I furbetti del quartiere e la protezione acquirenti PayPal (italian style)
Dick Dastardly & Muttley
2012-01-02 19:43:44 UTC
Poniamo che io venda un oggetto elettrico usato ponedo nell'inserzione che
non si accetta la restituzione e dove si incolla il seguente:

-------------------------
QUESTA E' UNA VENDITA DA PARTE DI UN SOGGETTO PRIVATO.

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati
siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia
non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di
ciò,
anche se l'oggetto proposto è perfettamente funzionante, esso è venduto
"così com'è",
con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse
fare
offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta,
incondizionatamente,
l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.
Chi non fosse d'accordo con i termini esposti è pregato di non fare offerte.

Poniamo che l'oggetto sia pagato tramite paypal. Il compratore riceve
l'oggetto integro, nell'uso lo danneggia e rifacendomi al titolo del post
faccia il furbo, apra una controversia su paypal per oggetto non conforme o
non funzionante, ecc.

PayPal che fa?

PS: è capitato spesso che succeda, a chi spedisce con posta prioritaria, di
vedere aperta una controversia per oggetto non ricevuto e paypal abbia dato
ragione e rimborsato l'acquirente visto che chi vende e spedisce con
prioritaria non ha nessuna ricevuta ne possibilità di tracciare il pacco...
e anche qui ci sarebbe da discutere.
AmigOS
2012-01-02 22:28:00 UTC
On Mon, 2 Jan 2012 20:43:44 +0100, "Dick Dastardly & Muttley"
Post by Dick Dastardly & Muttley
PayPal che fa?
Lo rimborsa.
[...]
Discutere di cosa ?
Il regolamento di PayPal impone una spedizione tracciata, altrimenti
non chiedere PayPal come metodo di pagamento.
Facile no ?
...::: Dick Dastardly & Muttley :::...
2012-01-04 21:20:56 UTC
Post by AmigOS
On Mon, 2 Jan 2012 20:43:44 +0100, "Dick Dastardly & Muttley"
Post by Dick Dastardly & Muttley
PayPal che fa?
Lo rimborsa.
e sti cazz1! Bella politica del menga, credo che non userò piu' paypalle, se
non mi fanno vendere lo farò altrove..
AmigOS
2012-01-04 21:46:57 UTC
On Wed, 4 Jan 2012 22:20:56 +0100, "...::: Dick Dastardly & Muttley
Post by ...::: Dick Dastardly & Muttley :::...
e sti cazz1! Bella politica del menga, credo che non userò piu' paypalle, se
non mi fanno vendere lo farò altrove..
Diciamo che nessuno ti obbliga ad usarlo a meno che non hai solamente
una manciata di feedback.
...::: Dick Dastardly & Muttley :::...
2012-01-04 22:05:28 UTC
Post by AmigOS
[...]
La cosa che non capisco è questo tipo di politica, danno ragione sempre al
compratore e inkiappettano soldi ai venditori.
AmigOS
2012-01-04 22:08:19 UTC
On Wed, 4 Jan 2012 23:05:28 +0100, "...::: Dick Dastardly & Muttley
Post by ...::: Dick Dastardly & Muttley :::...
La cosa che non capisco è questo tipo di politica, danno ragione sempre al
compratore e inkiappettano soldi ai venditori.
Se ci pensi, anche il "diritto di recesso", inchiappetta solamente i
venditori.
Pensieroso
2012-01-12 22:48:26 UTC
io non ho tantissimi feedback (150) ma ho sempre curato con estrema
attenzione OGNI vendita (lo facevo più che altro per mettermi alla prova,
vedere se ero bravo... e poi svuotare casa di cose inutile e riempire le
tasche non è male!)
In ogni caso, dopo un paio di anni di attività su eBay, ho smesso perchè ho
iniziato ad incotrare 3 o 4 soggetti che mi hanno fatto capire che mi sarei
solo fatto il sangue amaro.
In pratica, acquistavano e poi lamentavano difetti.
Io sono sempre stato FERMO ed ho detto che ero disponibile al rimborso
totale mentre loro cercavano sempre di spuntare un rimborso parziale. Io
credo che le loro erano solo scuse per risparmiare e credo che non sia
assolutamente giusto che PayPal "difenda" questi comportamenti... indagasse
almeno!
3 mesi fa, ho acquistato una PS3, pagandola con paypal, il venditore... mi
ha truffato e sono stato rimborsato... bene...
però sono rimasto con l'amaro in bocca perché PayPal mi ha detto che a loro
non interessa perseguire il tizio ma loro sono una banca ed il loro unico
interesse è tutelare l'acquirente. Mah! Inoltre ho cercato di fare una
denuncia ma il fatto che io abbia avuto un rimborso, sembra, che mi renda le
cose più complicate :-(
Vi è mai capitato di sentire o vivere una cosa simile?

Ciao
Gianluca
AmigOS
2012-01-12 22:52:06 UTC
No.
Lurk-1
2012-01-13 05:50:48 UTC
Mah! Inoltre ho cercato di fare una denuncia ma il fatto che io
abbia avuto un rimborso, sembra, che mi renda le cose più complicate :-(
Vi è mai capitato di sentire o vivere una cosa simile?
Se hai avuto i tuoi soldi indietro penso che al massimo potresti fare una
segnalazione alla GDF, non una denuncia.