Risposta dall'america per ritardo
Aldo
2009-04-10 16:17:55 UTC
"Hello, Thank you for contacting us with your concern.

Your order was shipped on 3/25 (within 2 business days of payment),

It was shipped to the address you included with your payment.

We would appreciate it if you could double check with your family members
and post office and please keep us posted.

No offence but what's happening to Italian postal systerm? Many packges we
shipped to Italy went missing OR it took very long time (from 45 days to 60
days sometimes), while we ship to other countries without any problems.
Because of that, We no longer ship to Italy as stated on the auction, we
stated it in red ! ( and many other sellers also no longer ship to Italy)

Thank you.

Sincerely, "
Paolo DB
2009-04-10 15:33:37 UTC
Post by Aldo
[...]
Semplicemente umiliante.

E c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di definire le poste italiane
come "fiore all'occhiello" mentre, nella realtà, sono una vergogna
planetaria.

P.
Ludwig
2009-04-10 16:36:21 UTC
Post by Aldo
[...]
E dove sarebbe questo "ritardo" di cui parli? Sono 12 giorni lavorativi,
è ampiamente nei tempi previsti. Inoltre il sistema postale nella
maggior parte dei casi non c'entra niente, i ritardi sono dovuti alla
dogana. Io ho visto oggetti trattenuti in dogana (lo so perché c'è il
tracking che lo conferma) anche per 10 giorni, senza poi che venisse
nemmeno applicato il dazio.
tittopower
2009-04-10 18:38:13 UTC
Post by Ludwig
[...]
Esatto, come in tutti i comparti statali anche la dogana ha sicuramente
subito decurtazione di personale, se erano lenti lo diventeranno ancora
di più.....
Paolo DB
2009-04-11 18:07:32 UTC
Post by Ludwig
[...]
Attenzione che le procedure di sdoganamento dei pacchetti e delle buste
provenienti dai paesi extraeuropei sono svolte da Poste Italiane, quindi
il sistema postale di cui parli c'entra eccome!

Paolo
Ludwig
2009-04-11 18:48:40 UTC
Post by Paolo DB
Attenzione che le procedure di sdoganamento dei pacchetti e delle
buste provenienti dai paesi extraeuropei sono svolte da Poste
Italiane, quindi il sistema postale di cui parli c'entra eccome!
non c'entra, invece. Poste Italiane semmai provvede alla riscossione
dell'eventuale dazio, la procedura di sdoganamento viene ancora
effettuato dalla dogana, e ci mancherebbe se non lo facessero loro, sono
pagati apposta. Se la dogana trattiene un pacco per 10 giorni, fammi
capire in che misura c'entra Poste Italiane. Sotto tutto orecchi...
Paolo DB
2009-04-12 08:49:25 UTC
Post by Ludwig
[...]
"Lo sdoganamento dei pacchetti postali, delle buste del peso inferiore
ai 2 kg e dei pacchi postali (prodotti EMS, EPG e Pacchi Ordinari)
provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea è gestito
direttamente in procedura domiciliata da Poste Italiane S.p.A. Tale
procedura permette di effettuare operazioni doganali direttamente dai
magazzini gestiti da Poste Italiane, che ha l'obbligo di presentare le
merci in dogana. L'Agenzia delle Dogane svolge la funzione di vigilanza
sul corretto utilizzo dell'autorizzazione concessa ed un controllo
autonomo a campione di una quota parte delle spedizioni."

Fonte: http://www.poste.it/postali/dogane.shtml

Paolo
Ludwig
2009-04-12 09:14:22 UTC
Post by Paolo DB
[...]
appunto, è esattamente ciò che dicevo io, forse ho sbagliato ad
utilizzare il termine "sdoganare" che per me significava "effettuare i
controlli doganali", non "portare i pacchi fuori e dentro la dogana".
Poste Italiane trasporta i pacchi, non effettua i controlli doganali. I
controlli doganali (ossia capire se un pacco deve o non deve essere
tassato) continua a farli la dogana e ripeto che ci mancherebbe se non
lo facessero loro che sono pagati per questo. I controlli doganali non
può farli in alcun modo Poste Italiane. Nel testo che hai incollato c'è
scritto esattamente questo, cioè che Poste Italiane presenta le merci in
dogana e che le operazioni doganali vengono effettuate direttamente nei
magazzini delle Poste (ciò teoricamente dovrebbe far risparmiare tempo,
ma praticamente non è così), non dalle Poste... capisci la differenza?
Poste Italiane provvede al trasporto dei pacchi da e verso la dogana
(localizzata nei magazzi delle Poste, ma ai fini del mio discorso è un
dato irrilevante) e se la dogana trattiene un pacco per 10 giorni, Poste
Italiane non c'entra niente. Quando la dogana rilascia il pacco, con o
senza tassa, Poste Italiane provvede ad ultimare il trasporto verso il
destinatario e, qualora il pacco sia stato tassato, provvede e
riscuotere il dazio (ed ecco cosa significa che il tutto è gestita "in
procedura domiciliata")

2009-04-12 07:40:12 UTC
i ritardi sono dovuti alla dogana. Io ho visto oggetti trattenuti in
dogana (lo so perché c'è il tracking che lo conferma) anche per 10 giorni,
senza poi che venisse nemmeno applicato il dazio.
Purtroppo ci sono anche venditori UE che rifiutano di spedire in Italia,
alcuni ci mettono nella stessa lista dei paesi del terzo modo dove non
spediscono.
E comunque la Dogana comporta solo ritardi ... poco male, poi il pacco
arriva.
Poste Italiane provoca la sparizione definitiva del pacco.