato lo stesso venditore che ha fatto dei rialzi fittizi con un
altro nick. C'è il modo di far fare una verifica ad ebay sulla validità
delle offerte di questo sconosciuto offerente?

ciao Portek
Paolo DB
2008-03-19 09:35:09 UTC
Post by Portek
delle offerte di questo sconosciuto offerente?
Certo, è sufficiente scrivere una e-mail ed eBay attiverà un pool di
investigatori per verificare il tutto!

Scusami, sto scherzando ovviamente, quello che intendo dire è che eBay
se ne strafotte di queste situazioni, anche quando si ha a che fare con
rialzisti e creatori di alias conclamati.

Se seguirai con regolarità questo NG, vedrai parecchie segnalazioni
riguardanti questi comportamenti - e leggerai anche non pochi messaggi
di utenti che affermano la liceità e giustezza degli stessi e tacciano
di "moralismo" chi li condanna.

Ognuno si comporta come meglio ritiene ma è certo che eBay è diventata
una discreta cloaca negli ultimi tempi.

Paolo
Barabba
2008-03-19 11:18:57 UTC
Post by Portek
[...]
Ma infatti secondo me invece di stare a perder tempo segnalando
presunti rialzisti, occorrerebbe piuttosto imparare come si partecipa
correttamente alle aste on line.

Che ci sia chi gioca con il rialzo a trabocchetto secondo me è
in qualche modo fisiologico, anche perchè a volte diventa
quasi necessario visto che le offerte con prezzo di riserva
vanno di solito deserte e quelle con prezzo di partenza basso
spesso rischiano di non raggiungere un prezzo soddisfacente per
chi vende.

Allora come fare?
Io nella mia seppur breve esperienza su ebay ho imparato a fare cosi:

1) Osservo gli oggetti che mi interessano senza fare offerte
2) Cerco di capire qual'è il prezzo giusto per l'oggetto che mi interessa
3) Stabilisco quant'è la cifra massima che intendo spendere per aggiudicarmi
quell'oggetto
4) Solo alla fine, a pochi secondi dalla scadenza dell'asta faccio la mia
offerta
inserendo direttamente, come offerta massima, la cifra che ho stabilito
al punto 3.

Capirai che seguendo questa prassi non mi importa niente dei rialzisti,
tanto alla
fine spenderò "al massimo" il budget che ho stabilito precedentemente, se no
pazienza, vuol dire che non era l'asta giusta per me.

Saluti a tutti
Alberto Giaccaglia
2008-03-19 12:01:29 UTC
Post by Barabba
[...]
***Non DEVE importarti niente, dei 'rialzisti', perchè in questo modo se
vinci un'asta ti BECCHI tutti i rialzi (eventuali) di tutti gli alias, e sei
pure contento, perchè magari hai risparmiato qualcosa rispetto al 'massimo'
che avevi in testa.

Senza nemmeno considerare che, siccome ormai la pratica 'vietata' per finta
dei rialzi a trobocchetto è diffusa peggio dell'erba nei prati, anche
'osservando' come dici tu gli oggetti simili per un certo periodo, 'osservi'
pure tutti i rialzi, ed i tuoi 'prezzi giusti' sono comunque condizionati da
questi.

Alberto
Barabba
2008-03-19 12:21:59 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Vedi, semplicemente così io non partecipo al balletto dei rialzi.
Il trucco del rialzo a trabochhetto funziona principalmente
quando ci sono i soliti allocchi che cadono nel tranello
del continuo rialzo.

Io di solito guardo quanto sono stati quotati gli oggetti uguali o simili
nelle vecchie aste, guardo quantè il valore di mercato attuale dell'oggetto
fuori da ebay, stabilisco quanto voglio spendere al massimo, e
se poi al limite le offerte superano il massimo così stabilito rinuncio
all'oggetto e buonanotte. Se questo sarà avvenuto per colpa del rialzista
che ha spinto troppo e allora peggio per lui.
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Questo no, ti assicuro che non faccio mai la valutazione sul massimo budget
basandomi sulla quotazione dell'oggetto in corso d'asta. Sarebbe un errore
da veri pivellini.

Saluti
Alberto Giaccaglia
2008-03-19 13:03:21 UTC
Post by Barabba
Vedi, semplicemente così io non partecipo al balletto dei rialzi.
Il trucco del rialzo a trabochhetto funziona principalmente
quando ci sono i soliti allocchi che cadono nel tranello
del continuo rialzo
***Così limiti i danni, certamente, e non partecipi al 'balletto', ma premi
comunque gli imbroglioni quando il 'colpo' riesce.

Ed ormai c'è gente che perde le ORE davanti al piccì per 'colpi' da pochi
SPICCIOLI !!!

'Rialzi a trabocchetto' di 2 Euro, 4,5 Euro, 11 Euro e 65 ...

Cosa da pazzi, ma questo è ormai ebay, un circo di pazzi.

In cui vincono soltanto GLI SCORRETTI, perchè non c'è più spazio per le
persone serie.

Ma stiamo scrivendo sempre le stesse cose, da due anni a questa parte ....

Alberto
Lurk-1
2008-03-19 13:41:32 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Ed ormai c'è gente che perde le ORE davanti al piccì per 'colpi' da pochi
SPICCIOLI !!!
'Rialzi a trabocchetto' di 2 Euro, 4,5 Euro, 11 Euro e 65 ...
Oppure punti lo sniper e poi vai a dormire.
:-D
Barabba
2008-03-19 15:44:04 UTC
Infatti !!!!
Gigi1
ti quoto in pieno
Don Mario
2008-03-19 13:26:00 UTC
Post by Portek
[...]
Carissimo,
ma farti una manciata di FALLI TUOI NO?

Hai rilanciato? Hai deciso che quell'oggetto vale quanto hai deciso di
offrire? E allora qual'è il problema
se anche fosse stato il venditore a rialzarsi?
Oppure sei così pirla che ti sei fatto prendere dall'italiota mania del
rilancio e poi ti sei accorto
che per fare la gara a chi ce l'ha più lungo sei andato fuori budget?

Poi la tua idea è davvero opinabile, dato che farsi l'offerta all'ultimo
minuto non è molto intelligente...
E poi un utente con feedback zero o uno non può essere interessato al tuo
stesso oggetto?

Vivi tranquillo, esci... fatti una vita piuttosto che perdere tempo su certe
idiozie.
Alberto Giaccaglia
2008-03-19 13:38:51 UTC
Post by Don Mario
Vivi tranquillo, esci... fatti una vita piuttosto che perdere tempo su
certe idiozie.
***Guarda che l'hai già scritta, questa pappardella di sciocchezze ...

Non ricordo se come 'Don Mario' o con altro ALIAS, ma l'hai già scritta,
pari pari ... oppure hai fatto copia/incolla da qualcun altro ...

Fai così anche su ebay, ovviamente !!

Infatti, te la lasciamo tutta, e ben volentieri, la porcheria che è
diventata ebay !!

Alberto
Don Mario
2008-03-19 14:07:10 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Primo ti consiglio una seria visita da un bravo psicoterapeuta, è la prima
volta che scrivo ed è la mia opinione, che forse è condivisa anche da altri.
Poi seconda cosa su USENET si chiamano NICKNAME non ALIAS come li chiama
mammina EBAY.
Terzo invece di parlare togliti veramente dagli zebedei.
Alberto Giaccaglia
2008-03-19 14:25:59 UTC
Post by Don Mario
[...]
***Quarto, dicci chi sei, invece di nasconderti dietro un ... nickname ...
come ogni buon Cialtrone che si rispetti !!

PLONK !!!
Don Mario
2008-03-19 21:27:30 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by Don Mario
[...]
Usi il Plurale maiestatis?
Personalità multipla?
Ribadisco: bravo neuropsichiatra.

Tanto se è vero che non mi leggi più non ti fa male ;)
Alberto Giaccaglia
2008-03-20 09:28:50 UTC
"Don Mario" ***@libero.it

PLONK !!!

... Numero due, dall'ufficio stavolta.

Torna pure tra 5 minuti con altro nome (fasullo), altro nick (fasullo) ed
altra mail (fasulla).

Come fanno tutti quelli come te.

Come fai su ebay, e come fai nella vita.
Don Mario
2008-03-20 12:48:01 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
PLONK !!!
... Numero due, dall'ufficio stavolta.
Woov il plonk aziendale pure!
Invece di rubare tempo e soldi al tuo donatore di lavoro, lavora invece di
leggere i newsgroup!
Se sei un imprenditore allora, pensa ai debiti invece che hai newsgroup...
su su avanti...
Portek
2008-03-19 14:57:41 UTC
Post by Don Mario
Carissimo,
ma farti una manciata di FALLI TUOI NO?
Esattamente, infatti questi sono FALLI MIEI...
Post by Don Mario
Hai rilanciato?
Beh, sì...
Post by Don Mario
Hai deciso che quell'oggetto vale quanto hai deciso di offrire?
Beh, questo è discutibile, nel senso che, come saprai, il mercato fa il
valore delle cose sulla base dell'incontro domanda-offerta. In un'asta
accade la stessa cosa. Se non vi fosse stato quell'unico intervento l'asta
si sarebbe conclusa ad un prezzo di 40 euro più basso. Per carità, anche se
il prezzo si è alzato di 40 in maniera fittizia io son ben contento di
essermi aggiudicato l'oggetto in questione perché nei negozi o comunque
anche su ebay viene proposto a prezzi assai più alti, ma il discorso mio è
un altro, appunto. Se ipoteticamente quei rialzi sono stati fatti in maniera
sporca, io ho regalato 40 euro al venditore, perché in quel preciso momento,
l'incontro tra domanda ed offerta sarebbe stato perfezionato ad un prezzo di
40 euro inferiore. Questo sarebbe stato il giusto valore dell'oggetto,
perché queste sono le regole di mercato e non le tue disquisizioni inutili e
provocatorie.
Post by Don Mario
E allora qual'è il problema
se anche fosse stato il venditore a rialzarsi?
Come ti ho spiegato sopra, gli avrei regalato 40 euro, sottrattemi non per
mia sponte ma estorte per un suo comportamento illecito ed impunito.
Post by Don Mario
Oppure sei così pirla che ti sei fatto prendere dall'italiota mania del
rilancio e poi ti sei accorto
che per fare la gara a chi ce l'ha più lungo sei andato fuori budget?
No, il prezzo è stato comunque vantaggioso, ma è una questione di principio
innanzitutto e poi di soldi presi illecitamente.
Se non vuoi vendere non vendi, nessuno ti obbliga a farlo. Se vuoi vendere
hai invece a disposizione una moltitudine di strumenti, legali, che ebay ti
mette a disposizione per compiere le transazioni in tutta sicurezza, con
opzioni quali il compralo subito, il prezzo di riserva, il ritiro dell'asta
avanti tempo e via dicendo. Quindi se fuoriesci da queste regole perché il
tuo unico scopo è quello di guadagnare il più possibile, anche
illecitamente, è giusto che tu vada incontro a tutti i provvedimenti del
caso.
Forse quello che ancora sfugge a molti venditori è che il consumatore finale
è oggetto di interesse e di tutela della normativa italiana. Non a caso
esistono tutte quelle associazioni a favore del consumatore finale
Post by Don Mario
Poi la tua idea è davvero opinabile, dato che farsi l'offerta all'ultimo
minuto non è molto intelligente...
Questo lo dici tu, io tanto vendo quanto compro su ebay, e vedo che è prassi
comune, e ovviamente alla base vi stanno dei motivi ben precisi. Che siamo
tutti poco intelligenti e tu sia l'unico normale?
Post by Don Mario
E poi un utente con feedback zero o uno non può essere interessato al tuo
stesso oggetto?
Ovvio che sì, infatti non ho detto che ho la certezza ma il dubbio. C'è
differenza. Comunque ho domandato qui anche per avere un vostro parere in
merito e per conoscere meglio la politica di ebay in merito a questi
comportamenti. Da quanto ho capito, purtroppo, ebay fa poco o niente di
fronte a queste scorrettezze. Bene a sapersi, la prossima volta valuterò
meglio il da farsi o il non da farsi...
Post by Don Mario
Vivi tranquillo, esci... fatti una vita piuttosto che perdere tempo su
certe idiozie.
Eh...facile metterla così. Sono certo che tu sei un venditore, da quello che
scrivi. Però dammi retta, fatti un esamino di coscienza, perché se questo è
il pensiero comune che pervade i venditori, non mi meraviglio che ci sia
tanta gente disonesta in giro...

saluti Portek
Don Mario
2008-03-19 21:26:18 UTC
Post by Portek
Post by Don Mario
[...]
Ti contraddici da solo, capisci poco o niente vuoi fare l'espertone di
economia politica,
se tu sei disposto a spendere 40 euro di più rispetto al prezzo attuale di
un'asta,
quello che tu chiami prezzo di mercato, cioè incontro tra domanda ed
offerta, si sposta
al prezzo di partenza più i tuoi 40 euro.
Oppure credi di non rientrare anche tu nella componente "offerta"??
Se reputavi il prezzo corrente troppo altro non offrivi e basta, invece di
scassare gli zebedei dopo,
non ti è stato rubato niente, ti sei aggiudicato l'oggetto al "prezzo di
mercato", cioè quanto massimo eri
disposto a spendere a quelle condizioni.
Ciò tralasciando le idiozie che dici, cioè che il prezzo si forma solo da
componenti come domanda ed offerta,
cosa che avviene esclusivamente in mercati di concorrenza perfetta.
Post by Portek
Come ti ho spiegato sopra, gli avrei regalato 40 euro, sottrattemi non per
mia sponte ma estorte per un suo comportamento illecito ed impunito.
Non hai regalato niente a nessuno, vedi sopra.
Post by Portek
Post by Don Mario
[...]
Forse dovresti studiare anche un pò di diritto e capire cosa è illecito,
cioè va contro le leggi del nostro
meraviglioso stato e cosa invece va contro il regolamento di Ebay.
Post by Portek
Se non vuoi vendere non vendi, nessuno ti obbliga a farlo. Se vuoi vendere
hai invece a disposizione una moltitudine di strumenti, legali,
Si dice regolari non legali... legali è un'altra cosa come sopra...
Post by Portek
[...]
Di nuovo una parola usata "a cazzo": illecitamente
Post by Portek
Forse quello che ancora sfugge a molti venditori è che il consumatore
finale è oggetto di interesse e di tutela della normativa italiana. Non a
caso esistono tutte quelle associazioni a favore del consumatore finale
E si, avanti, vai dalle associazioni di consumatori a dire che il venditore
si
è fatto il rialzo da solo, vedi se non ti ridono in faccia, meritatamente.
Post by Don Mario
[...]
[cut...]
Post by Portek
[...]
E che fai, vai a piangere dalla mammina perchè il venditore
grosso,brutto,cattivo e senegalese te l'ha messo nel deretano?
Poi, hai vinto l'oggetto ad un prezzo per te conveniente, probabilmente il
venditore ci ha rimesso e ora cosa speri di ottenere, che ebay chiami il
venditore
e gli dica:

"Senti, ti sei fatto il rialzo di 40 euro, ora per punizione regala
l'oggetto al compratore"

Quindi attenzione a parlare di onestà e disonestà per in questo caso non sei
più furbo di nessuno per avere regalata la roba
Portek
2008-03-20 02:36:57 UTC
"Don Mario" <***@liberissimo.it> ha scritto
[cut]

cut doveroso perché oltre ad essere un ignorante non sai usare il cervello e
non capisci i concetti.
Spassosa la linkografia a wikipedia, questo fa di te ciò che già tutti
pensano di te.

amen PLONK!
Don Mario
2008-03-20 07:22:24 UTC
Post by Portek
[...]
Ignorante ci sarai tu coglione visto che non sai nemmeno leggere
PLONK è proprio il rumore che fa tua sorella
Don Mario
2008-03-19 21:29:34 UTC
Dimenticavo, fatti una cultura che ti serve:

http://it.wikipedia.org/wiki/Libera_concorrenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Prezzo
http://it.wikipedia.org/wiki/Fonte_del_diritto
Melba
2008-03-22 10:02:05 UTC
Post by Portek
[...]
purtroppo la ricerca ebay permette di andare indietro nel tempo solo di
un mese. Ma puoi ugualmente provare. Non conosci il nick completo
dell'offerente però conosci quello del venditore.
Fai una ricerca avanzata per venditore spuntando la casella che mostri
anche le aste scadute. Un offerente ricorrente è sospetto.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
Lurk-1
2008-03-22 11:25:01 UTC
Post by Melba