Una domanda molto semplice...
Viltgance
2009-02-04 08:55:16 UTC
Salve a tutti, una domanda semplicissima.

Se un mio acquirente mi paga con paypal ed il pacco viene perso o
rubato dalle poste italiane.....chi sgancia i soldi se l'acquirente
ricorre al programma protezione paypal? Li sgancia paypal oppure li
sgancio io???
Ghibo
2009-02-04 10:58:46 UTC
Post by Viltgance
[...]
Una risposta altrettanto semplicissima: Paypal non sgancia di suo mai nulla.

Paypal come prova di spedizione vuole dal venditore solo dimostrazioni che
siano tracciabili online.
Potresti avere in mano una carta bollata firmata da un corriere, voler
mandare loro un fax con documenti: per loro non conterebbero nulla.
Per fortuna in Italia è facile ed economico avere quanto chiedono: una
Raccomandata o un PaccoCelere3 sono sufficienti.
Il difficile arriva quando spedisci all'estero: la Raccomandata estera
(comodissima sino a 2kg e poco costosa) in caso di contestazione ti espone
ad un rimborso completo in quanto dimostra che hai spedito ma non che
abbiano ricevuto.
Stai quindi attento con l'estero.
Ghibo
Paolo
2009-02-04 16:47:51 UTC
Una risposta altrettanto semplicissima: Paypal non sgancia di suo mai nulla.
ne sei proprio sicuro? Per quanto ne so Paypal ha un'assicurazione fino
a 1000 euro per oggetti ritenuti da loro idonei (secondo i criteri
scritti sul sito) e fino a 200 euro per tutti gli altri, a prescindere
dalla presenza o meno di fondi sul conto PayPal del venditore. Se il
venditore ha soldi sul conto, PayPal preleverà quelli e integrerà con i
propri soldi, se necessario. In ogni caso l'acquirente avrà i suoi soldi
(fino 1000 euro o 200 euro come già detto). Poi, se PayPal ha dovuto
fare un'integrazione parziale o addirittura totale, si rivarrà sul
venditore con società di recupero credito, ma questo all'acquirente poco
interessa. Gli acquisti fuori eBay (anche sui tanti negozi online che
accettano Paypal) invece godono di un trattamento diverso, cioè non sono
"garantiti", cioè vengono rimborsati solo se il venditore ha ancora
fondi sul suo account. Tutto ciò l'ho desunto da una lettura del loro
regolamento e da esperienze passate, ma ovviamente non ci metterei la
mano sul fuoco. Voi che dite?
Post by Ghibo
[...]
dipende se le Poste di quel paese prevedono tracciatura online delle
raccomandate italiane. Se la prevedono (e molti Paesi la prevedono),
allora potrai tracciare il pacco fino a destinazione