oggetto pagato, mai spedito, consiglio
Aldo
2009-12-03 20:40:16 UTC
ciao, ho acqusitato un computer su bay,
il venditore ha 12 feedback positivi ed è registrato come venditore
professionale, sembra tutto ok, io pago con bonifico bancario ma non
ricevo mai il computer, passano i giorni ma niente, la vendito è
dell'8 novembre, apro controversia, lui risponde che sta per spedire e
mi comunicherà il codice ma poi + niente...ancora oggi non ho ricevuto
l'oggetto, ho chiuso la controversia e inviato segnalazione al team
sicurezza di ebay, ora cosa faccio?
faccio una denuncia alla polizia? serve? come faccio a riavere almeno
i soldi spesi? (300 e fischia euro) grazie
posso rilasciare feedback negativo? lui può lasciarlo a me dato che ha
risposto alla controversia? mi pare che il venditore non possa mai
alsciarlo è così? grazie

ciao

Aldo
Lurk-1
2009-12-04 09:54:10 UTC
Babbo,babbo... Un pollo!!
Ludwig
2009-12-04 11:17:36 UTC
Post by Aldo
[...]
acquisti con bonifico (e con ogni altro metodo al di fuori di PayPal) non
sono coperti dalla protezione eBay
Post by Aldo
ancora oggi non ho ricevuto
l'oggetto, ho chiuso la controversia e inviato segnalazione al team
sicurezza di ebay, ora cosa faccio?
faccio una denuncia alla polizia?

Post by Aldo
serve?
tra qualche anno
Post by Aldo
come faccio a riavere almeno
i soldi spesi? (300 e fischia euro) grazie
ti rimane solo la denuncia e sperare che il processo non duri molto
Post by Aldo
posso rilasciare feedback negativo?
devi
Post by Aldo
lui può lasciarlo a me dato che ha
risposto alla controversia?
pronto, ci sei? I venditori non possono dare feedback negativi
vedi che lo sai già...
Ribelle60
2009-12-04 16:26:56 UTC
Post by Aldo
[...]
Ti scordi i tuoi soldi, come prima cosa.
Per seconda ti appunti di non pagare mai uno sconosciuto con appena 12
feedback con bonifico bancario.
Visto che perfino Ebay lo sconsiglia.
Post by Aldo
faccio una denuncia alla polizia? serve? come faccio a riavere almeno
i soldi spesi? (300 e fischia euro) grazie
Non li riavrai mai, se è disonesto.
Post by Aldo
[...]
Occhio anche alla denuncia, perchè comporta gravi rischi anche per chi
la fa, se fatta senza pezze di appoggio (rischio querela per
diffamazione .... )
Informati su www.ebayabuse.com. Ci sono parecchie informazioni utili.

E ricordati: non esistono truffatori senza utenti che credono nel grande
affare.
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.
Gino
2009-12-04 21:17:01 UTC
Post by Aldo
[...]
Se hai l'indirizzo del venditore o il suo num di telefono contattalo e
minaccialo
di fare denuncia alla polizia postale se continua ad essere scorretto.
Se ti sta rispondendo per email e lì si scusa dei ritardi ecc., mantienile
e poi stampale. Insieme alla ricevuta del bonifico bancario porta tutto
alla polizia postale. Poi saranno loro a fare delle ulteriori ricerche per
spedire tutto
in tribunale dal pm.
Ma tu stai a posto con la coscienza e non farti scrupoli.
Se il tizio è in Italia, li riavrai.
Purtroppo se ci sarà luogo a procedere in tribunale,avrai bisogno di
assistenza legale.
Don Fizzy
2009-12-06 12:08:48 UTC
*Gino* sputacchio':

[...]

[...] se è uno che sa il fatto suo glifan nasega le minacce...

Già fatto e per 2 volte... seguirà la trafila burocratica ma non succederà
nulla... solo scartoffie ad ammuffire...e il tempo passa. Non ho + fiducia
nella giustizia.

Non mi va di rispondere con ironia al tuo ottimismo :-)

Esattamente; e il tempo (e $) che perdi in legali ti faran poi passare la
voglia.
Io ho lassato perdere...
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
Gino
2009-12-07 13:51:55 UTC
Post by Don Fizzy
[...]
[...] se è uno che sa il fatto suo glifan nasega le minacce...
Se è disonesto non ci si può far niente, se non sperare nella giustizia
italiana...ehm...
Post by Don Fizzy
Già fatto e per 2 volte... seguirà la trafila burocratica ma non succederà
nulla... solo scartoffie ad ammuffire...e il tempo passa. Non ho + fiducia
nella giustizia.
Cioè? Puoi raccontare la tua esperienza così capiamo come vanno le cose?
Io ne ho una pendente.Il pm inizialmente ha chiesto l'archiviazione.Io mi
sono opposto.
Ora aspetto.Per fortuna non pago l'avvocato.
Post by Don Fizzy
Non mi va di rispondere con ironia al tuo ottimismo :-)
So che se si compra dalla Cina e company allora non c'è proprio speranza.
Ci vorrebbe un'azione congiunta dell'interpol, cosa che per acquisti su ebay
non daranno mai.Se poi capita pure per l'Italia stiamo a posto.
Don Fizzy
2009-12-08 20:34:41 UTC
*Gino* sputacchio':
| | |
| | |
| | |
| | |

giustizia? La devi prevenire.. dato che non la puoi curare.

| | |
| | |

Semplicemente, come ben saprai, i pm NON perseguiscono tali reati perpetrati
da ladri di galline a meno che non ci siano truffe continuative da parte
loro. (e nemmeno a quelle...) Quindi la denuncia a meno che non la fai
seguire da un bravo avvocato, è solo tempo buttato.
Nel mio caso la prima truffetta su eBay mi è stata al 50% rimborsata, [da
eBay] la seconda volta era uno che abitualmente truffava... quando sono
andato a far denuncia alla PolPost addirittura già prima che dicessi che
denuncia avrei fatto sapevano a chi era a carico. Ma non lo possono
arrestare, il buon (...) Silvio ha depenalizzato la truffa. Quindi, il
burbastro sa già ste cose e si diverte. Non ho più saputo nulla delle 2
denunce, comunque. E oramai son passati 2-3 anni....

Beh, se non paghi l'avvocato e i soldini che ti ha ciulato ti fanno rodere
il fondoschiena, allora tieni duro. Certo è che eBay IMO fa di tutto per
proteggere il ladro, esempio gli permette di chiudere l'account anche se ha
pendenze in corso! E non ti dà nessuna informazione della controparte, devi
andare a fare denuncia...

| | |
| | |

Guarda, dalla Cina MAI ho avuto problemi. E ho pure comperato diverse cose
(radio, giacca Honda, RAM, eccc)
Ovvio truffano anche da là, ma è più palese la truffa, ma in Italia fanno
_molto_ di peggio. Fanno truffe ben orchestrate con connessione a simcard
rubate o clonate (mio caso) e si appoggiano a carte prepagate o C/C
[intestati a persone non perseguibili (vecchi)] e che dopo l'affaire vengono
prosciugati e chiusi. E si rimane con il pugno di mosche in mano.
Se dai una occhiata a eBay abuse rimani di sasso... Persone che si fanno una
dozzina di feed comperando cartoline di auguri e poi si mettono a vendere
decine di TV al plasma e altra roba di valore... Se uno non ha il fiuto
giusto per capirlo, è fregato...
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
Ludwig
2009-12-08 21:29:56 UTC
Ma
non lo possono arrestare, il buon (...) Silvio ha depenalizzato la
truffa. Quindi, il burbastro sa già ste cose e si diverte.
guarda, con tutta la disistima che provo per il Silvio in questione, stai
dicendo una grossa e grave inesattezza. Non è assolutamente vero che la
truffa è stata depenalizzata, ma che sai dicendo? Che poi la giustizia
italiana sia lentissima e piena di buchi sfruttati a dovere dai
truffatori/ladri/mafiosi e via discorrendo, siamo d'accordo, ma non diciamo
cose non vere, grazie
Beh, se non paghi l'avvocato e i soldini che ti ha ciulato ti fanno
rodere il fondoschiena, allora tieni duro.
ma anche se lo paga, prima o poi i nodi vengono al pettine, fidatevi e
denunciate se siete nel giusto. Certo, roderete per una giustizia
pachidermica, ma alla fine sono cause che si vincono

[...]
e ci mancherebbe... eBay deve rispettare le leggi sulla privacy, mica può
dare i dati di un utente al primo che dice che gli servono perché
quell'utente lo ha truffato... dai, sarebbe impensabile una cosa del genere
anche solo per il principio di innocenza fino a prova contraria di tutti gli
ordinamenti del mondo
Se
uno non ha il fiuto giusto per capirlo, è fregato...
per me non ci vuole questo gran fiuto, soprattutto nei casi che hai citato
(ossia prococciatori di feedback che improvvisamente si mettono a vendere
plasma e ipod). Solo un po' di attenzione e acume, se non si hanno questi
prerequisiti (utili poi nella vita reale, mica solo su eBay) meglio comprare
all'Euronics sotto casa. Il problema è che l'italiano medio vuole fare
l'affare e si fa intortare, ma a quel punto a me viene da dire "peggio per
lui" e "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
Don Fizzy
2009-12-09 16:36:19 UTC
*Ludwig* sputacchio':
| |

Ti dico quello che mi ha detto la PolPost. Il reato di truffa non è più
reato PENALE (quindi no arresto eccc...) bensì un semplice reato comune.
Informati!!

Stai facendo la figura del tontolo, eh?

| |

Sì come no...

| |

Sulla "praivasi" mi pare giusto... quel che mi sta sulle @@ è che eBay
permette che un utente si cancelli l'account _ANCHE_ se ha in corso una
disputa con truffa eccc... in corso. Non è complicità?

| |

Spero solo che tua figlia/o non facciano l'acquisto con la tua postepay :-)

Cià
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
Ludwig
2009-12-09 17:15:00 UTC
Xpost su it.diritto
Post by Don Fizzy
Post by Ludwig
[...]
informati tu, amico ;-) Se fai una differenza tra reato penale e reato
comune, vuol dire che non sai cos'è un reato. Il reato è sempre penale, non
esiste un reato "non penale"
Post by Don Fizzy
Post by Ludwig
[...]
guarda, non ho voglia di litigare, ma ti pregherei di non spacciare verità
tue che sai solo tu come verità assolute. Come la storia del reato
"comune"... io non dico che tutti devono essere avvocati, ma dire che la
truffa è stata depenalizzata da Berlusca e che esistono reati non penali
sono immani cavolate che anche un bambino non si sognerebbe di dire
Post by Don Fizzy
Post by Ludwig
[...]
sì, te lo riconfermo. Per esperienza. Poi puoi anche non crederci, ma
sinceramente non ho nessun interesse a dire quello che dico. Tu, invece, che
interessi hai a dire che la truffa è stata depenalizzata?
Post by Don Fizzy
permette che un utente si cancelli l'account _ANCHE_ se ha in corso
una disputa con truffa eccc... in corso. Non è complicità?
infatti eBay lì si comporta malissimo, su questo non ci piove
Post by Don Fizzy
Spero solo che tua figlia/o non facciano l'acquisto con la tua
postepay :-)
spero solo che tu a tuo figlio/a insegni dei valori e gli insegni a
chiedertele le cose prima di farle (mio figlio non si sognerebbe mai di
usare la mia carta senza il mio permesso e se lo facesse gli spezzerei le
cosce), e se non sei in grado di insegnarglielo almeno custodisci
gelosamente password di accesso a PayPal, ad eBay e cvv2/data discadenza
della carta
Don Fizzy
2009-12-09 19:59:04 UTC
*Ludwig* sputacchio':

[...]

FONTE:
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-16/colpo-spugna/colpo-spugna.html

MILANO - Una vera e propria depenalizzazione di una gran quantità di reati.
E soprattutto un nuovo colpo di spugna su quelli che si classificano come i
reati dei colletti bianchi. Una manovra tra l'altro che mette a rischio,
forse non nella loro interezza, ma almeno in parte, i principali processi
attualmente in corso in Italia. Parmalat, Cirio, Antonveneta, Enelpower,
Thyssen, Eternit e lo scandalo rifiuti della Regione Campania.
La mannaia del processo breve incombe su molti dibattimenti e di fatto
potrebbe rendere impraticabili quelli per reati le cui pene sono inferiori a
dieci anni. Sì, perché l'unico modo per sfuggire alla prescrizione, che oggi
colpisce già il 10% dei procedimenti, è che il reato commesso dagli imputati
non sia tra quelli che debbano essere dibattuti a processo in sei anni (due
anni per ogni grado di giudizio), quindi sia tra le eccezioni previste dal
disegno di legge, oppure le cui pene superino i dieci anni.
Difficilmente potranno essere perseguiti tutti i reati societari, come il
falso in bilancio e il falso in prospetto, quelli tributari, diventati tanto
di moda con lo scudo fiscale voluto dal ministro Tremonti, la bancarotta
preferenziale, la corruzione, le truffe aggravate, l'appropriazione
indebita. Si salvano l'aggiotaggio e l'insider trading perché le pene
previste, per una svista - come sottolineano i maligni - del legislatore,
superano i dieci anni. Il principale ostacolo alla realizzazione di questi
processi sono i tempi ristretti: è quasi impossibile, partendo dalla
richiesta di rinvio a giudizio, fissare l'udienza preliminare, svolgerla e
fissare poi la prima udienza del dibattimento e concluderlo entro due anni.
A volte passano diversi mesi dal rinvio a giudizio alla prima udienza. La
richiesta di giudizio per il crac Parmalat è avvenuto a luglio del 2007 e la
prima udienza è stata fissata a marzo 2008, ben otto mesi dopo. Il processo
a Parma è a rischio proscioglimento e andrà avanti solo per quei reati con
pene superiori a dieci anni. Calisto Tanzi andrà certamente a giudizio, ma
non chi è stato accusato di bancarotta preferenziale. Lo stesso discorso
vale per il processo Cirio, i cui due anni teoricamente previsti per il
primo grado sono già trascorsi. Si salverebbero, sempre grazie a pene
superiori ai dieci anni, i processi per aggiotaggio: i più noti sono quelli
di Milano per le fallite scalate dei furbetti del quartierino ad Antonveneta
e Bnl (aperto anche a Roma), quello che vede imputate le banche per
Parmalat, tutti comunque sulla soglia della prescrizione se si tenesse conto
solo dei due anni per il primo grado di giudizio.
Il processo per i rifiuti in Campania, che vede tra gli imputati il
governatore Antonio Bassolino, rischia di essere fortemente ridimensionato.
Alcuni reati come la truffa e la corruzione potrebbero cadere uno dopo
l'altro. A Torino è in bilico il processo Thyssen, perché concedendo le
attenuanti generiche previste a seguito del risarcimento alle vittime, la
pena scenderebbe sotto i dieci anni mentre quello contro la Eternit,
nonostante il gran numero di parti offese coinvolte, dovrebbe riuscire a
vedere il traguardo per via dei reati contestati, tra i quali il disastro
doloso. A Milano, verrebbe depotenziato il processo della Santa Rita, la
clinica degli orrori: in bilico le accuse per lesioni, mentre andrebbero
avanti quelle per omicidio. E poi non vedranno mai la luce tutti quei
processi per truffa che spesso avvengono a danno di piccoli risparmiatori e
consumatori. Con la beffa che chi si vedrà prescritto il reato potrà tornare
a fare quello che faceva prima.
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
Ludwig
2009-12-09 21:53:50 UTC
Post by Don Fizzy
[...]
Post by Ludwig
[...]
ma ci fai o ci sei? Che c'entra questo articolo con la depenalizzazione
della truffa che millantavi? Ma sai cosa significa "depenalizzazione"? E sai
cos'è il "processo breve"? Mah, gli articoli andrebbero letti per intero e
soprattutto compresi, e infine andrebbe detto che quella del processo breve
per ora è soltanto una proposta e non è legge. Su, dai, stai veramente
oltrepassando ogni limiti di decenza
Gino
2009-12-09 13:47:24 UTC
Post by Don Fizzy
giustizia? La devi prevenire.. dato che non la puoi curare.
Purtroppo hai ragione. :(
Post by Don Fizzy
> [...]
da parte loro. (e nemmeno a quelle...) Quindi la denuncia a meno che non
la fai seguire da un bravo avvocato, è solo tempo buttato.
E non è nemmeno detto. Se fa domanda di archiviazione ed il giudice
l'accetta, è finita.
Post by Don Fizzy
> [...]
ha pendenze in corso! E non ti dà nessuna informazione della controparte,
Sì, anche se è del tutto chiaro che sia una truffa, ad esempio quando Paypal
ha fatto i suoi dovuti accertamenti e ti dà ragione, ma non può ridarti i
soldi.
Addirittura Ebay non voleva nemmeno darmi i dati pubblici che fino al giorno
prima si trovavano negli annunci che poi ha sospeso. Per fortuna ho
ritrovato vecchie pagine nella cache di google.
Don Fizzy
2009-12-09 16:40:13 UTC
*Gino* sputacchio':

[...]

| | |
| |
| | |
| |
| |
| | |
| | |

Basta solo vedere come eBay è definito da "eBay abuse" per capire che fa
solo i suoi sporchi interessi
E' na vergogna. Difende solo i truffatori, ovvio pagan le gabelle...
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
M.Sandra
2009-12-07 12:51:20 UTC
Post by Aldo
faccio una denuncia alla polizia? serve? come faccio a riavere almeno
i soldi spesi? (300 e fischia euro) grazie
benvenuto nel club.. da una appena truffata da un venditore australiano, che
mi ha spedito 2 oggetti guasti, ha mentito con paypal, mi ha convinta con un
sotterfugio a chiudere le due contestazioni che gli avevo aperto,
promettendomi un rimborso che non gli è mai arrivato. E quando gli ho
preannunciato feedback negativi, ha pure segnalato il mio account ad ebay
per "minacce". 240 euro buttati.

Sandra
Don Fizzy
2009-12-08 20:41:25 UTC
*M.Sandra* sputacchio':
| |

Se dici chi è sto galantuomo, ti prometto che farò(emo) di tutto per
rovinargli le sue future aste.
Per rispetto della privacy magari non mettere il suo nick per intero bensì
con ast*r*sc*i
così nessuno ti può dire nulla.

PS: leggo con poco piacere che non hai avuto il coraggio di punirlo senza
pietà [FEED STRANEGATIVO]
Ma so che hai imparato la lezione... lui a te NON può darlo. Se non mantiene
ciò che promette, faccelo sapere (-)

Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
( '.')
o(_('')('') That's all, folks!
M.Sandra
2009-12-10 10:52:17 UTC
Post by Don Fizzy
Se dici chi è sto galantuomo, ti prometto che farò(emo) di tutto per
rovinargli le sue future aste.
ti mando il nick direttamente in email
Post by Don Fizzy
[...]
purtroppo non ho avuto modo di punirlo, anche volendo, perchè il
furbacchione ha preso tempo, considerando i tempi di spedizione dall'estero,
i tempi di contestazione, e varie email di fatto piuttosto convincenti e che
apparentemente lo facevano sembrare in buona fede. Alla fine ho sforato
senza accorgermene il termine di 60 giorni dalla transazione, e non mi è
stato più possibile lasciargli feedback negativi.

Il rimborso non lo invierà mai: nonostante decine di transazioni al giorno
piange miseria e inventa scuse di ogni genere, dal figlio che non ha lavoro
e deve spostarsi da un'isola all'altra per cercarlo, al cane che è stato
morso da un serpente (!), e mille altre cose, senza considerare i pietismi
vari (ha 70 anni, la pressione alta, ed è pure smemorato.. è così che ha
giustificato il fatto che - secondo lui - mi avesse mandato già un acconto
sul rimborso, che in realtà non è mai arrivato). Un vero furfante.

Riceverai una mail a breve con il nick, se l'indirizzo con cui scrivi qua è
valido (ovviamente "ripulito" :)) )

Sandra
THE SUN
2009-12-10 15:46:03 UTC
Post by M.Sandra
Post by Don Fizzy
Se dici chi è sto galantuomo, ti prometto che farò(emo) di tutto per
rovinargli le sue future aste.
ti mando il nick direttamente in email
puoi scrivelo anche qui, può essere utile a tutti.
hai solo raccontato dei fatti, e visto il tipo, escludo il pericolo di una
denuncia per diffamazione.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Don Fizzy
2009-12-10 17:22:47 UTC
*M.Sandra* sputacchio':
| |
| |
| |
| |
| |

Ricevuta mail e risposta.
Da quel che leggo è talmente palese che sta mentendo come un nostro politico
:-D
IMO si meriterebbe una "lezione" e ti ho detto come fare.
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
( '.')
o(_('')('') That's all, folks!