pagamento effettuato ma il venditore non spedisce in Italia
FabMind
2008-10-18 11:51:32 UTC
Salve a tutti,
mio padre mi ha chiesto un aiuto ma non sono pratico di e-bay (e
nemmeno lui...)
Ha comperato un oggetto, un caricabatterie per macchina fotografica
sony, da un venditore di hong kong (acquisto con "compra subito") che
ha un feedback positivo negli ultimi 12 mesi del 99,7%.
Ha pagato l'oggetto 5,88 $ AU + 8,99 $ AU per imballaggio e
spedizione.
Il pagamento totale è stato di 8,56 euro comprensivi del costo
oggetto e spedizione, ed è stato effettuato il 4 ottobre (14 giorni
fa) con pay pal attraverso la sua carta di credito ricaricabile.
Non vedendo arrivare l'oggetto dopo due settimane mi ha chiesto
appunto di dare un'occhiata.
Sono entrato con il suo account e password e in my ebay vedo l'oggetto
acquistato, i dettagli della transazione andata a buon fine, ma
scorrendo in basso e andando a leggere tra le sezioni descriprion e
shipping leggo che
*****
7) We Ship to worldwide Except the following countries and regions:
Italy, Chile, Ecuador, Indonesia, Ukraine, Croatia, Russia, South
Africa; Brazil(only by EMS Express) contact us shipping cost.
*****
Mio padre dice di non aver letto quell'avviso, quindi probabilmente
l'oggetto non è partito per questo motivo.
Ho già inviato dalla mailbox di mio padre un messaggio al venditore
chiedendo spiegazioni.
La mia domanda è: Cosa succede in questi casi? Come mai il venditore
ha recepito il pagamento e non ha avvisato che non avrebbe effettuato
spedizioni verso l'italia? Come mai nel menu dei possibili paesi dove
inviare c'era anche l'Italia?

Ovviamente resto in attesa della risposta che il venditore
eventualmente invierà a mio padre.
Nel frattempo aspetto qualche suggerimento da voi.

Grazie e saluti.

FabMind
Sparrow®
2008-10-18 12:52:49 UTC
Post by FabMind
Cosa succede in questi casi? Come mai il venditore
ha recepito il pagamento e non ha avvisato che non avrebbe effettuato
spedizioni verso l'italia?
Probabilmente il venditore ha spedito, nonostante l'avviso contrario
presente nella descrizione.
Aspetta la sua risposta e confida, nel caso che abbia effettivamente
spedito, che il pacchetto non si perda nei meandri delle poste italiane
(e della dogana).
Non lasciare scadere i 45 giorni dal pagamento per presentare reclamo a
Paypal se nel frattempo non lo dovessi ricevere.
Le prossime volte, leggi (o di' a tuo padre di leggere) meglio le
inserzioni e paga, se possibile, con una "vera" carta di credito. In
questo caso, oltre alla protezione di Paypal, avresti come risorsa
anche quella del chargeback.
Sparrow®
2008-10-18 13:01:28 UTC
45 giorni dal pagamento per presentare reclamo a Paypal
Correzione: 45 giorni per presentare una "contestazione" a Paypal.
Poi, eventualmente, da convertire in "reclamo" entro i 20 giorni
successivi
all'apertura della contestazione.
FabMind
2008-10-18 16:57:19 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Innanzitutto ti ringrazio.
Mio padre mi ha fatto dannare con questa cosa.
Ha iniziato con il problema con la sua "vera" carta di credito.
In pratica ha i tre numeri di sicurezza sul retro che non sono più
leggibili.
In banca la funzionaria microcefala (BNL Paribas) gli ha spiegato che
quei tre numeri "non servono a niente", nemmeno per le transazioni in
internet.
Poi gli ha consigliato la ricaricabile.
Io a cose fatte sto cercando di fargli andare in porto questa cosa, ma
sono a quattrocento chilometri da lui.
Intanto vediamo se il venditore ha inviato ugualmente il pacchetto,
poi mi muoverò per conto di mio padre a segnalare a paypal la mancata
ricezione.

FabMind
Paolo DB
2008-10-19 14:01:04 UTC
Post by FabMind
In banca la funzionaria microcefala (BNL Paribas) gli ha spiegato che
quei tre numeri "non servono a niente", nemmeno per le transazioni in
internet.
LOL (di commiserazione)

Paolo