COME RISPARMIARE SULLA DOGANA COMPRANDO ALL'ESTERO.
s***@yahoo.it
2007-09-27 15:15:27 UTC
salve ho comprato un paio di scarpe dall'america e l'ho pagato 70$ più
il dazio + l'iva. Però prima di arrivare il pacco mi e arrivata la
lettera dalla dogana in cui voleva la ricevuta del pagamento di paypal
perchè nel pacco c'era scritto gift e ce lo inviata. In totate ho do
dovuto pagare l'iva del 20% anche su dazio.

Lo so che e illegale.
Io mi sono chiesto visto che il pacco era in regalo e se io modificavo
la ricevuta paypal (si può modificare facilmente con front page)
invece di 70$ di mettevo 30$ risparmiavo molto. sull'iva. Se ne
accorgono oppure no per un paio di scarpe. Basta non abbassare molto.

ma che ti è morta la maestra da piccolo per caso?
Gambit
2007-09-28 11:09:07 UTC
Post by s***@yahoo.it
[...]
Semplicemente, se il pacco era un GIFT cioè un REGALO, tu non dovevi inviare
nessuna ricevuta di PayPal. Al paese mio i regali non si pagano mica. Sono
regali, appunto.
Se, invece, il venditore ha dichiarato il valore nella bolla (quindi magari
non ha davvero messo GIFT... Approposito, ma vale ancora che non si pagano
tasse sui regali?) allora è bene stare attenti: se per sfortuna facessero un
controllo incrociato con il venditore o la bolla presente nel pacco, avresti
qualche problemino...
Sparrow
2007-09-28 12:56:19 UTC
Post by Gambit
Semplicemente, se il pacco era un GIFT cioè un REGALO, tu non dovevi
inviare nessuna ricevuta di PayPal. Al paese mio i regali non si
pagano mica. Sono regali, appunto.
Il fatto che appaia la dicitura regalo, non esenta dal pagamento dei
diritti di confine, se dovuti.
s***@yahoo.it
2007-09-28 17:01:15 UTC
con la dicitura gift sempre si paga la dogana.
hanno cambiato le regole perchè tutti usavano gift.
comunque il mio metodo e fattibile?
Sparrow
2007-09-28 21:55:01 UTC
Le regole sono sempre le stesse.
Gambit
2007-09-29 08:35:16 UTC
Post by Sparrow
Le regole sono sempre le stesse.
Non sono sempre le stesse, fino a un paio d'anni fa apponendo GIFT e non
segnalando il valore non ho mai pagato un'emerita cippa per pacchi
provenienti dagli USA o dall'Asia. :-)
Sparrow
La tua esperienza non giustifica "un'emerita cippa".
Daniele A.
2007-09-29 18:06:15 UTC
Post by Sparrow
Post by Gambit
Post by Sparrow
[...]
Sai, io lavoro in dogana e ci sono decine di persone che ragionano come te
e che inviano fatture per importi inferiori rispetto a quelli dichiarati dai
mittenti. Tu puoi benissimo cambiare la fattura con una di valore inferiore
se lo ritieni giusto. TIENI PERO' CONTO CHE SE LA DOGANA RITIENE IL VALORE
DATO TROPPO BASSO ti richiede una ricevuta di pagamento per provare il vero
valore della merce e se tu rispondi di no o che non ce l'hai , semplicemente
viene applicato un'aumento fiscale deciso dal dichiarante doganale e non so
quanto ti convenga.

Ciao
Daniele
Sparrow
2007-09-29 18:08:02 UTC
Come me?
xyz
i controlli li fanno a campione , sei stato solo fortunato
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-06 14:09:29 UTC
Post by s***@yahoo.it
con la dicitura gift sempre si paga la dogana.
hanno cambiato le regole perchè tutti usavano gift.
ho appena ricevuto (ieri) l'ultimo acquisto fatto da HongKong, un pacco con
tanto di segno di spunta sulla casellina "Gift" e naturalmente non ho pagato
nulla.
*Naturalmente* xkè l'importo dichiarato era inferiore ai 45 $ (non c'entra
il regalo, dovete guardare l'importo dichiarato dal mittente)
Post by s***@yahoo.it
comunque il mio metodo e fattibile?
x essere fattibile, lo è (magari anche più semplicemente che non tirar fuori
un editor html x modificare la pag da stampare), ma basta che loro
interpellino il mittente o richiedano un link ad una fattura on line e tu
finisci sgamato all'istante, oltre che denunciato x tentata truffa.
Scusa, non è più semplice far apporre dal mittente una dichiarazione
(all'esterno del pacco) nella quale ci sia una vaga descrizione del
contenuto con, però, una chiara indicazione del vlore, cioè inferiore ai
soliti 45 $?
Ed ancora, ma per comperare un banale paio di scrpe, non è più semplice
aspettare le liquidazioni, per pagarle direttamente in negozio ancora meno
di quanto ti costano on line? Capirei comperare una fotocamera o un nb, che
da noi costano migliaia di euro mentre all'estero li trovi per un buon
30-50% in meno.... Ma rompersi tanto x un paio di scarpacce... bah...
]-[/-\|_9()()()
Sparrow
2007-10-06 14:42:28 UTC
Post by ]-[/-\\|_9()()()
[...]
La franchigia, codificata dal Regolamento CEE n. 918/83, puo'
riguardare, fra le altre ipotesi, le importazioni da un Paese terzo di
merci di valore trascurabile complessivamente non eccedente
*22,00 euro* per spedizione, sempre che non si tratti di prodotti
alcolici, profumi e acque di toletta, tabacchi e prodotti del tabacco.
lleyton
2007-10-06 15:14:45 UTC
Post by Sparrow
[...]
ma guarda alla fine se ne dicono tante chi dice 50 dollari chi 40 chi 30, io
so solo che su quattro volte con merce di prodotti x il tennis entro i 50
dollari 3 volte non ho pagato niente e 1 circa 13 euro, secondo me fanno
come cacchio gli pare.