Truffa su internet: mi date un consiglio gentilmente
wilhelmhegel
2007-11-13 20:02:11 UTC
Salve a tutti,
vorrei solo un parere. Sono stato truffato a seguito di un acquisto su
internet.Il pagamento però non è avvenuto tramite ebay (il venditore
mi ha convinto ha effettuare la transazione fuori da ebay) ma la merce
non è arrivata, e ormai è impossibile che arrivi visto il tempo
trascorso, e lui inventa scuse assurde.
Allora la mia domanda è la seguente:
1) ho tutti i dati del venditore: anagrafica, cellulare, partita iva
2) ho la ricevuta del vaglia inviato con l'importo

Cosa mi consiglite di fare? andare alla polizia postale?
ma facendo denuncia li recupero i soldi e quali spese dovrò
affrontare?
(l'importo è inferiore ai mille euro)
Grrazie a chi voglia rispondermi
Alberto Giaccaglia
2007-11-13 20:21:10 UTC
[...]

***Inferiore a 1000 Euro, ma no trascurabile, giusto ?

Direi che l'unica cosa che puoi fare è una bella denuncia, con tutti i dati,
le circostanze, e le mail che sono intercorse.

Sempre che tu sia sicuro della truffa ... non hai un riferimento della
spedizione ???

Alberto
wilhelmhegel
2007-11-13 20:40:41 UTC
Post by wilhelmhegel
[...]
non me lo da il riferimento. E ha staccato tutti i contatti tramite
msn.
Marbet
2007-11-13 20:27:17 UTC
Post by wilhelmhegel
Cosa mi consiglite di fare? andare alla polizia postale?
ma facendo denuncia li recupero i soldi e quali spese dovrò
affrontare?
Puoi inviargli una diffida, per raccomandata, in cui, dopo aver
riassunto i fatti, gli concedi un tempo limite per sanare la situazione,
trascorso il quale procederai alla querela.
La querela la potrai poi inviare, alla polizia postale o alla Procura
della Repubblica.

NON recuperi i tuoi soldi, a meno di non chiedere anche un risarcimento,
magari costituendoti parte civile, sperando di vincere la causa.

In ogni caso ti consglio di procedere almeno con la querela perché,
metti caso, dovessero esserci già dei precedenti sullo stesso soggetto,
il tuo contributo potrebbe essere utile per deifnire una eventuale condanna.

Fino ad una semplice querela non spendi niente. Per una denuncia per
truffa o simili ti serve un avvocato (Euro a volontà).
--
Attenzione: indirizzo e-mail non valido
(per rispondere togliere gli alcolici e il suffiso invalid)

Invalid e-mail address.
(Remove alcohol reference and "invalid" suffix for responding)
wilhelmhegel
2007-11-13 20:34:44 UTC
Post by Marbet
Post by wilhelmhegel
[...]
grazie del consiglio. Ma una diffida in cosa consiste? dato che non
l'ho mai fatta?
devo compilarre qualcosa di scritto firmato da me dove espongo i
fatti?
O deve essere consegnato alla poliziapostale e poi loro gliela
recapiteranno?
può ancora spiegarmi meglio?
E poi perchè non dovrei recuperare i soldi? che senso ha...
Simone
2007-11-13 22:23:34 UTC
[...]

Una diffida vuol dire che lo avverti che adirai per vie legali

trovi info quì
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889

Recuperare i soldi non è impossibile ma molto complesso...purtroppo

Basta che sia nullatenente e la cosa si complica ancora di più perchè
risacirebbe lo Stato....
wilhelmhegel
grazie mille.
Sparrow
2007-11-14 10:20:52 UTC
Simone scrisse:
[cut]
Post by Simone
Basta che sia nullatenente e la cosa si complica ancora di più perchè
risacirebbe lo Stato....
Risarcirebbe lo Stato?

LOL
Marbet
2007-11-14 14:20:54 UTC
Post by Sparrow
Risarcirebbe lo Stato?
Nain!

Con un esposto-querela, scrivi più o meno:
IO sottoscritto... nato a... premesso che.... (i fatti)chiedo alla SV la
di valutare la sussistenza di ipotesi di reato....

Ammettiamo che il Magistrato veda il reato di truffa (art. 640 cp),
ammettiamo che si svolga un processo e il tizio risulti colpevole di
tale delitto, sarebbe condannato ad una pena pecuniaria (multa) compresa
tra 51 e 1032 euro e con la reclusione da6 mesi a tre anni.

Con tutte le attenuanti del caso, alla fine il tizio pagherà allo Stato
la multa e tutto finisce qui. A te non tocca niente.

Per avere un risarcimento devi ricorrere in sede civile (giudice di
pace) o costituirti parte civile in sede di processo penale. In questi
casi il giudice stabilirebbe anche il risarcimento.

Lasciando perdere azioni giudiziarie, forse non giustificate
dall'importo in questione, credo che dopo una diffida al tizio, e una
bella controversia su ebay hai maggiori chanche di ottenere un qualche
risultato, almeno per soddisfare i princìpi.

Saluti
Marco

wilhelmhegel
2007-11-14 17:27:35 UTC
Post by Marbet
Post by Sparrow
Risarcirebbe lo Stato?
Nain!
[...]
Grazie del consiglio. La cifra è di poco medi di mille euro. Ho la
ricevuta del vaglia inviato.
Se si va dal giudice di pace vengo risarcito senza affrontare nessuna
spesa?
Marbet
2007-11-14 19:52:25 UTC
Post by wilhelmhegel
Grazie del consiglio. La cifra è di poco medi di mille euro. Ho la
ricevuta del vaglia inviato.
Se si va dal giudice di pace vengo risarcito senza affrontare nessuna
spesa?
Nooo, per riavere (forse) devi pagare (sicuro).

wilhelmhegel
2007-11-14 19:54:30 UTC
Post by Marbet
Post by wilhelmhegel
[...]
Ma funziona dappertutto così nel mondo, o è un trattamento riservato
solo agli acquirenti italiani???
Marbet
2007-11-16 11:40:20 UTC
Post by wilhelmhegel
Ma funziona dappertutto così nel mondo, o è un trattamento riservato
solo agli acquirenti italiani???
Si tratta solo del Codice Civile e del Codice Penale

Simone
già...pensa che roba!
Dario
2007-11-13 22:00:59 UTC
1) ho tutti i dati del venditore: anagrafica, cellulare, partita iva
2) ho la ricevuta del vaglia inviato con l'importo

Ciao, mi sta capitando più o meno la stessa cosa, ho vinto un'asta di un
telefono che doveva essere a Bologna, poi scopro che invece è a Roma da
pagare con vaglia veloce, chiedo spiegazioni e mi rispondono due persone
diverse, l'account del venditore è di una terza persona insomma non so più
che fare, ho seri dubbi sull'invio dell'oggetto anche perchè i 30 pezzi che
all'inizio diceva di avere a disposizione a Bologna,ora sono diventati 27 a
Trento (l'inserzione è la stessa con cambiato solo il nome del venditore) io
chiedo a te se puoi specificare il tipo di truffa tanto per capire meglio se
siamo più o meno sulla stessa barca (anche in privato se vuoi)... Io non ho
ancora pagato,non vorrei fare figuracce con Ebay e/o anche con lo stesso
venditore che poi si rivela persona seria... Chiedo anche ai più esperti; mi
sembra di aver letto sul NG che anche se solo l'oggetto proviene da
destinazione diversa da quella dichiarata può essere valido motivo per
annullare l'asta, è possibile?
Grazie e mi scuso se ho risposto ad una richiesta d'aiuto con una medesima
richiesta.
Dario
ciotto
2007-11-14 10:54:30 UTC
Post by Dario
Grazie e mi scuso se ho risposto ad una richiesta d'aiuto con una medesima
richiesta.
Ti consiglio di dimenticarti questa inserzione. Le aste con multipli oggetti
(in genere cellulari) sono al 99% truffa.
Dario
2007-11-15 19:35:57 UTC
Post by ciotto
Ti consiglio di dimenticarti questa inserzione. Le aste con multipli
oggetti (in genere cellulari) sono al 99% truffa.
Infatti, Ebay mi ha mandato una mail di avviso della truffa in corso...
tutto bene, per fortuna che si sentiva puzza di marcio e non ci sono
cascato...