ASSISTENZA DOGANALE
Daniele A.
2007-10-31 15:50:01 UTC
Salve a tutti,

Come da oggetto, chiunque volesse rivolgersi per avere assistenza in fase di
sdoganamento, si può rivolgere scrivendo un e-mail a ***@libero.it.

Lavoro in dogana e sono abbastanza pratica per tutte le pratiche di
sdoganamento. Chiunque volesse può scrivermi un'email per valutare il
problema e la soluzione per un corretto sdoganamento senza trovarsi poi a
sorprese circa oneri doganali e quant'altro.

Ciao a tutti,

Daniele
lleyton
grazie a te ciao.Se avrò bisogno ti contatto.
d***@libero.it
Bello ma il conflitto di interessi???
Fursin
2007-11-03 11:27:14 UTC
Post by Daniele A.
[...]
per un pacco proveniente dagli Usa, del valore di 42 euro
ci sono dazi?

Grazie
Daniele A.
2007-11-05 21:47:40 UTC
Post by Fursin
per un pacco proveniente dagli Usa, del valore di 42 euro
ci sono dazi?
La cosa è da valutare. Si parte sempre dal presupposto che tutte le merci
provenienti da fuori la comunità europee sono soggette sempre a IVA e ad un
dazio variabile a seconda della voce doganale. Per una spedizione di questo
tipo che ha un valore sotto i 45? e peso non superiore ai 5kg può darsi che
venga presa in carico in dogana come basso valore e quindi sdoganata dallo
spedizioniere con una bolletta cumulativa e in questo caso non vi sono oneri
a carico del cliente. Come detto in precedenza la cosa è da valutare in
quanto dipende anche dal tipo di merce dichiarato. Per intenderci se mi
arriva una spedizione dagli USA contenente in paio una semplice scheda di
rete (LAN) con valore di 42 è molto probabile che passi in dogana come basso
valore qualora non vada in ispezione. Ipotizzando invece il caso che abbia
una spedizione che dagli USA che rientri come la precedente nei parametri
dei bassi valori, ma invece di una scheda mi contiene della pelle protetta
da CITES piuttosto che una maglia origine cine a licenza oppure ancora degli
alimentari ecco allora che ok ci sono i parametri per il basso valore ma il
tipo merce richiede un certificato piuttosto che una licenza oppure una
semplice dichiarazione di responsabilità, ecco allora che la spedizione
viene presa in carico in dogana e richieste al cliente tutte le
certificazioni del caso per lo sdoganamento.

Questo è quello che può succedere con una spedizione del genere... Poi ogni
spedizioniere ha i suoi parametri.

Sai comunque ho la vaga impressione che tu mi volessi fregare facendo questa
domanda trabocchetto... Pensavi forse che non sapessi cosa è un basso
valore, i parametri dei bassi valore quali sono? La mia risposta spero sia
stata abbastanza esauriente per farti capire che non sono il primo scemo che
scrive su un newsgroup chiedendo chi vuole aiuto in materia doganale e poi
non ci capisce niente.

Aspetto una tua reply...

Ciao
Daniele
Grazie
giumak
2007-11-06 13:50:35 UTC
Post by Daniele A.
Ciao
Daniele
Scusa Daniele se approfitto della tua disponibilità, vorrei porgerti un paio
di domande:

- 3 anni fa ho acquistato dagli States una fotocamera prestigiosa e,
sorpresa, -non- mi è stato imposto alcun onere doganale. Strano! anche
perchè il valore era di 1700$.
Com'è possibile?

- quale potrebbe essere un sistema per eludere oppure ridurre al minimo i
costi doganali, acquistando un oggetto all'estero, fuori UE?

Grazie

Giumak
Daniele A.
2007-11-06 20:50:47 UTC
Post by giumak
[...]
-- L'unica ipotesi che mi viene in mente è che la spedizione fosse DDP
quindi tutti gli oneri a carico del mittente senza che tu lo sapessi.
Altrimenti non vi è altra spiegazione se tutti i documenti erano corretti

-- Eludere la dogana è PALESEMENTE Reato, Ridurre al minimo gli oneri
doganali invece l'unica cosa fattibile è far viaggiare la merce con una
fattura che riporti una delle rese appartenenti alla categoria CPT e non
altre rese della categoria EXW. In questo modo si evita che la dogana
calcoli anche un costo di trasporto sul quale poi calcola anche gli oneri
doganali....è una cosa difficile da spiegare e da capire ma come ho detto è
fondamentale specificare questi dettagli sui quali la dogana ci mangia mica
male...

Ciao
Daniele
Giumak
lleyton
2007-11-06 22:12:39 UTC
Post by Daniele A.
[...]
Ciao Daniele, io invece se possibile vorrei chiederti questa spiegazione, io
in genere acquisto su tennis-warehouse, materiali tipo corde, cappellini,
polsini e in genere pago sui 40, 45 dollari e mi arriva senza pagare nulla,
ma l'altro giorno ho ordinato una maglia yonex 42 dollari comprese le s.s. e
mi è arrivato 13 euro da pagare come si spiegano queste anomalie? dipende
dalla marca, dal materiale o cosa.Grazie ciao.
Daniele A.
2007-11-07 20:08:10 UTC
Post by lleyton
[...]
La cosa si spiega in quanto cappellini polsini e corde sono definite "merci
comuni" che non necessitano di particolari dichiarazioni o documenti.
Quindi sdoganate come bassi valori (la spiegazione dei bassi valori l'ho
messa in alcuni agg.ti precedenti). mentre le maglie (suppongo t-shirt)
sono beni "sensibili" per via del fatto che molte sono origine Cina e
quindi soggette a licenza di importazione, ma anche se sono origine stati
uniti o altri paesi non a licenza, rientrano in quelle categorie che
vengono prese in carico in dogana anche se valore e peso rientrano nei
parametri dei bassi valori. Quindi in questo caso sul valore dichiarato
vengono calcolati IVA del 20% e dazio 12% (di solito sugli indumenti è
questo il dazio) + ev.li spese amm.ve. Ecco spiegato il tutto.
Ciao Daniele
lleyton
ok ti ringrazio.ciao.
giumak
2007-11-07 09:40:22 UTC
Post by Daniele A.
Post by giumak
[...]
il mittente era un commerciante e, credo, mi avrebbe informato a proposito
di ciò, è un piccolo rebus.
Post by Daniele A.
-- Eludere la dogana è PALESEMENTE Reato,
è vero! Ho impostato in modo errato la mia domanda.

Ridurre al minimo gli oneri
Post by Daniele A.
[...]
e questo tipo di resa, (CPT), come la si può richiedere dal venditore? E'
una sigla internazionale?

Grazie per la disponibilità

Giumak
Daniele A.
2007-11-07 20:10:07 UTC
Post by giumak
e questo tipo di resa, (CPT), come la si può richiedere dal venditore? E'
una sigla internazionale?
Certo che è una sigla internazionale. Fa parte degli INCOTERMS (vedi su
google) che sono praticamente le rese che regolano i costi e rischi tra
venditore e compratore nei rapporti di commercio internazionali. Su queste
fa caso anche la dogana quando deve sdoganare la merce.

Ciao
Post by giumak
Grazie per la disponibilità
Prego
Giumak
Sparrow
2007-11-07 12:30:42 UTC
Esagerato.
Daniele A.
2007-11-07 20:10:38 UTC
Beh...Si forse ho esagerato....
Ciccio®
2007-11-08 00:52:31 UTC
Post by Daniele A.
[...]
Ciao, credo che sia importante se ci soffermiamo su questo punto.
Saresti gentile se ci spiegassi per bene (se possibile) la differenza
tra queste sigle e come indicarle correttamente (in fattura allegata
alla spedizione dal venditore immagino) per pagare il piu' basso dazio
"legale".
Ti ringrazio anticipatamente.