OK, finalmente sono stato TRUFFATO anche io...
ciotto
2008-09-26 10:11:56 UTC
Vinco l'asta per un ASUS EEE, pago tramite PayPal (protezione fino a 200
euro), e da quel momento il venditore smette di rispondermi alle email
(mandate 3). Richiedo informazioni di contatto e al numero di cellulare mi
risponde una ragazza che non sa niente di niente :-)

Dunque, è la prima volta che mi succede, ma me l'aspettavo. Chiedo a chi ha
già esperienza: come devo muovermi per recuperare il denaro tramite PayPal?
Cosa è più opportuno fare, prima e dopo?

Grazie ^^
THE SUN
2008-09-26 10:18:50 UTC
Post by ciotto
[...]
apri subito la controversia, sia su ebay che su paypal, e spiega il
problema.
ma è probabile che il truffatore abbia usato una ricaricabile collegata a
paypal e l'abbia già svuotata, e in questo caso paypal non può fare niente.
però dovresti avere dati sufficienti per una denuncia alla polizia postale.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
ciotto
2008-09-26 10:47:04 UTC
Post by THE SUN
ma è probabile che il truffatore abbia usato una ricaricabile collegata a
paypal e l'abbia già svuotata, e in questo caso paypal non può fare niente.
Però PayPal promette di tutto senza specificare che poi non sono fatti suoi
se il venditore non ha più denaro sul conto. Mi pare un buon pretesto per
un'eventuale lettere dall'avvocato di famiglia :-)
Post by THE SUN
però dovresti avere dati sufficienti per una denuncia alla polizia postale.
Ehm... e chi me li può dare? I dati delle Informazioni di Contatto sono
palesemente falsi.
THE SUN
2008-09-26 13:24:52 UTC
Post by ciotto
Post by THE SUN
[...]
beh, se hai un avvocato in famiglia puoi anche provare, ma occhio a leggere
MOLTO BENE le clausole.
poi, come ti hanno già spiegato, non è che 'non sono fatti suoi'. paypal
potrebbe difendersi dicendo che ti restituirà i soldi appena il venditore
avrà soldi sul conto. che poi questo non accadrà mai, è un problema tuo.
Post by ciotto
Ehm... e chi me li può dare? I dati delle Informazioni di Contatto
sono palesemente falsi.
i dati con cui si è registrato a paypal dovrebbero essere veri.
per curiosità, ci dai il link dell'asta?
franco
2008-09-26 10:31:03 UTC
Post by ciotto
[...]
Apri controversia su Paypal.
Fai denuncia alla polizia postale.
Se Paypal ti comunica che hai vinto la controversia, ma non ci sono
soldi sul conto dell'utente e se il tuo conto Paypal si appoggia su una
carta di credito, porta tutto in banca e chiedi di aprire la procedura
di chargeback. 3 mesi e ti rimborsano.
Cordialità
Franco

Se ti arriva un pacco dal venditore nel frattempo, occhio che non sia un
"pacco".
ciotto
2008-09-26 10:49:34 UTC
[...]
Mi pare che pagai utilizzando PayPal tramite Postepay, che non mi pare
proprio possa usufruire di chargeback. Questa opzione, quindi, è da
scartare. Giusto?
Lo aprirò di fronte al mio avvocato, come testimone. Che ne dici?
ciotto
2008-09-26 10:56:04 UTC
Post by ciotto
[...]
Ops! Errore! Ho visto meglio e ho pagato tramite l'associazione ad una carta
di credito BarClayCard :-)))
franco
2008-09-26 11:07:28 UTC
Post by ciotto
Ops! Errore! Ho visto meglio e ho pagato tramite l'associazione ad una carta
di credito BarClayCard :-)))
Ecco, allora è paypal che resta con il cerino in mano stavolta...
Cordialità
Franco

Occhio ai "pacchi"
ciotto
2008-09-26 11:40:26 UTC
Post by franco
Occhio ai "pacchi"
Nel caso trovassi il "mattone"?
Melba
2008-09-26 12:31:18 UTC
Post by ciotto
Ops! Errore! Ho visto meglio e ho pagato tramite l'associazione ad una carta
di credito BarClayCard :-)))
controlla il contratto, barclaycard mi pare abbia una franchigia.
Paypal al massimo ti rimborserà 200 euro (forse), solo dopo chiedi il
chargeback. Se non erro i 3 mesi per fare reclamo con la carta sono
dall'emissione dell'estratto conto. Hai tempo.
Per il resto fai denuncia alla polizia postale portando stampate
dell'asta, del tuo pagamento, delle mail.

Barbara
defdef
giusto per curiosità, quanti FB + aveva il tipo?
ciotto
2008-09-26 11:41:48 UTC
Post by defdef
Post by ciotto
[...]
(7), 100% positivi, con commenti positivi da parte di acquirenti
variogeneri.