Strategia dei prezzi
Back in 5 min
2009-05-11 16:27:52 UTC
Secondo voi, qual'è la strategia migliore per vendere del materiale
professionale usato ? Pezzi singoli dal costo abbastanza elevato, platea
di clienti non troppo vasta con poca concorrenza tra di loro.

- Prezzo compralo subito

- Prezzo di partenza basso (1 euro) con prezzo di riserva
il minimo al quale vuoi vendere

- Asta con prezzo di partenza elevato, il minimo al quale
vuoi vendere
Dex
2009-05-11 18:40:51 UTC
[...]

Secondo me il prezzo di riserva è una cavolata senza senso, il prezzo di
compralo subito oppure prezzo uguale al minimo che vuoi vendere mi sembra
la scelta più azzeccata.
Il prezzo di partenza basso se dici di avere articoli con poca potenziale
concorrenza non mi sembra molto furbo, se lo metti ad 1 euro e poi ti fanno
una sola offerta lo vendi ad 1 euro?

Saluti, Dex
Barabba
2009-05-11 21:17:19 UTC
"Back in 5 min" <***@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio news:dmYNl.12229$***@tornado.fastwebnet.it...

[...]

Oppure fai come fanno (quasi) tutti. Offerta bassa (1 Euro) con amico
compiacente (o secondo account) che ti mette un'offerta di protezione al
minimo a cui vuoi vendere.

Sarebbe vietato, ma tanto la parola vietato su ebay è alquanto aleatoria.
Back in 5 min
2009-05-11 23:59:05 UTC
Post by Back in 5 min
[...]

Io credo di aver capito che quello che dici tu, l'amico compiacente,
il software dei venditori professionali glielo fa automaticamente, col
beneplacito di eBay che gli fornisce il software.

Alla faccia del vietato.
?ad? ?e?a

esiste un software che lo fa?
Back in 5 min
2009-05-15 07:12:20 UTC
Post by ?ad? ?e?a
[...]

I venditori professionali hanno a disposizione un software che fa proprio
questo, che gestisce tutte le inserzioni e i loro prezzi insieme.

Se esiste un software di terzi che lo fa per venditori privati non lo so.
Ludwig
2009-05-15 09:32:33 UTC
ma che c'entra con i rialzi a trabocchetto di cui si parlava?
Back in 5 min
Fa proprio questo
Ludwig
2009-05-15 14:25:20 UTC
Post by Back in 5 min
Post by Ludwig
Post by Back in 5 min
[...]
dunque, si parlava di rialzi a trabocchetto. Ora vuoi dire che siste un
software fatto da eBay che permette di fare rialzi a trabocchetti e
quindi permette di violare il loro stesso regolamento? Stai dicendo
questo?
Back in 5 min
2009-05-15 14:49:16 UTC
Post by Ludwig
Post by Back in 5 min
Post by Ludwig
Post by Back in 5 min
[...]

Non so cosa tu intendi bene per rialzi a trabocchetto.

Tutti i grossi rivenditori professionali usano un software che gestisce
i prezzi delle centinaia di offerte, partendo da prezzi bassi e rialzando
gradualmente gli stessi con offerte automatiche fino a elevare le stesse
al prezzo minimo a cui il rivenditore intende vendere l'oggetto.

Questo software agisce colloquiando direttamente col sistema di eBay,
ed è sponsorizzato tranquillamente da eBay stessa, che qui non parla
di trabocchetti, ma di "gestione dei prezzi di vendita".
Ludwig
2009-05-15 15:17:43 UTC
Post by Back in 5 min
Non so cosa tu intendi bene per rialzi a trabocchetto.
intendo ciò che è scritto nel regolamento eBay
Post by Back in 5 min
[...]
in pratica stai dicendo che esiste un software di eBay che viola il
regolamento eBay. E scusami queste offerte automatiche come vengono
fatte? Mi spiego: se c'è un'offerta, c'è un offerente, e quindi stai
dicendo che eBay ha un parco di offerenti fittizi che il software
utilizza per i rialzi a trabocchetto. Spiegati meglio. Non voglio
dubitare delle tue parole, ma in pratica stai dicendo che eBay dà ai
venditori uno strumenti che viola il suo regolamento, e ciò mi sembra
alquanto strano

THE SUN
2009-05-12 07:45:43 UTC
Post by Back in 5 min
[...]
se dovessi comprare, mi darebbe più fiducia il compralo subito.
eventualmente puoi metterlo un po' più alto con possibilità di fare
un'offerta diretta.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Back in 5 min
2009-05-12 09:35:07 UTC
Post by THE SUN
Post by Back in 5 min
[...]

Io penso sempre al momento fatale in cui il tipo deve decidersi
se comprare o no, schiacciare il bottone, cacciare i soldi.

E' un istante molto delicato, è l'eterna lotta tra il desiderio di avere
quella cosa e il sacrificio di cacciare il grano.

Nel compralo subito non c'è nulla che ti spinge, tutto è chiaro e semplice,
puoi sempre riinviare e deciderti domani, l'unica cosa che rischi è che
qualcun altro ti soffi l'oggetto, ma nel mio caso è abbastanza remoto
perchè sai che ci sono poche persone come concorrenti.

Nel caso dell'asta c'è in più la motivazione di battere qualcuno, vero
o finto (computer) che sia, o almeno di scoprire quale sia il limite
del prezzo di riserva.

Per questo il prezzo di riserva nascosto sarebbe il mio preferito, se
non fosse che eBay pratica delle tariffe assurde che lo rendono
improponibile.

Il tutto IMHO.
THE SUN
2009-05-12 10:24:10 UTC
Post by Back in 5 min
Per questo il prezzo di riserva nascosto sarebbe il mio preferito, se
non fosse che eBay pratica delle tariffe assurde che lo rendono
improponibile.
Il tutto IMHO.
a me invece il prezzo di riserva fa sempre incazzare come una iena, e tutte
le aste che lo praticano le salto a pie' pari.
Back in 5 min
2009-05-12 12:59:13 UTC
Post by THE SUN
Post by Back in 5 min
[...]

Perchè ?

E' come se uno ti dicesse: tu offri, se mi basta te lo passo, se no, no.

Che cosa ti da fastidio ?
THE SUN
2009-05-12 13:12:03 UTC
Post by Back in 5 min
Perchè ?
E' come se uno ti dicesse: tu offri, se mi basta te lo passo, se no, no.
Che cosa ti da fastidio ?
è solo un fattore psicologico, mi dà un'idea di avidità, qualcosa come
'vediamo quanto riesco a prenderci'.
poi solitamente il prezzo di riserva viene impostato molto alto, e mi dà
fastidio perdere tempo a seguire un'asta che, se avessi saputo prima il
prezzo di partenza (perché il prezzo di riserva non è altro che un prezzo di
partenza mascherato), avrei immediatamente lasciato lì dov'era.
Back in 5 min
2009-05-12 13:19:22 UTC
Post by THE SUN
Post by Back in 5 min
[...]

Per me aumenta solo l'aspetto del gioco o della scommessa, ma non ci
vedo niente di male.

Forse ti aspetti troppo di fare l'affare della tua vita.
Lurk-1
2009-05-12 18:18:35 UTC
Post by THE SUN
a me invece il prezzo di riserva fa sempre incazzare come una iena, e
tutte le aste che lo praticano le salto a pie' pari.
Condivido questa opinione.