Un aiuto!!!!
sergio
2009-03-29 09:32:57 UTC
Ho venduto per la prima volta su ebay. L'acquirente che risiede a Londra per
pagarmi vuole conoscere il mio "paypal email address". Mi potete illuminare?
Qual è il modo più semplice per farmi pagare? Grazie
Ghibo
2009-03-29 10:42:12 UTC
Post by sergio
Ho venduto per la prima volta su ebay. L'acquirente che risiede a Londra
per pagarmi vuole conoscere il mio "paypal email address". Mi potete
illuminare? Qual è il modo più semplice per farmi pagare? Grazie
Pronto intervento!!!!!

Con gli inglesi (sterlina) l'unico modo di farsi pagare è con Paypal.
Se non sei ancora registrato (come parrebbe dalla domanda dell'acquirente)
registrati su Paypal con il tuo indirizzo email e poi comunicaglielo. Lui
manda il pagamento a Paypal, a quell'indirizzo.
I tuoi soldi rimarranno sul conto Paypal e potrai usarli per acquisti oppure
trasferirli sulla carta di credito/banca.
Sono stato troppo sintetico, qualcuno spiegherà meglio di me i dettagli.
Leggiti tutto comunque su vuvuvu paypal.it
Ghibo
sergio
2009-03-29 11:28:44 UTC
Il compratore si è registrato solo in data 29.3.2009 con 0% di feedback.
Credo sia una bufala. Comunque io sono utente registrato su paypal ossia
quando ho comprato ho pagato tramite paypal. Quindi come controllare se
paga? Grazie.
Dex
2009-03-29 12:03:58 UTC
Quindi come controllare se paga? Grazie.
Beh puoi controllarlo sul tuo conto paypal, cmq dovrebbe arrivarti un email
di comunica di ricevuto pagamento.

Dex
Ghibo
2009-03-29 12:27:05 UTC
Post by sergio
[...]
Ah ok allora se sei registrato non devi fare nulla.
Controlla che, come dice Dex, non sia una bufala, mandagli via Ebay il
totale da pagare e se gli rispondi fallo dai messaggi Ebay e non rispondendo
al messaggio che ti è arrivato in posta.
Se paga lo vedrai dall'email che ti manda Paypal oppure dal simbolino su Il
Mio Ebay.
Ghibo
Gianni
2009-03-29 14:23:04 UTC
Puoi farti pagare con un bonifico bancario. Almeno non devi pagare le ALTE
commissioni di Paypal
Ghibo
2009-03-29 15:06:34 UTC
Post by Gianni
Puoi farti pagare con un bonifico bancario. Almeno non devi pagare le ALTE
commissioni di Paypal
Vero in generale, ma da UK è impraticabile, hanno anche loro costi di
bonifici verso area euro alti.
2009-03-29 15:44:50 UTC
Vero in generale, ma da UK è impraticabile, hanno anche loro costi di
bonifici verso area euro alti.
Tua congettura o considerazione basata su dati effettivi?
E' sempre un bonifico "cross-border" disposto in euro. La Direttiva
97/5/CE e il Regolamento CE n. 2560/2001 infatti valgono anche per loro.
sergio
2009-03-29 16:22:40 UTC
Scusatemi ma ricapitolando:
Sono registrato a paypal avendo in passato fatto acquisti tramite paypal.
Quindi basta che io fornisca al compratore l'indirizzo email e poi controllo
quando sul conto paypal compaiono i soldi. Giusto? Poi io come li traferisco
sul mio conto corrente? E se poi il compratore blocca il pagamento della sua
carta di credito? Oppure quando devo spedire, dopo che ho i soldi sul conto
corrente? Grazie per le risposte.

P.S. Se il compratore accetta di farmi un bonifico bancario posso
tranquilamente dare i dati del mio conto corrente?
Gianni
2009-03-29 16:58:13 UTC
devi dargli il codice IBAN, è sufficiente quello
Ghibo
2009-03-29 17:27:03 UTC
Post by sergio
Sono registrato a paypal avendo in passato fatto acquisti tramite paypal.
Quindi basta che io fornisca al compratore l'indirizzo email e poi
controllo quando sul conto paypal compaiono i soldi. Giusto?
Giusto.

Poi io come li traferisco
Post by sergio
sul mio conto corrente?
Con l'apposita procedura di Paypal, sotto 100 eur ti costa 1 euro, sopra è
gratis.

Post by sergio
carta di credito? Oppure quando devo spedire, dopo che ho i soldi sul
conto corrente?
Se il compratore fa un "chargeback" con la sua carta, sei fregato e Paypal
non può fare nulla.
Questo alla faccia della sbandierata sicurezza di Paypal.
Post by sergio
P.S. Se il compratore accetta di farmi un bonifico bancario posso
tranquilamente dare i dati del mio conto corrente?
Se a lui va bene, certo dagli pure tranquillam i dati.
Ghibo
Dex
2009-03-29 20:14:49 UTC
Post by Ghibo
non può fare nulla.
Questo alla faccia della sbandierata sicurezza di Paypal.
Si, ma se tu togli i soldi dal conto cosa succede?
Il compratore non dovrebbe vedere un soldo...
Ghibo
2009-03-29 22:03:50 UTC
Post by Dex
Si, ma se tu togli i soldi dal conto cosa succede?
Il compratore non dovrebbe vedere un soldo...
A me non è mai capitato, ma credo che tutti gli incassi di quel tipo siano
considerati dalla tua banca "salvo buon fine" cioè che te li riprendono se
vengono negati dalla carta di credito che li ha emessi.
E se svuoti il conto te la devi vedere con la tua banca, insomma non conosco
i dettagli ma credo non ci sia scampo.
Ghibo
Dex
2009-03-30 19:19:21 UTC
Post by Dex
[...]
Per fortuna non è mai capitato nemmeno a me, ma non credo sia così semplice
riavere i soldi indietro, a parte che con le lungaggini della burocrazia
italiana è più facile che il reato cada in prescrizione che altro. Se si
utilizza una carta ricaricabile al portatore fai presto a svuotarla e a
farne un altra, quindi credo che il rischio di non riavere i soldi indietro
sia abbastanza alto.
Poi ripeto, non mi è mai capitato e spero non mi capiti :)

Cya, Dex

Ghibo
2009-03-29 17:24:22 UTC
Post by Sparrow®
Post by Ghibo
[...]
No io vendo su Ebay UK, lo so per certo.
L'Inghilterra è in Europa ma la sterlina non è nel circuito euro.
Per loro, come per noi non è un bonifico nella stessa valuta.
le banche si prendono un botto di commissioni.
La mia mi chiederebbe 15 euro x bonifico in sterline e analogamente per
loro.
2009-03-29 18:42:46 UTC
Post by Sparrow®
Post by Ghibo
[...]
Stiamo discutendo di bonifici transfrontalieri *in euro*.
Se in UK dispongo un pagamento transfrontaliero in *euro* la banca
britannica non puo' applicare "commissioni e spese per l'esecuzione del
bonifico" maggiori di un analogo bonifico nazionale in UK. A parte la
"commissione di cambio".
Se dispongo in Italia un bonifico in euro verso UK, la mia banca
non puo' applicarmi commissioni e spese maggiori di quelle previste
per un bonifico verso un altro conto italiano.
Naturalmente le commissioni di *cambio* (sterline/euro) possono essere
fatturate per i bonifici transfrontalieri in euro dal e per il Regno
Unito. In tal senso, un bonifico dall'Italia verso il Regno Unito
risulta piu' oneroso di un bonifico nazionale in euro in quanto e'
necessario un cambio di moneta. Ai sensi del regolamento (CE) n.
2560/2001 la banca e' tuttavia tenuta a informare i clienti per quanto
attiene alle commissioni di *cambio*.
Ipotizzando che la tua banca non prenda commissioni per i bonifici da te
disposti in Italia, quando disponi bonifici in GBP verso UK ti specifica
chiaramente che questi 15 euro sono una "commissione *di cambio*"?
Perche' solamente cosi' avrebbe diritto di pretendere quei 15 euro.
Ghibo
2009-03-29 22:11:52 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Ma no. Se dispongo un bonifico in valuta non euro e verso paese FUORI
dall'area euro non valgono le direttive che dispongono costi uguali a
bonifici entro Italia per bonifici transfrontalieri in area euro.
Quindi la banca applica le commissioni che preferisce (diverse ed ulteriori
oltre briciole del cambio EUR/GBP) come è da sempre, da prima di quelle
direttive.
Ricordo una volta anni fa verso USA un costo di 25 eur, e mi dissero poco
tempo fa verso UK o Svizzera sono per la mia di circa 10 eur + tot%
sull'importo.

Sono cose diverse l'Europa e l'area valutaria Euro.
2009-03-30 06:53:51 UTC
Ma no. Se dispongo un bonifico in valuta non euro e verso paese FUORI
dall'area euro non valgono le direttive che dispongono costi uguali a
bonifici entro Italia per bonifici transfrontalieri in area euro.
Ti sbagli.
Non le hai lette.
Gianni
2009-03-29 16:57:44 UTC
Il bonifico è il pagamento migliore.
Lascia perdere Paypal, è solo una rimessa per il venditore.
Io ho smesso di inserirlo nelle mie inserzioni (visto le commissioni elevate
di paypal oltre a quelle di ebay) eppure gli acquirenti esteri continuano a
pagarmi come prima!
Ghibo
2009-03-29 17:31:24 UTC
Post by Gianni
[...]
Il bonifico è il migliore per l'Italia.
Io odioPaypal ma per transaz internazionali ammetto che è la cosa migliore e
immediata.
Poi con UK e USA non c'è altra soluzione logica se non altri come
MoneyBookers ecc.
Ghibo
Gianni
2009-03-29 18:28:25 UTC
Questa è la tua opinione, io mi trovo meglio con il bonifico.
Ognuno usa quello che preferisce.
sergio
2009-03-29 21:48:17 UTC
Tra l'altro il compratore è a Londra ma devo spedire la merce in Nigeria.
Ghibo
2009-03-29 22:14:50 UTC
Post by sergio
Tra l'altro il compratore è a Londra ma devo spedire la merce in Nigeria.
EH???????????

ALT!!!!!!! FERMATI!!!!!!!!!!

Ma dici sul serio? Guarda che quello è il famoso Nigeria scam! (truffa
nigeriana)
Stoppa tutto, non spedire merce, non trattare più con quello e fatti un giro
su Google qui
http://www.google.it/search?hl=it&q=Nigeria+scam&btnG=Cerca+con+Google&meta=

Ghibo
Marcus
2009-03-30 06:08:25 UTC
Ma dici sul serio? Guarda che quello è il famoso Nigeria scam! (truffa
nigeriana)
Stoppa tutto, non spedire merce, non trattare più con quello e fatti un
giro su Google qui
Verissimo quello che dici quindi invito anche io l'utente a stoppare tutto,
ma non utilizzavano metodi come Western Union per la truffa? Paypal mi pare
abbastanza sicuro avendo la ricevuta della spedizione.
Ghibo
2009-03-30 09:49:46 UTC
Post by Marcus
Verissimo quello che dici quindi invito anche io l'utente a stoppare
tutto, ma non utilizzavano metodi come Western Union per la truffa? Paypal
mi pare abbastanza sicuro avendo la ricevuta della spedizione.
Non ricordo i dettagli che ho letto a suo tempo, mi pare che a volte mandino
una attestazione di falso bonifico, altre forse pagano su Paypal con una
carta di credito clonata e il pagamento viene poi denegato (chargeback).
2009-03-29 22:23:57 UTC
Post by Gianni
Questa è la tua opinione, io mi trovo meglio con il bonifico.
Ognuno usa quello che preferisce.
Mah non so. Se mi parli di Germania (io compero spesso) la differenza è tra
tempo zero e 4-5 giorni che gli arrivi il bonifico.
Poi alcuni crucchi non ti mandano tutti i dati, scrivi e riscrivi ecc.

Se mi parli di UK per pagare in sterline hai dei costi di banca
assolutamente non comparabili agli 0-1-2 euro dei ns bonifici.