USPS non consegna
fm
2008-08-02 06:21:48 UTC
Pacchetto spedito dalla California 11 Luglio 2008 con questa sottospecie di
spedizioniere.
A tutt'oggi arrivato un bel niente.
Col codice di tracking sul sito di USPS indica SOLO la data di spedizione.

Pagato con Paypal. L'oggetto era protetto.
Domanda: dopo quanti giorni dalla spedizione posso segnalare a Ebay
l'oggetto come non ricevuto?

Gracias a todos

Ciao
fm
Poughkeepsie
magari è fermo alla dogana.
cmsas-ict
2008-08-02 14:20:10 UTC
Post by fm
Pacchetto spedito dalla California 11 Luglio 2008 con questa sottospecie di
spedizioniere.
Che se non lo sai sono le poste statunitensi e di solito funzionano
discretamente... certo non è un corriere.
Post by fm
A tutt'oggi arrivato un bel niente.
Un amico mi ha inviato un pacco dall'Arkansas giusto l'11 luglio, è
arrivato in dogana il 17 e ne è uscito il 19, infine il 22 mi è stato
recapitato.
I tempi sono quelli solitamente, il tempo passato in dogana è però
spesso più lungo; molto dipende dalla completezza dei dati del
destinatario e dalla veridicità/chiarezza nel dichiarare il tipo di merce.
Fate sempre mettere il numero di telefono, meglio ancora un fax. Inoltre
sul modulo di usps c'è un apposito spazio dove indicare il codice
fiscale (o partita iva)... fatelo compilare. Se la merce è a posto con
questi dati sdoganano senza problemi.
Post by fm
Col codice di tracking sul sito di USPS indica SOLO la data di spedizione.
Sicuro? Provato a cliccare su "additional details"??
Post by fm
Domanda: dopo quanti giorni dalla spedizione posso segnalare a Ebay
l'oggetto come non ricevuto?
Dopo 7 giorni puoi aprire una controversia ma in questo caso specifico
farei prima delle verifiche... tipo chiedere al venditore che verifichi
anche lui.
Paolo DB
2008-08-02 15:20:17 UTC
Post by cmsas-ict
[...]
Mi dispiace rettificare quanto scrivi, ma sento il dovere di aggiungere
che il tempo passato in dogana è anche funzione dello scazzo dei
dipendenti della stessa, sempre che qualcuno non decida di "fare la spesa".

Scrivo quanto sopra per esperienza diretta di un pacco dagli USA fermato
in dogana per dei mesi per un loro errore (articoli di modellismo
scambiati per medicinali - giuro) ed un altro con due libri
semplicemente sparito nel nulla, sempre dagli USA.

A parte le mie esperienze sfortunate, che sono poi quelle di un gran
numero di utenti, sono d'accordo con te sul fatto che una documentazione
completa e veritiera può solo aiutare.

Ciao

Paolo
fm
2008-08-03 05:36:43 UTC
Post by Paolo DB
[...]
un pacco contenente libri e' sparito pure a me....
erano 30 dollari, ho lasciato perdere. Stavolta invece son centinaia di
euro...
Post by Paolo DB
A parte le mie esperienze sfortunate, che sono poi quelle di un gran
numero di utenti, sono d'accordo con te sul fatto che una documentazione
completa e veritiera può solo aiutare.
Non ho modo di sapere come il venditore abbia compilato la documentazione,
su altri oggetti arrivati da USA, da altri venditori e' sempre stato tutto
ok.

Ciao
fm
Lagrande
2008-08-02 21:19:49 UTC
Post by Paolo DB
[...]
Concordo con te; un mio pacco dagli USA, contenete delle magliette, è
restato in dogana per quasi sei mesi. E per averlo ho anche dovuto pagare
quasi trenta euro di tassa.
fm
2008-08-03 05:29:22 UTC
Post by cmsas-ict
Dopo 7 giorni puoi aprire una controversia ma in questo caso specifico
farei prima delle verifiche... tipo chiedere al venditore che verifichi
anche lui.
gia' fatto....anche a lui risulta solo la data di spedizione....

ciao
fm
cmsas-ict
2008-08-04 07:22:10 UTC
Post by fm
gia' fatto....anche a lui risulta solo la data di spedizione....
Ma cosa dice esattamente quella riga di tracking?

Comunque lui può chiedere maggiori info a usps molto più facilmente di
quanto non possa fare tu.

In ogni caso chiedigli una copia del modulo di dichiarazione doganale
che ha compilato quando ha spedito, la "customs declaration dispatch
note" modello CP 72.