Quanto sarà la dogana?
Eugeal Ivanova
2009-02-25 21:20:16 UTC
Ho comprato un videogioco da un venditore di Hong Kong pagandolo sui 50 dollari
spedito (purtroppo tale gioco non si trova da venditori europei sono stata
costretta a prenderlo a Hong Kong :/)
Quante probabilita` ci sono che venga fermato in dogana?
E se dovesse succedere quanto pagherei piu` o meno?

Eugeal
--
+=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-+-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=+
| No boom today? | http://eudial.altervista.org |
+=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-+-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=+
Drizzt do'Urden
2009-02-25 21:31:37 UTC
Post by Eugeal Ivanova
[...]
Ciao, il limite e' di 45 euro (l'ho letto in vari forum), sotto al quale non
paghi nulla e il pacco ti arriva direttamente mentre oltre tale cifra si
paga l'iva che dalla cina sara' del 20% sulla cifra compresa la spedizione
in piu' dovrai pagare 5,50 euro per lo sdoganamento, il dazio si dovrebbe
pagare oltre i 150 euro.

Pero' se hai fortuna potrebbe anche arrivarti senza pagare nulla, dipende da
quale cifra ha scritto sulla spedizione.

Io fino ai 33 euro non ho mai pagato nulla.... oltre non ho mai acquistato.

Auguri ^_^

Saluti da Drizzt.
Sparrow®
2009-02-25 21:42:05 UTC
Il limite per le transazioni commerciali e' di 22 euro.
Lagrande
2009-02-26 05:57:31 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
C'è anche da aggiungere un simpatico balzello chiamato Diritto di
Contrassegno, che se non ricordo male si aggira sui 10 euro.
Ludwig
20% di IVA + 5,50 euro se consegna Poste Italiane
Ludwig
2009-02-26 11:54:19 UTC
Post by Ludwig
20% di IVA + 5,50 euro se consegna Poste Italiane
aggiungo: nessun dazio doganale (per i dazi doganali il limite è 150
euro, per l'IVA è 22 euro)
Daniele A.
2009-02-26 18:23:32 UTC
Post by Ludwig
20% di IVA + 5,50 euro se consegna Poste Italiane
aggiungo: nessun dazio doganale (per i dazi doganali il limite è 150 euro,
per l'IVA è 22 euro) Ma non diciamo fesserie...Limiti e non limiti. Il
discorso doganale è molto
più ampio e complesso.
Recentemente la dogana ha modificato i limiti dei bassi valori alzandoli a
150 eur. Si deve contare anche che tipo di fattura accompagana la merce e se
questa è proforma o commerciale.
IN dettaglio la nuova procedura per le franchigie dei bassi valori.

. Valore merce 0-22 Euro : (nessuna variazione rispetto alla procedura
attuale).
- Se accompagnati da fattura commerciale* (vendita): no dazio, no iva;
bollettone; MSC ITA3 / BLQ3 / CIA3 ; art. 27-28 VD 9990
- Se accompagnati da fattura proforma (omaggio) e tra privato e privato
(personal efffects): no dazio, no iva; bollettone; art. 29-30-31
- Se accompagnati da fattura proforma (omaggio) e dichiarati SAMPLES**: no
dazio, no iva;

. Valore merce > 22-45 Euro:
- Se accompagnati da fattura proforma (omaggio) e tra privato e privato
(personal effects): no dazio, no iva; bollettone;
- Se accompagnati da fattura proforma (omaggio) e dichiarati SAMPLES**: no
dazio; no iva;

. Valore merce >22-150 Euro :
- Se accompagnati da fattura commerciale* (vendita): no dazio, si iva; bolla
singola;

Tutto ciò che non rientra nelle categorie sopra citate è soggetto a
sdoganamento formale con addebito dazio e iva.

Ciaooooooo
Daniele
Ludwig
2009-02-26 18:54:43 UTC
Post by Daniele A.
[...]
privato (personal effects): no dazio, no iva; bollettone;
[...]
ottimo, da dove hai preso queste info? Vorrei leggere gli asterischi a
cosa corrispondono
Daniele A.
2009-02-26 19:24:10 UTC
Post by Ludwig
Post by Daniele A.
[...]
Lavoro per un grosso spedizioniere.
per questo conosco queste informazioni. ecco il significato degli asterischi

*Per FATTURA COMMERCIALE si intende una fattura in cui è scritto COMMERCIAL
INVOICE o INVOICE. Se sulla fattura commerciale è riportata la dicitura
"free of charge - not for sale - return to owner - free of cost - no sale
involved - trade free" allora può essere considerata una proforma invoice
(omaggio). Si precisa che quando in una fattura commerciale c'è solo la
scritta "SAMPLES", non abbinata a nessun'altra dicitura di cui sopra si
sdogana comunque applicando l'art. 27-28 (no dazio, si iva).

**Per CAMPIONI IN FRANCHIGIA si intendono quei capi inviati per fini
dimostrativi e quindi dovrebbero essere mutilati o marcati (? 45/pz) o
inviati ad una fiera (? 45 valore totale)
Ludwig
2009-02-27 05:52:42 UTC
grazie mille
Kcal79
2009-02-28 16:20:51 UTC
passando alla pratica il grosso lo fa il pacco.. essendo un game non
pagherai niente al 99,99%.... il resto è sfiga :P