PayPal e sovrapprezzo accollato al compratore
lupin(R)
2011-04-18 12:17:17 UTC
Scusate, non bazzico questo lido da parecchio e magari la discussione è
una di quelle ricorrenti. Mi scuso in anticipo.

Vedo parecchi annunci in cui viene accettato PayPal *ma* solo se
contemporaneamente viene fatta l'assicurazione sulla spedizione per
corriere: guarda caso il venditore parla di un 3%, che dovrebbe essere
proprio la commissione PayPal.

È regolare questa pratica? Se si segnala la cosa a ebay che fanno?

Ma poi l'assicurazione la fanno veramente e quanto dovrebbe costare al
corriere? Costerà un tot fisso e la differenza la intasca comunque il
venditore?
--
lupin(R) ~ desktop: MacMini - MacOSX & Ubuntu GNU/Linux
server: Debian stable laptop: MacBook in tri-boot Mac-GNU-Win
TESSAGLIA: Sarta da poco prezzo
Paolo DB
2011-04-18 14:15:04 UTC
Post by lupin(R)
È regolare questa pratica? Se si segnala la cosa a ebay che fanno?
Penso di no, in tutti i casi mi sembra la solita furbata all'italiana ...

Io risolverei scartando il venditore e non comprerei da lui.

Paolo
MisterPalletta
2011-04-18 16:02:41 UTC
Post by Paolo DB
Penso di no, in tutti i casi mi sembra la solita furbata all'italiana ...
Io risolverei scartando il venditore e non comprerei da lui.
Quoto. Aggiungo che, in teoria, l'assicurazione "dovrebbe"
essere già compresa nel prezzo della spedizione, almeno
con la maggior parte dei corrieri espressi!
In fondo, se il pacco non arriva, la colpa può essere
di chiunque... ma il venditore rimanda il pacco e poi
dovrebbe rivalersi su chi ha fallato...
In ogni caso, una scelta accurata del venditore è
senz'altro la cosa migliore da fare!
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta
www.misterpalletta.com
RaoulDuke
2011-04-18 16:54:01 UTC
Post by lupin(R)
[...]
scherzi? assolutamente NO!
non solo eviterei come la peste questo "venditore", ma gli scriverei
dicendo che quello che fa è illegale, che lo tengo d'occhio e che se
quell'andazzo continua, parte una bella segnalazione.
non solo ad ebay, ma anche alle autorità competenti.
l'italiota furbizia si combatte anche così.
Krauss
2011-04-19 11:35:57 UTC
Post by RaoulDuke
[...]
Io invece ritengo la pratica più che lecita:
Ne spiego la motivazione:
1° Premessa:
Con le spedizioni tramite corriere vi è un'assicurazione obbligatoria per
legge inclusa nella tariffa base che risarcisce 7 euro per ogni KG di merce
smarrita. Chiaramente se smarriscono 1Kg di diamanti ti rimbrsano allo
stesso modo che per 1Kg di uova marce.
2° Premessa:
Il venditore che viene pagato con paypal, oltre alle commissioni, ha
un'altra gigastesca spada di damocle sulla testa: se il compratore è
disonesto può segnalarlo per pacco non ricevuto e paypal gli decurta i soldi
dal conto senza tanti complimenti. Per chi fa molte vendite non è facile
tenere sempre vuoto il conto paypal, e comunque se paypal effettua rimborsi
lo può fare anche con soldi incassati da vendite successive.

Pertanto il venditore, giustamente, si tutela dagli abusi che potrebbe fare
paypal sul suo conto impostando una assicurazione obbligatoria per chi paga
con paypal. In caso di controversie paypal prende i soldi dal venditore e li
da al compratore, ed il compratore si rifà con l'assicurazione del corriere.

Questa cosa non si verifica con gli altri metodi di pagamento, in quanto non
vi è nessuno che senza chiederti il permesso (a parte l'ufficio
pignolamenti) può mettere mano al tuo conto bancario od alla tua postepay.

Paypal è una sicurezza per tutti, venditore e compratore. Ma ovviamente le
sicurezze costano, sia per il venditore (commissioni) che per il compratore
(assicurazione).
Anche nella vita reale la "sicurezza" costa: portoni blindati, impianti di
allarme e di sorveglianza ecc.
Chi vuole stare tranquillo deve essere disposto a pagare più, è una regola
di vita reale esistente da molto prima che nascesse internet.
sesule
2011-04-19 16:56:25 UTC
Post by Krauss
[...]
Straquoto
E lo dico da compratore che è stato rimborsato da paypal godendo del suo
servizio.
Capisco benissimo se il venditore mi chiede l'assicurazione se pago con
loro!
MisterPalletta
2011-04-19 16:58:01 UTC
Post by Krauss
[...]
Un pacco ricevuto porta con se una bolla FIRMATA dal ricevente,
tranquillamente utilizzabile come prova. Non credo che
paypal faccia "come je pare"... ritengo che prima di prelevare
denaro da un conto esegua i dovuti accertamenti. O sbaglio?
Ritengo quindi questa ipotesi improponibile.
Post by Krauss
Paypal è una sicurezza per tutti, venditore e compratore. Ma ovviamente le
sicurezze costano, sia per il venditore (commissioni) che per il compratore
(assicurazione).
Balle. Ho sempre pagato con paypal e nessuno MAI mi ha
chiesto l'assicurazione obbligatoria.
Post by Krauss
Chi vuole stare tranquillo deve essere disposto a pagare più, è una regola
di vita reale esistente da molto prima che nascesse internet.
Non sono d'accordo. Chi vuole stare tranquillo non deve necessariamente
"pagare di più"... ma semplicemente stare più "accorto"...
... basta scegliere i venditori in maniera più accurata... e certi "furbi"
ci sono proprio perchè gente come te gli da "spago"!
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta
www.misterpalletta.com
Lurk-1
2011-04-19 17:59:38 UTC
Post by MisterPalletta
Un pacco ricevuto porta con se una bolla FIRMATA dal ricevente,
tranquillamente utilizzabile come prova.
O sbaglio?
Sbagli, alcuni corrieri ti mollano il pacco in mano e non ti fanno firmare
nulla.
Mi è successo di recente con 2 paccocelere3, non mi hanno lasciato nemmeno
la copia del documento di spedizione.
Sparrow®
2011-04-19 18:56:15 UTC
Post by Lurk-1
Sbagli, alcuni corrieri ti mollano il pacco in mano e non ti fanno
firmare nulla.
Paypal richiede al venditore la prova di aver spedito. Non la prova che
il pacco sia stato consegnato.
AmigOS
2011-04-19 19:59:39 UTC
Post by Lurk-1
[...]
.... e se era assicurato lo sai cosa cambiava ?
Che tu ti prendevi i soldi dell'assicurazione e PayPal risarciva il
100% dei soldi l'acquirente, dunque ?
AmigOS
2011-04-19 20:01:35 UTC
Post by AmigOS
.... e se era assicurato lo sai cosa cambiava ?
Che tu ti prendevi i soldi dell'assicurazione e PayPal risarciva il
100% dei soldi l'acquirente, dunque ?
... anzi, ho detto pure una cazzata, perché tu hai in mano la ricevuta
ed esiste anche una tracciatura WEB che testimonia che hai spedito e
che è stato anche consegnato !
Ergo....
MisterPalletta
2011-04-19 21:22:02 UTC
Post by Lurk-1
Sbagli, alcuni corrieri ti mollano il pacco in mano e non ti fanno firmare
nulla.
Non quelli seri.
Post by Lurk-1
Mi è successo di recente con 2 paccocelere3, non mi hanno lasciato nemmeno
la copia del documento di spedizione.
Paccocelere è poste italiane, non corriere. Ma in ogni caso,
è stata negligenza di chi te l'ha consegnato.
Io ho sempre firmato per i pacchi ricevuti.
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta
www.misterpalletta.com
Lurk-1
2011-04-20 03:59:32 UTC
I paccocelere sono gestiti da SDA che teoricamente sarebbe un corriere.
MisterPalletta
2011-04-20 09:55:39 UTC
Post by Lurk-1
I paccocelere sono gestiti da SDA che teoricamente sarebbe un corriere.
Con SDA si firma SEMPRE! Affermare il contrario è solo una favola!
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta
www.misterpalletta.com
AmigOS
2011-04-19 19:58:27 UTC
On Tue, 19 Apr 2011 18:58:01 +0200, "MisterPalletta"
Post by MisterPalletta
[...]
Non sbagli.
Post by MisterPalletta
Balle. Ho sempre pagato con paypal e nessuno MAI mi ha
chiesto l'assicurazione obbligatoria.
Confermo.
yep !
Krauss
2011-04-23 16:36:52 UTC
Post by MisterPalletta
[...]
Sbagli.
Paypal fa proprio TUTTO come Je' pare, come dici tu.
La cedola di consegna firmata non è possibile che l'abbia il venditore, se
non con un contratto con corriere che prevede la scansione dei cedolini e la
consultazione via web.
Paypal ti richiede la prova di spedizione, tu la mandi, tutto regolare, ma
questo NON significa che i soldi non ti vengono decurtati lo stesso,
succede, succede eccome.
Poi prova a fare reclamo a paypal, come venditore, ci perdi ore a scrivere
email e non ottieni niente.
Quindi occorre tutelarsi.
AmigOS
2011-04-23 16:45:10 UTC
Post by Krauss
[...]
Parli per esperienza personale ?
Raccontaci....
Krauss
2011-04-23 16:38:05 UTC
Post by MisterPalletta
[...]
Certo, non mettere il portone blindato in casa, stai tu con la lupara sulla
porta a scacciare i furfanti.

Ma fammi il piacere, sei solo un pischello.
AmigOS
2011-04-23 17:13:35 UTC
Post by Krauss
Certo, non mettere il portone blindato in casa, stai tu con la lupara sulla
porta a scacciare i furfanti.
Ma fammi il piacere, sei solo un pischello.
Dato che tu sei il "professionale" dimmi qualcosa di convincente per
cui si debba pagare l'assicurazione SOLO se si sceglie PayPal come
metodo di pagamento.
MisterPalletta
2011-04-23 19:48:56 UTC
Post by Krauss
Ma fammi il piacere, sei solo un pischello.
Questi me la segno per quelli che mi danno del lei...
ROTFL!!!
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta
www.misterpalletta.com
AmigOS
2011-04-19 19:56:52 UTC
Post by Krauss
Con le spedizioni tramite corriere vi è un'assicurazione obbligatoria per
legge
.... se è per legge, è OBBLIGATORIA anche se paghi con un assegno, per
cui quale sarebbe il legame con "paypal" ?
Post by Krauss
[...]
fare un pacco assicurato o NON assicurato, per il venditore non cambia
NULLA.
Le regole del rimborso si basano sulla TRACCIATURA della spedizione e
NON sull'assicurazione.
Post by Krauss
Pertanto il venditore, giustamente, si tutela dagli abusi che potrebbe fare
paypal sul suo conto impostando una assicurazione obbligatoria per chi paga
con paypal.
Come detto, non c'entra proprio nulla.
Dove sta scritto ? Mi sfugge qualcosa del regolamento di payPal ?
lupin(R)
2011-04-20 12:53:35 UTC
bisognerebbe capire cosa ne pensa ebay, dato che qui

http://pages.ebay.it/help/policies/listing-surcharges.html

scrivono espressamente:

- Ogni volta che il venditore sceglie di avvalersi di PayPal, e dei
suoi numerosi vantaggi, in nessun caso può richiedere
all’acquirente il pagamento di costi aggiuntivi, fissi o in
percentuale, allo scopo di far ricadere sull’acquirente le
commissioni per l’utilizzo di questo metodo di pagamento.
Ne spiego la motivazione: 1° Premessa: Con le spedizioni tramite
corriere vi è un'assicurazione obbligatoria per legge inclusa nella
tariffa base
se già esiste "incorporata", di quale assicurazione parla il venditore?
Cito testualmente dall'annuncio: « PER PAYPAL È OBBLIGATORIA
ASSICURAZIONE DEL PRODOTTO UGUALE AL 3% DEL COSTO TOTALE ». È pure un
PowerSeller!
2° Premessa: Il venditore che viene pagato con paypal, oltre alle
non è una "spada di damocle": si chiama "protezione acquirente PayPal"!
:) Sta a PayPal accertare se il compratore dice il falso, basta
rivolgersi al corriere. Se a sua volta il corriere è negligente (non ha
la ricevuta della consegna) la colpa è del corriere.
se il compratore è disonesto può segnalarlo per pacco non ricevuto e
paypal gli decurta i soldi dal conto senza tanti complimenti.
io non vedo frotte di compratori che truffano segnalando merce ricevuta
come smarrita; quante volte potrebbe durare 'sto giochetto col sistema
della reputazione (feedback)? Se la consegna non avviene davvero, è
preciso dovere del venditore occuparsene e rivalersi semmai sul
corriere, o scegliere vettori affidabili che lavorano bene (firma
consegna ecc...).
Pertanto il venditore, giustamente, si tutela dagli abusi che potrebbe
fare paypal sul suo conto impostando una assicurazione obbligatoria
per chi paga con paypal.
"giustamente" manco per niente! :) Quelli non sono "abusi" ma fanno
parte delle regole del gioco cioè delle condizioni del servizio
sottoscritte. È altresì vietato appioppare le commissioni del 3% al
compratore. Sarebbe come se al supermercato chi usa la carta di credito
o il bancomat, pagasse un 3% in più, perché il gestore del negozio gli
scarica addosso le commissioni del POS: vietatissimo dal contratto che
*lui* come commerciante o venditore ha stipulato con la Banca o le
emittenti delle CdC!

In sostanza stiamo parlando di 2 cose diverse:

- 1) Protezione compratore: non mi sembra che la fantomatica
"assicurazione del 3%" venga adottata per pararsi il sedere contro
false segnalazioni di mancata consegna, quando ciò (ove accertato)
consiste invece nell'intero rimborso dell'importo. Che ci copre col
3% in questo caso il venditore?

- 2) Elusione Commissioni: più semplicemente e furbescamente si
scarica la commissione PayPal del 3% sull'acquirente! No?
In caso di controversie paypal prende i soldi dal venditore e li *dà*
al compratore, ed il compratore si rifà con l'assicurazione del
corriere.
Se parliamo di merce smarrita o rubata (caso 1), una volta che il
compratore viene rimborsato dalla protezione PP, che se ne fa di quella
"assicurazione"? Non capisco.

Cioè cosa dovrebbe coprire appunto questa "assicurazione"? Caso
pratico: merce per 100 euro. I 3 euro di "assicurazione" che dovrei
dare al venditore perché pago con PP che fine fanno? :) :D

Quando arriverà la merce vedrò sulla fattura del corriere una voce "3
euro assicurazione"??? =:-) :-/
Paypal è una sicurezza per tutti, venditore e compratore. Ma
ovviamente le sicurezze costano, sia per il venditore (commissioni)
che per il compratore (assicurazione).
Peccato che secondo le regole di eBay / PP questa fantomatica
"assicurazione" non solo NON è obbligatoria ma nemmeno — a quanto pare —
tollerata, perché risulta di fatto un raggiro.
PROFANO: Insegnante gay
Lurk-1
2011-04-20 16:09:26 UTC
Post by lupin(R)
[...]
E' evidente che non sei un venditore di professione.
L'assicurazione serve al venditore per poter rimborsare l'acquirente in caso
che la spedizione vada persa o danneggiata.
Facciamo l'esempio dei 100 euro.
Ammettiamo che spedisca con la raccomandata 100 euro di figurine rare.
La busta va persa e le poste rimborsano 24 euro e rotti.
Cosa faresti?
Rimborsi l'acquirente per intero e ci metti 75 euro di tasca tua?
AmigOS
2011-04-20 19:22:52 UTC
Post by Lurk-1
[...]
Scusami, ma tu che sei un "venditore professionista" non lo sai che in
caso di smarrimento chi ci rimette è L'ACQUIRENTE e non il venditore ?
Lurk-1
2011-04-21 04:09:11 UTC
Post by AmigOS
Scusami, ma tu che sei un "venditore professionista" non lo sai che in
caso di smarrimento chi ci rimette è L'ACQUIRENTE e non il venditore ?
Si, ma se il cliente perde tutto difficilmente comprerà ancora da te.
Anche se dicono di spedire con il mezzo che costa meno, che si assumono loro
la responsabilità, appena c'è qualche intoppo iniziano subito a rognare.
AmigOS
2011-04-21 06:05:49 UTC
Post by Lurk-1
[...]
Senza entrare nel contesto dell'assicurazione si assicurazione no, è
ovvio che se decidi di applicarla lo fai a PRESCINDERE dalla modalità
di pagamento, o no ?
Lurk-1
2011-04-21 09:44:52 UTC
Post by AmigOS
Senza entrare nel contesto dell'assicurazione si assicurazione no, è
ovvio che se decidi di applicarla lo fai a PRESCINDERE dalla modalità
di pagamento, o no ?
Penso che il venditore di cui si parlava all'inizio del 3ad, la metta
obbligatoria per evitare i possibili rimborsi a favore dell'acquirente
decisi da paypal.
lupin(R)
2011-04-21 11:29:07 UTC
Post by Lurk-1
Penso che il venditore di cui si parlava all'inizio del 3ad, la metta
obbligatoria per evitare i possibili rimborsi a favore dell'acquirente
decisi da paypal.
mhmmmm... quelli sono automatici una volta che PP verifica la mancata
consegna dell'oggetto.

Come ripeto quella fantomatica assicurazione del 3% è solo un escamotage
per scaricare i costi della commissione PP all'acquirente.

Bisognerebbe vincere l'asta e poi impuntarsi per il pagamento PP (e
quindi usufruendo dello scudo associato) *senza* sovrapprezzo. Se eBay
è "onesta" dovrebbe ammonire il PowerSeller e intimargli la non
recidività, visto che le segnalazioni le ignora bellamente.
--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 - SamsungCAM: MP & Dahlia
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat card - SKY 2 generi + Cinema
AMPEX: Amplesso elettronico fra un detersivo e una lavatrice.
Sparrow®
2011-04-21 13:52:25 UTC
Post by lupin(R)
Post by Lurk-1
[...]
PayPal rimborsa se il venditore non prova di avere spedito.
Il venditore non deve provare che la spedizione sia stata consegnata.
lupin(R)
2011-04-21 19:13:29 UTC
Post by Sparrow®
PayPal rimborsa se il venditore non prova di avere spedito.
http://bit.ly/eXVtkC

Siamo sicuri? Parlano di "reclamo" e di "chargeback", nel primo caso
basta la prova della spedizione, nel secondo vogliono la prova della
consegna. Boh.
Post by Sparrow®
Il venditore non deve provare che la spedizione sia stata consegnata.
Nel caso di furto o smarrimento allora si rimane nel limbo? Alla fine
il compratore se la prende nel secchio e basta?
STROZZIERE: Mestiere che stanca le mani
AmigOS
2011-04-21 20:09:35 UTC
Si è così.
AmigOS
2011-04-21 19:38:53 UTC
Post by Lurk-1
Post by AmigOS
[...]
Ripeto per la MILIONESIMA volta, assicurato o meno non c'entra NULLA,
NULLA, NULLA con eventuali decisioni dei rimborsi PayPal.

E' chiaro ?
lupin(R)
2011-04-21 09:38:44 UTC
Post by Lurk-1
E' evidente che non sei un venditore di professione.
Non lo sono, mai detto di esserlo.
Post by Lurk-1
L'assicurazione serve al venditore per poter rimborsare l'acquirente
in caso che la spedizione vada persa o danneggiata.
Perché questa "assicurazione" viene richiesta SOLO se pago con PayPal?
Post by Lurk-1
[...]
Sì, e mi farei una assicurazione che copra questi casi, se sono un
venditore professionista. E me la pagherei IO, fa parte dei rischi di
impresa. NON la farei pagare agli acquirenti.

Ripeto: esiste *veramente* una assicurazione che per 3 euro su 100 di
merce, in caso di furto o smarrimento rimborsa per intero chi spedisce?
Esempi, link?

Perché se non esiste la furbata è solo quella di appioppare le
commissioni PayPal al compratore. E ciò — volenti o nolenti — è
VIETATO.
--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 - SamsungCAM: MP & Dahlia
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat card - SKY 2 generi + Cinema
ALICE: 1. Una mia amica sarda magra come un'acciuga;
2. Piccola abitante della Sardegna, vedi SARDA
Lurk-1
2011-04-21 10:46:38 UTC
Post by lupin(R)
Sì, e mi farei una assicurazione che copra questi casi, se sono un
venditore professionista. E me la pagherei IO, fa parte dei rischi di
impresa. NON la farei pagare agli acquirenti.
Peccato che non ci siano compagnie che ti facciano una simile assicurazione.
Mi sono interessato alla cosa ma almeno nella mia zona ho avuto solo
risposte negative.
Assicurano solo le ditte che effettuano il trasporto per conto loro non
tramite posta o corrieri.
Post by lupin(R)
Ripeto: esiste *veramente* una assicurazione che per 3 euro su 100 di
merce, in caso di furto o smarrimento rimborsa per intero chi spedisce?
Esempi, link?
Esiste l'assicurazione della posta che costa 2,75 e non rimborsa per intero.
a.. Assicurazione
Il mittente può assicurare, al prezzo di 2,75 euro (esente IVA) il valore
del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni
diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi
danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o
danneggiamento del pacco. Per la corretta applicazione della copertura
assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore
della merce spedita e l'esatto contenuto: si ricorda che il valore
dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato
da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o
altro documento equivalente). Il servizio di assicurazione prevede
l'applicazione della franchigia (10%, con minimo di 26,00 euro).
lupin(R)
2011-04-21 11:35:11 UTC
Post by Lurk-1
[...]
capisco... immaginavo.
Post by Lurk-1
Esiste l'assicurazione della posta che costa 2,75 e non rimborsa per intero.
dice che copre fino a 3k euro; quanto rimborsa, il 90% visto che parlano
di franchigia di 10%?
Lurk-1
2011-04-21 16:02:42 UTC
Post by lupin(R)
dice che copre fino a 3k euro; quanto rimborsa, il 90% visto che parlano
di franchigia di 10%?
Esatto, in caso di un oggetto da 100 euro spendi 3 euro in più e
ti rimborsano 74 euro al posto dei 24 della raccomandata normale.
lupin(R)
2011-04-20 12:58:23 UTC
Post by RaoulDuke
non solo eviterei come la peste questo "venditore", ma gli scriverei
dicendo che quello che fa è illegale, che lo tengo d'occhio e che se
quell'andazzo continua, parte una bella segnalazione.
ho già segnalato 2 aste ma non mi sembra che eBay faccia qualcosa! È
anche Power Seller... sarà per quello che non sono così fiscali.

Bisognerebbe vincere l'asta e poi impuntarsi per il rispetto delle
regole (PayPal liscio senza nessuna maggiorazione). Allora sì che
sarebbero costretti a mettere i puntini sulle i e magari il venditore si
regolerebbe di conseguenza per le prossime aste.

Boh...
--
lupin(R) ~ desktop: MacMini - MacOSX & Ubuntu GNU/Linux
server: Debian stable laptop: MacBook in tri-boot Mac-GNU-Win
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il
momento in cui tutto ha inizio.
-- Jim Morrison
AmigOS
2011-04-18 20:30:19 UTC
On Mon, 18 Apr 2011 14:17:17 +0200, "lupin(R)"
Post by lupin(R)
[...]
L'assicurazione costa più di una spedizione normale, almeno sulle
spedizioni tramite posta, non so come funziona con il corriere, ma
immagino che alla ricezione del pacco, ci si possa accertare se
effettivamente sia stata effettuata o meno una assicurazione.

OVVIAMENTE PayPal non impone minimamente l'assicurazione, dato che
basta la tracciatura e in caso di smarrimento il "danno" è a carico
dell'acquirente e NON del venditore, per cui, non c'è motivo di
renderla obbligatoria.
Francesco 2V
2011-04-20 10:36:12 UTC
Post by lupin(R)
[...]
se io che vendo con un ricarico del 15 % quel 3.5 % che prende paypal e'
una perdita pesante, se invece ho un ricarico del 100 % allora posso
chiudere anche entrambi gli occhi...

in genere se tu vuoi un servizio extra abbinato al prodotto lo dovresti
pagare.

I furbi di ebay hanno messo il pagamento paypal quasi obbligatorio per
guadagnarci sopra.

E chiaramente vogliono che sia compreso nel prezzo altrimenti i clienti
passerebbero a forme alternative molto piu economiche.
Ricordo che tra tariffe e paypal ebay si mangia sopra l'otto per cento
della transazione...

Attenzione per quanto riguarda ebay, e' una societa' a responsabilita'
limitata nel lusserburgo per un valore di 12500.00 Euro ( 12 mila euro
-> meno del valore mensile dei quattro stipendi che pagano in italia -
oppure meno degli spot su tv nazionali).
Quali garanzie puo' dare un simile societa ?

Francesco 2V.
lupin(R)
2011-04-20 13:20:38 UTC
Post by Francesco 2V
in genere se tu vuoi un servizio extra abbinato al prodotto lo
dovresti pagare.
io non voglio nessun servizio extra, voglio pagare con PP come riportato
nell'asta e NON DEVO PAGARE IO COME ACQUIRENTE LE COMMISSIONI! :-)

Post by Francesco 2V
I furbi di ebay hanno messo il pagamento paypal quasi obbligatorio per
guadagnarci sopra.
d'accordo, ma allora non mi mettere come metodo di pagamento PP! Se lo
metti, perché c'è la garanzia acquirente, perché la transazione è
immediata, perché insomma la tua vendita è più facilitata e ha più
visibilità ecc... insomma se ti *avvali del servizio* allora PAGALO TU
VENDITORE come da regolamento. Non me lo scaricare furbescamente sulle
mie spalle. A proposito del «se tu vuoi un servizio extra abbinato al
Post by Francesco 2V
Ricordo che tra tariffe e paypal ebay si mangia sopra l'otto per cento
della transazione...
a me come compratore non interessa, in altri negozi fisici o virtuali le
commissioni delle carte di pagamento le paga il venditore, non
l'acquirente. Una volta che metti il POS devi accettare le carte senza
maggiorazioni per il cliente. Altrimenti non metterlo e accetta solo
contanti. Ricordo poi che su eBay il pagamento è sempre anticipato e la
merce si può verificare solo dopo giorni. Oltre che darti i soldi
*prima* mi fai pagare pure le commissioni di un sistema che *tu* hai
scelto di accettare?
SERAFICA: Gnocca al tramonto
Francesco 2V
2011-04-20 14:39:41 UTC
Il 20/04/2011 15.20, lupin(R) ha scritto:
cut,,,
Post by lupin(R)
a me come compratore non interessa, in altri negozi fisici o virtuali le
commissioni delle carte di pagamento le paga il venditore, non
l'acquirente.
ci sono casi e casi, recentemente ho comprato da un grosso fornitore di
materiale informatico e ho pagato un extra dell' 1% per pagare con
paypal anziche normale carta di credito.

Post by lupin(R)
maggiorazioni per il cliente. Altrimenti non metterlo e accetta solo
contanti.
Molti negozi che hanno il pos non accettano carte di credito ( ci sono
commissioni differenti).

Post by lupin(R)
merce si può verificare solo dopo giorni. Oltre che darti i soldi
*prima* mi fai pagare pure le commissioni di un sistema che *tu* hai
scelto di accettare?
Purtroppo se si vuole vendere su ebay si e' costretti ad accettare il
regolamento scritto da loro e si e' obbligati ad accettare paypal. Non
e' una libera scelta.

A mio parere paypal e' un sistema valido per piccole transazioni, 100
euro e d' intorni (piccoli affari, roba cinese) . Sopra 1000 euro e'
molto ma molto penalizzante, prova a fare quattro conti..

Concordo che per il cliente e' meglio avere il prezzo finale compreso di
tutto, e' piu' semplice.
Infatti al supermercato, pompa benzina ecc. trovi solo il prezzo finale,
gia ivato con dentro anche l' eventuale contributo rae e balzelli vari.

buona giornata,
Francesco 2V
AmigOS
2011-04-20 22:19:21 UTC
On Wed, 20 Apr 2011 16:39:41 +0200, Francesco 2V
Post by Francesco 2V
ci sono casi e casi, recentemente ho comprato da un grosso fornitore di
materiale informatico e ho pagato un extra dell' 1% per pagare con
paypal anziche normale carta di credito.
E ci sono anche quelli che non l'accettano, allora ?
Ebay ha delle regole ed è fastidioso vedere i furbettini a senso
unico.
Post by Francesco 2V
Molti negozi che hanno il pos non accettano carte di credito ( ci sono
commissioni differenti).
Per curiosità, dove vivi ?
Post by Francesco 2V
Purtroppo se si vuole vendere su ebay si e' costretti ad accettare il
regolamento scritto da loro e si e' obbligati ad accettare paypal. Non
e' una libera scelta.
Scusa, ma se tu dici che è obbligatorio, per quale motivo io posso
fare aste chiedendo ad esempio il SOLO bonifico ?
Può essere per assurdo che invece sia OBBLIGATORIO fino ad un numero
limitato di feedback ricevuti ?
Post by Francesco 2V
A mio parere paypal e' un sistema valido per piccole transazioni, 100
euro e d' intorni (piccoli affari, roba cinese) . Sopra 1000 euro e'
molto ma molto penalizzante, prova a fare quattro conti..
Queste sono le tariffe PayPal
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_display-receiving-fees-outside

Come vedi, fino a 2.500 euro sono in percentuale IDENTICHE
lupin(R)
2011-04-21 09:56:15 UTC
Post by Francesco 2V
ci sono casi e casi, recentemente ho comprato da un grosso fornitore
di materiale informatico e ho pagato un extra dell' 1% per pagare con
paypal anziche normale carta di credito.
quel fornitore è disonensto e fa pagare un "pizzo" assolutamente non
dovuto: cambia fornitore. Anzi denuncialo a PP. Anche io ho comprato
in passato dal web per cifre oltre i 1000 euro, pagando con PP.
Ovviamente con *nessun* sovrapprezzo.

Queste sono le condizioni del servizio. Se il commerciante vuole
accettare PP, sta alle regole che ha sottoscritto. Troppo facile avere
i vantaggi del servizio ma farselo pagare (anche in parte) a chi compra.
Se come al solito in Italia ci sono i furbi che si fanno le regole per
conto loro, la colpa è anche del compratore disattento che ci casca e
non fa rimostrare la sostanziale scorrettezza e irregolarità della cosa.
Post by Francesco 2V
Molti negozi che hanno il pos non accettano carte di credito ( ci sono
commissioni differenti).
benissimo, dimmelo che non le accetti e stop. Non mi puoi dire che le
accetti ma la commissione te la devo pagare io.
Post by Francesco 2V
Purtroppo se si vuole vendere su ebay si e' costretti ad accettare il
regolamento scritto da loro e si e' obbligati ad accettare paypal.
Non e' una libera scelta.
in altro post di ricordava che non è obbligatorio dai 50 punti
reputazione in su (feedback).
Post by Francesco 2V
A mio parere paypal e' un sistema valido per piccole transazioni, 100
euro e d' intorni (piccoli affari, roba cinese) . Sopra 1000 euro e'
molto ma molto penalizzante, prova a fare quattro conti..
scusami... è a percentuale! Chiaro che per piccoli importi la cifra è
irrisoria e per quelli grandi aumenta. La progressione è sempre
lineare: paghi di più di commissione ma *incassi* di più.
Post by Francesco 2V
Concordo che per il cliente e' meglio avere il prezzo finale compreso di
tutto, e' piu' semplice.
Esatto, al limite tu venditore fai la "cresta" sul prezzo dell'oggetto,
ma non farmi pagare a me compratore le commissioni per un mezzo di
pagamento assolutamente NON dovute per regolamento.

Invece no, vuoi tenere i prezzi bassi per essere concorrenziale e poi
fai il furbo con PayPal.
Post by Francesco 2V
Infatti al supermercato, pompa benzina ecc. trovi solo il prezzo finale,
gia ivato con dentro anche l' eventuale contributo rae e balzelli vari.
concordo.
MAGNIFICA: Genitale femminile grandissimo e bellissimo
AmigOS
2011-04-20 22:04:36 UTC
On Wed, 20 Apr 2011 12:36:12 +0200, Francesco 2V
Post by Francesco 2V
Quali garanzie puo' dare un simile societa ?
Scusa, non ho capito qual'è l'imposizione per cui si debba usare eBay.
Esistono tanti altri siti a cominciare da eBay annunci o subito.it che
sono gratuiti..... poi ovviamente riuscire a vendere allo stesso
prezzo e nelle stesse quantità..... è un altro discorso.