Ipod : acquisto dagli States
Eter@gene@
2007-11-18 08:51:48 UTC
Salve,

visto il favorevole cambio sul dollaro volevo acquistare un ipod dagli Stati
Uniti, leggo però di possibili problemi alla dogana.

Chiedo se qualcuno ha già acquistato con successo e senza grane tale
prodotto, eventualmente se mi indica il venditore.

Avete dei consigli per cercare di evitare il dazio doganale ?

Grazie

Jex
morgan capasso
2007-11-18 13:56:43 UTC
per evitare il dazio doganale basta che acquisti nella comunita europea e
non ci saranno dazzi
Morgan Capasso
Studio fotografico Dreaming Blue Fine photography
Via Paolo Zacchia 20 00161 Roma.
tel:0645481706 cell:333/6304964
http://www.dreamingblue.net
http://www.artfinephotography.net
http://www.fotolia.it/p/213380/partner/213380
http://www.photographers.it/free/morgancapasso
http://notizie.leonardo.it/foto
Jex
Eter@gene@
2007-11-18 14:46:50 UTC
Post by morgan capasso
per evitare il dazio doganale basta che acquisti nella comunita europea e
non ci saranno dazzi
E' vero, ma acquistando negli States si risparmia parecchio grazie al cambio
favorevole Euro\dollaro.
Nell'Unione Europea il risparmio sarebbe vanificato.

Jex
Viltgance
2007-11-18 14:54:35 UTC
Post by ***@gene@
[...]
Devi chiedere al venditore di dichiararti un valore sul pacco
inferiore ai 50$ (mi sembra questo il limite oltre il quale scattino i
dazi). Poi dipende dalla spedizione che effettuerà. Con Global Express
Mail (tracciabile, col valore dichiarato scritto sul pacco) se il
valore dichiarato è alto (maggiore di 50$) applicano MATEMATICAMENTE
le tasse (circa il 23%). Se usano l'Airmail Priority Mail (non
tracciabile, nessun valore dichiarato sul pacco) allora controllano un
pacco ogni tot, e se il valore della merce non è dichiarato
all'interno del pacchetto provvedono loro a valutarlo ed,
eventualmente, tassarlo.

Adesso, sulle modalità di tassazione dell' Airmail Priority Mail non
ho molta esperienza. Solo una spedizione del valore di 120 dollari
(dichiarati 40) passata senza problemi (non so se sia passata perché
non controllata oppure controllata e non tassata grazie al valore di
40 dollari dichiarati all'interno).

Posso riportarti diversi esempi di acquisto negli States di schede
video dal venditore "retek".
In tutto ho ricevuto 5 spedizioni tramite Global Express Mail
contenenti 4 schede video per spedizione (valore 90 euro l'una per un
totale di 360 euro a spedizione). Su ogni pacco facevo dichiarare 45$.
In un paio di casi i pacchi sono stati aperti e controllati ma in
*NESSUN CASO* ho MAI dovuto pagare dazi doganali.