Regole per una buona vendita ?
M'n'M
2008-02-06 01:26:37 UTC
Salve ragazzi, ho da vendere una stampante Epson Stylus Photo R800 usata, ha
circa 3 anni e la pagai, all'epoca, 399,00, oggi la si trova, sempre nuova,
sui 320,00, ho provato a metterla all'asta partendo da 250,00 euro ma
nessuno l'ha cagata, un tizio, però, mi ha mandato un messaggio dicendo che
sarebbe interessato ma non a quel prezzo, così, scaduta l'asta, l'ho rimessa
in vendita a 200,00 ma per 5 giorni, ancora nessuna offerta, anche se sono
solo al 2° dei 5 giorni.

Premetto che ho 0 feedback in quanto è la prima volta che metto qualcosa in
vendita su eBay e non ho mai comprato nulla, anche se domani prenderò una
stampante su eBay.

Mi vien da pensare che forse il prezzo non invoglia la gente a comprare
quanto un buon annuncio, vorrei, quindi, chiedervi quali sono i modi
migliori di fare un annuncio e quali sono le cose da evitare, vi linko anche
la pagina del mio annuncio così potrete darmi qualche consiglio, se vorrete.

Grazie comunque.

http://cgi.ebay.it/Epson-Stylus-Photo-R800_W0QQitemZ220198730393QQihZ012QQcategoryZ14303QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

M'n'M
seven
2008-02-06 22:01:45 UTC
Post by M'n'M
[...]
Ti consiglio di mettere anche una foto "reale" della stampante.
Forse le informazioni sulla spedizione sono troppo poco precise.
Malese
2008-02-07 14:04:55 UTC
Post by seven
Ti consiglio di mettere anche una foto "reale" della stampante.
Forse le informazioni sulla spedizione sono troppo poco precise.
Aggiungerei anche un altra cosa, nuova costa 300 euro
http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=C11C550024
su ebay sempre nuova la vendono 280 euro, senza offesa ma credi di
riuscire a vendere una stampante di 3 anni senza piu` garanzia con le
cartucce a meta`, facendo il 30% di sconto sul nuovo?
Certo che su ebay ci sono davvero degli idioti e ho visto gente comprare
a prezzi assurdi (poi i venditori vengono qua a piangere miseria)
quindi non voglio insistere, ma ce n'e` un altro che la vende a 150 euro
e gia` ha un'offerta.
Millenov
2008-02-07 14:12:11 UTC
Post by Malese
(poi i venditori vengono qua a piangere miseria)
è ovvio che non sai quello che dici!
Come se tutti gli oggetti superassero il prezzo di vendita. :)
Malese
2008-02-07 14:28:59 UTC
Post by Millenov
Post by Malese
(poi i venditori vengono qua a piangere miseria)
è ovvio che non sai quello che dici!
Come se tutti gli oggetti superassero il prezzo di vendita. :)
Infatti molti continuano a pagare commissioni e a vendere su ebay
nonostante le enormi perdite... che eroi!!!
Millenov
2008-02-07 14:31:54 UTC
Post by Millenov
Post by Malese
[...]
Cosa c'entra! Solo che puoi stare tranquillo che non si arricchisce
NESSUNO!
Malese
2008-02-07 14:46:38 UTC
Post by Millenov
Post by Malese
Post by Millenov
Post by Malese
[...]
Cosa c'entra!
Prima cosa calmati... se non hai capito nessun problema, te lo sipego:
Hai detto che non so quello che dico e che i venditori vendono sotto
costo, la mia "battuta" non si riferiva al topic del 3d ma alla tua
replica, e volevo solo farti notare che se continuano a vendere forse
non lo fanno per eroismo, ma perche` hanno un guadagno.
Quindi tu dici che lo fanno per beneficenza?
Millenov
2008-02-07 14:52:07 UTC
Post by Millenov
Post by Malese
Post by Millenov
Post by Malese
[...]
Pardon, non volevo sembrare nervoso
Post by Millenov
Solo che puoi stare tranquillo che non si arricchisce NESSUNO!
Quindi tu dici che lo fanno per beneficenza?
Non lo fanno per beneficenza, ma molti utenti credono che uno facendo
il venditore riesca a guadagnare tanti soldi e che i venditori siano
persone che si approfittano. Allora perchè non diventate venditori
(parlo in generale) dico io.
Così proverebbero cosa si prova "vivere a stento". Conosco gente a
Viterbo che non è durata un anno CON LOCALE DI PROPRIETA

ps. Non sono un venditore
M'n'M
2008-02-07 19:28:46 UTC
C'è grossa crisi, ehehehe

A parte tutto, avete ragione, il prezzo è alto, lo abbasserò, anche se poi,
il mio pensiero è questo: io devo abbassare il prezzo altrimenti la vendo,
peccato però che le prestazioni della mia stampante non si siano abbassate,
solo perchè ha 3 anni e non è più in garanzia, non vuol dire che non stampa
bene come quando l'ho presa.

O no ?

M'n'M
Winding
2008-02-07 21:49:37 UTC
Ciao,
ecco come ebay non vuole la pubblicita' nei newsgroup
Da discuterne in modo che si finiscano le diatribe tra di noi.
Questo e'0 uno scambio di msg tra un utente ed ebay,
la parte originale dovrebbe essere da qualche parte, magari
con una ricerca su google.
Paolo.

in seguito a varie discussioni nel ng in oggetto sulla corretta
interpretazione della seguente regola ebay...

(riporto una parte del mio messaggio postato su it-alt.c.r.a)
-
Gli utenti eBay non possono inviare messaggi ai newsgroup UseNet (newsgroup
di Internet) per pubblicizzare eBay o un'inserzione non appropriata o che
violi le regole di utilizzo dei gruppi UseNet. Se viene segnalato a eBay un
abuso del Newsgroup, potremmo decidere di rimuovere l'inserzione, emettendo
un ammonimento o sospendendo l'account dell'utente eBay.
-
Io leggo che un utente ebay non puo' pubblicizzare ebay stessa oppure non
puo' pubblicizzare un'inserzione inappropriata o che violi le regole dei
newsgroup. Solo in tal caso puo' intervenire annullando l'inserzione, ma
visto che in questo ng e' consentito dal manifesto, chi pubblicizza il
proprio annuncio non viola nessuna regola usenet.

(sempre da ebay)
-
Possiamo intraprendere azioni solo nei casi in cui è certo che sia stato un
utente eBay a inviare messaggi ad un gruppo UseNet.
-
E ritorniamo sul discorso di prima, il messaggio e' perfettamente in topic e
quindi non possono intraprendere azioni contro il venditore.

Questo e' il link nel caso aveste voglia di controllare di persona.
http://pages.ebay.it/help/newtoebay/usenet-policy.html
(fine del messaggio postato su it-alt.c.r.a)

... e quindi se fosse corretto o meno postare link ebay in un ng dove lo
permette il manifesto ho deciso di mandare un email a luciano bertoli
responsabile ebay italy customer support che, nel darmi torto, ha comunque
trovato interessante la mia interpretazione, segno che la regola sopra
descritta non e' poi cosi' chiara e si presta a piu' interpretazioni. ecco
la sua risposta:

Gentile utente,

grazie per il Suo interesse e la Sua fiducia.

Le comunichiamo che secondo il nostro regolamento inequivocabilmente non è
consentito pubblicizzare le proprie inserzioni nei Newsgroup, poichè questi
spazi sono riservati ad uno scambio informativo.

Ci dispiace comunicarLe che la Sua interpretazione, nonostante sia
interessante, non è corretta.

Le auguriamo in ogni caso buon divertimento sul nostro sito e ottime
transazioni.

Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione.

Cordiali saluti,

Luciano Bertoli
eBay Regolamento e sicurezza
(fine messaggio)

quindi, in seguito a questa risposta ho deciso di modificare il manifesto
che allo stato attuale permette di pubblicizzare aste ebay.

vorrei modificare anche la descrizione sulla regola degli 8 anni perche' mi
e' capitato di vedere console vecchie di 8 anni ma che venivano vendute
tutt'ora (vedi per esempio playstation), oppure nintendo 64 di 8 anni
(prodotti dal 1996 al 2001). quindi per il motivo che non e' possibile
stabilire se una console (o un computer) sia stata acquistata realmente nel
1996, come nel caso del n64 o nel 2001 che renderebbe la stessa console in
topic o off topic a seconda dei casi e per il motivo che il retrocomputing
tratta macchine realmente obsolete modifico la regola applicando gli 8 anni
alla fine produzione di un dato modello, almeno saremo sicuri che il modello
messo in vendita sara' in topic con il newsgroup.

ecco la nuova proposta di manifesto che spero venga accettata:

Manifesto:
Questo gruppo è dedicato alla compravendita/scambio di hardware e software
obsoleto. Il materiale deve essere uscito di produzione da almeno 8 anni.
Tutti i materiali proposti inferiori agli 8 anni di vita dovranno
considerarsi off topic.

Per quanto riguarda i messaggi, il testo deve contenere una chiara
descrizione del materiale che si vuole vendere, comprare o scambiare, il
prezzo (non è obbligatorio) del materiale messo in vendita o di massima
disponibilità nel caso di acquisto e la località di residenza di chi posta
il messaggio (per un'eventuale visione o per regolarsi sul tipo di
consegna).

E' consentito discutere dell'oggetto messo in vendita ma il thread dovrà
sempre iniziare con la compravendita o lo scambio di un oggetto. Per le
discussioni generali sul retrocomputing esiste già it.comp.retrocomputing.

E' consentito segnalare eventuali manifestazioni, fiere, aste, mercatini o
eventi dove sia possibile scambiare, vendere o comprare materiale
retrocomputeristico.

Non e' consentito segnalare materiale venduto tramite ebay per il divieto
imposto da ebay stessa.

Evitare di postare frequentemente lo stesso messaggio/articolo.

Evitare il crossposting con altri newsgroup.

(fine manifesto)

grazie per l'attenzione ;o)