Info costi di spedizione.
Dex
2009-03-07 22:21:09 UTC
C'è un limite imposto ai costi di spedizione/imballaggio?

Domanda che mi sono posto oggi pomeriggio quando mi sono accorto che un
oggetto (delle dimensioni di un francobollo, e del peso di una graffetta)
viene spedito con raccomandata alla modica cifra di 5,50 euro.
Visto che la raccomandata con 3.20 euro la fai, mettiamo pure 3.50 se lo
imballiamo bene e viene pesante, ma i restanti 2 euro per una busta mi
paiono un po eccessivi...

Grazie per le eventuali risposte, Dex
Giorgio
2009-03-08 11:10:23 UTC
Post by Dex
[...]
Un venditore è libero di mettere i costi di spedizione che vuole... se
non sei d'accordo con questi costi non acquistare l'oggetto... ciao
Dex
2009-03-08 11:14:15 UTC
Un venditore è libero di mettere i costi di spedizione che vuole... se non
sei d'accordo con questi costi non acquistare l'oggetto... ciao
Ci mancherebbe, nessuno mi obbliga a comprare :) mi chiedevo solo se era
normale tutto ciò

Grazie, Dex
Ludwig
2009-03-08 16:43:02 UTC
Post by Giorgio
Un venditore è libero di mettere i costi di spedizione che vuole...
falso:
http://pages.ebay.it/help/policies/listing-shipping2.html
detto questo, nel caso descritto da Dex non si ravvisa questa violazione
perché l'aumento non è "eccessivo", ma resta comunque falsa la tua
affermazione "un venditore è libero di mettere i costi di spedizione"
Ghibo
2009-03-08 16:25:56 UTC
Post by Dex
[...]
Forse nessuno capisce (vuole capire) che i costi di spedizione includono
spesso anche una parte delle costose commissioni imposte da Ebay.
Non conosco il valore di quell'oggetto, ma ipotizziamo che costi caro e pesi
poco.
Ipotizziamo che valga 100 nuovo in negozio e su Ebay, spera il venditore,
che sia venduto come minimo a 30 in quanto usato ma in perfetto stato.
Ok, ora per fare un'asta, soprattutto in questi periodi di vacche magre, lo
si deve far partire diciamo da 20 altrimenti si sà che quasi nessuno è
invogliato a pagare il giusto (30), tutti vogliono fare "l'affare" per
magari poi scannarsi ed arrivare fino a 40-45, ma se chiedi 30 non va bene e
se "non scatta la gara" svendi e ci perdi.
Ipotizziamo quindi che parta da 20, che nessunooffra tranne uno. Un disastro
di asta, lo sta regalando, delusione.
Bene arrivano Ebay e Paypal e te ne fregano di tasca altri 5!
Ok, va bene accettare il rischio dell'asta (che oggi in alcuni settori sta
diventando alto, troppo alto) ma pure perderci le costose commissioni pare
veramente troppo.
Almeno una quota di queste molti la spalmano sulla spedizione insieme ai
costi di imballaggio e simili.
Pare brutto? Io vedo che accade in tutto il mondo, non solo qui in Italia e,
entro certi ragionevoli limiti legati al valore dell'oggetto e non solo al
costo del francobollo, lo ritengo ammissibile. Se Ebay avesse un costo di
1/3 com'era 2-3 anni fa la cosa accadrebbe molto meno.
Se lo stato aumenta l'IVA il panettiere che fa? Lascia il prezzo invariato o
la fa pagare all'acquirente per conservare la sua reminerazione del lavoro?
Ghibo
Dex
2009-03-08 20:58:33 UTC
Non conosco il valore di quell'oggetto, ma ipotizziamo che costi caro e
pesi poco.
Il tuo discorso non fa una grinza, e sono pienamente daccordo con te, ma non
è il caso dell'ipotesi. Quello di cui parlo è un oggetto messo in vendita
ad 1,50 euro (compralo subito), valore effettivo sostanzialmente corretto,
in negozio lo paghi la stessa cifra, (forse anche meno).
Mi faceva ridere la frase del venditore che diceva pressapoco così : "I
prezzi meno cari di ebay" il che potrebbe anche essere vero, ma come spese
di spedizione sei tra i più cari (dico io). Non è una cosa che necessita di
imballaggi, una raccomandata normale costa 3.20€ e le tariffe ebay per un
prezzo di 1.50 non arrivano certo a giustificare 5.50 di spedizione.
Poi se qualcuno glielo compra son tanto contento per lui, io mi chiedevo
solo se era normale/permesso tutto ciò :)

Saluti, Dex
Ghibo
2009-03-08 21:15:23 UTC
Post by Dex
[...]
Allora sono d'accordo anche io con te.

Qui pare siamo oltre quel "limite logico" che io dicevo di considerare
accettabile.
Quel tizio probabilmente fa il giochino di mascherare parte del prezzo nel
costo di spedizione.
Dubito comunque che in questo caso Ebay voglia fare qualcosa.

Io, ci tengo a precisarlo, ho parlato di "ricarichi accettabili"checchè ne
dica e scriva Ebay nelle sue regole.
Sono solo dei viscidi che cambiano le regole solo a loro convenienza e degli
acquirenti gli frega na sega.
Tempo fa citavano nelle regole costi per andare in posta, carburante ecc.
Poi hanno eliminato la dicitura.
Quando è successo, mi chiederete?
Ma da quando hanno iniziato ad aumentare ogni 6 mesi le loro provvigioni e
temono che risulti evidenti i ricarichi delle spese riconducibili ai loro
costi.
Non dobbiamo dimenticarci che la politica subdola e schifosa di Ebay è
quella di succhiare più soldi possibile nascondendosi dietro alle spalle dei
venditori, facendo fare a loro la figura degli esosi e scorretti agli occhi
degli acquirenti che di solito poco sanno di tariffe e percentuali.

Detto questo (lungo sfogo acido) il caso che scrivi è comunque negativo, da
stroncare, ed è completamente diverso da quanto immaginavo io.